Nuovi aeroporti in Albania, qualcosa sembra muoversi


Tirana

Utente Registrato
4 Marzo 2009
818
0
Milano, Lombardia
fiscopiu.it
Il governo albanese è riuscito a convincere il consorzio tedesco Hochtief a sedersi al tavolo del negoziato per rivedere il contratto di concessione dell'Aeroporto internazionale di Tirana "Madre Teresa", che scadrà nel 2025. Le parti potrebbero mettersi d'accordo per eliminare alcune clausole del contratto, che potrebbero sbloccare l'utilizzo di altri aeroporti. Il quotidiano "Shqip" ha reso noti alcuni dettagli preliminari dei negoziati, ed ha acceso la speranza che possa essere messo in funzione l'aeroporto “Zayed Bin Sultan Al-Nahyan” a Kukes e costruita una nuova pista a Saranda.

L'aumento del flusso di passeggeri fino a un numero superiore a 1.5 milioni, infatti, concede il diritto alla parte albanese di rivedere il contratto di concessione, non solo a Tirana ma anche negli altri due potenziali aeroporti: Kukes a nord-est Kukes e Saranda a sud. Alla società “Hochtief” verrà offerto il diritto esclusivo di controllare anche gli altri due aeroporti e la possibilità di garantire un piano delle entrate, come previsto anche al momento della concessione dell'aeroporto "Madre Teresa", a gennaio 2005. L`accordo tra le parti consentirà, quindi, un migliore sfruttamento dell'aeroporto di Kukes, nel quale sono stati investiti circa 20 milioni di dollari, principalmente da investitori arabi e dove la società “Al-Kharafi” ha compiuto i lavori di ammodernamento. Il consorzio tedesco vedrà probabilmente anche l'apertura dell'aeroporto di Saranda, al quale il Governo è particolarmente interessato per stimolare la stagione turistica.

Sembra che proprio gli investitori arabi avrebbero fatto pressioni sul Governo albanese perché rendesse possibile l`inizio dei voli, ma il ruolo del Premier non è stato facile, sopratutto nei momenti in cui i rapporti con il concessionario non erano positivi. A giugno di questo anno il Vice Premier Ilir Meta e il Ministro degli Esteri degli Emirati Arabi hanno inaugurato l`aeroporto di Kukes con il nome “Zayed Bin Sultan Al-Nahyan”, in onore del Presidente arabo. La società “Tirana Aeroport Partners”, diretta dal consorzio “Hochtief” ha investito negli ultimi 5 anni circa 50 milioni di euro, sulla base di un accordo firmato nel 2004 (governo Nano). Secondo tale accordo ai tedeschi veniva garantito il diritto di gestire l'Aeroporto “Madre Teresa” di Tirana, e veniva assicurato che nessun altro aeroporto sarebbe entrato in funzione entro il 2025. Ora pare che questo accordo si romperà, senza esserci il bisogno che le parti si rivolgano al tribunale.

fonte: rinascitabalcanica.it
 

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Patetico chiamare un aeroporto albanese con quello di un ex-presidente emiratino defunto.
Ma davero sa! Chi ga avuo la brillante idea di ciamarlo cosi?
Capisco che l'hanno costruito loro con i loro sghei ma anca i albanesi potevano dir di no

Poi un aeroporto a Kukes cosa serve che con la strada nuova son meno di due ore di viaggio

Misteri balkanici
 

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Mi son nato in Canada ma sono albanese da genitori Italo albanesi con la differebza che kosovo o albania non cera differenza fino 1913
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,146
0
Mi son nato in Canada ma sono albanese da genitori Italo albanesi con la differebza che kosovo o albania non cera differenza fino 1913
Appunto, non ci vedo nulla di male se Rinas lo hanno intitolato "Mother Theresa", anzi!

Ma Kukës intitolato ad un ex-presidente emiratino, che con l'Albania e gli albanesi non c'entra nulla....che senso ha ??

Ha il sapore di volontà di colonizzazione araba.
 

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,289
77
Albania
Secondo me, un aeroporto a Saranda non ha senso visto che ce Corfu a 30 min. L'aeroporto di Kukes servira come aeroporto low cost? Hmmmm, secondo me basta e avanza TIA, quello che manca e qualche volo veramente low cost.
 

norberto forte

Bannato
9 Giugno 2007
1,262
0
milano e provincia, Lombardia.
Appunto, non ci vedo nulla di male se Rinas lo hanno intitolato "Mother Theresa", anzi!

Ma Kukës intitolato ad un ex-presidente emiratino, che con l'Albania e gli albanesi non c'entra nulla....che senso ha ??

Ha il sapore di volontà di colonizzazione araba.
Dalle parti dove ero io in hotel a Tirana c'era la l'associazione Albania-Qatar, suonava un pò strana...........
 

norberto forte

Bannato
9 Giugno 2007
1,262
0
milano e provincia, Lombardia.
Secondo me, un aeroporto a Saranda non ha senso visto che ce Corfu a 30 min. L'aeroporto di Kukes servira come aeroporto low cost? Hmmmm, secondo me basta e avanza TIA, quello che manca e qualche volo veramente low cost.
Non è che costano poi molto i voli sull'Albania, certo Fr non ci ha ancora pensato se no un BGY/TIA con tutta la comunità albanese che c'è nel bergamasco e nel bresciano farebbe affari d'oro..........
 

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,289
77
Albania
Dalle parti dove ero io in hotel a Tirana c'era la l'associazione Albania-Qatar, suonava un pò strana...........
10 anni fa ho fatto un corso di computer al Qatar Center. Ce l'hanno messa tutta a farmi insegnare un po di religione, ma niente ... Cmq penso che se quel aeroporto avra un futuro (ci credo poco) , il nome verra cambiato.
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,146
0
10 anni fa ho fatto un corso di computer al Qatar Center. Ce l'hanno messa tutta a farmi insegnare un po di religione, ma niente ... Cmq penso che se quel aeroporto avra un futuro (ci credo poco) , il nome verra cambiato.
Beh, non penso lo cambino :D
Li hanno ricoperti di soldi, quindi loro ringraziano :D

Cmq Kukës è scomodo per la maggioranza della popolazione albanese. Non ha una grande catchment area per diventare qualcosa più di un piccolo scalo regionale.
 

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,289
77
Albania
Beh, non penso lo cambino :D
Li hanno ricoperti di soldi, quindi loro ringraziano :D

Cmq Kukës è scomodo per la maggioranza della popolazione albanese. Non ha una grande catchment area per diventare qualcosa più di un piccolo scalo regionale.
Concordo con te. Penso cmq che l'idea che hanno e di renderlo un aeroporto low cost per una parte del Albania e del Kosovo.