Facendolo qui non otterrai assolutamente nulla se non lo smaronamento generale di tutti gli utenti.
Quindi, le strade che puoi intraprendere sono due e sono semplicissime:
a) smetti di volare Alitalia e scegli una qualsiasi tra Lufthansa, Air France, Turkish, Brussels o Ethiopian. Mi pare che tutte volino fino a Lagos e con un servizio probabilmente migliore.
b) continua a scrivere all'Ufficio Reclami di Alitalia evidenziando i disservizi a te ripetutamente arrecati. Ogni reclamo ha un costo: fisso perchè l'elaborazione del singolo reclamo da parte della società in outsourcing (la Alicos) costa 50 €, e variabile a seconda del peso che tu, in quanto frequent flyer (?), hai per l'azienda. Non so a quale tier appartieni e onestamente non mi interessa, ma seppure spesso abbia notevoli difficoltà a raggiungere l'obbiettivo sperato, la nuova Alitalia ce la mette tutta per evitare di perdere un cliente. Just for you to know: puoi inoltrare un reclamo attraverso il Call Center, il sito Internet, o puoi presentarlo direttamente allo scalo di partenza/arrivo.
Qualora queste due strade siano per te impercorribili per volontà o altro, allora spero che intervengano gli amministratori del forum secondo le modalità e con gli strumenti più idonei che tu puoi benissimo immaginare.