Norwegian: nuovo piano di salvataggio


flyingclam

Utente Registrato
21 Luglio 2019
230
140
Non lo dubito, io ti dico quello che vogliono i dipendenti e i sindacati. E comunque c'era stato un decreto legge fatto apposta per Air Italy ma accessibile a qualunque società per garantire la cassaintegrazione anche alle aziende in liquidazione, per cui volendo gli strumenti ci sono
 
  • Like
Reactions: Red20

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,300
1,293
Non lo dubito, io ti dico quello che vogliono i dipendenti e i sindacati. E comunque c'era stato un decreto legge fatto apposta per Air Italy ma accessibile a qualunque società per garantire la cassaintegrazione anche alle aziende in liquidazione, per cui volendo gli strumenti ci sono
Per Air Italy la motivazione della richiesta di CIGS è che volevano vendere alcuni rami d'azienda/asset. Norwegian non ha questo interesse e quindi amen. Hanno deciso di tenere solo quanto afferente al loro core business norvegese che prima dell'espansione funzionava e liquidato tutto il resto. Anche perché probabilmente era una delle condizioni del governo norvegese per metterci i soldini.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,869
3,007
Bisognerebbe capire se la società in questione è stata liquidata o proprio cessata.
La domanda da farsi secondo me è un'altra: mantenere la società nelle condizioni necessarie per avere la cassa, avrebbe comportato un esborso da parte degli azionisti?
Se la risposta è no, sono stati delle carogne, se la risposta è sì, sono i dipendenti che non possono pretendere che chi, a sua volta, ha perso un mare di soldi, ce ne metta altri in grazia loro.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: BrunoFLR

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
962
251
O semplicemente sono avvezzi al mondo del lavoro nordeuropeo.. L'azienda perde? Si chiude e si passa oltre..
 

Red20

Utente Registrato
27 Dicembre 2020
30
14
Si può fare, le condizioni ci sono e si può fare. In Francia stanno attivando altre procedure.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,517
1,218
N/D
Norwegian Air, Airbus e Boeing si preparano alla cancellazione degli ordini

La crisi di Norwegian Air preoccupa Airbus e Boeing. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters, i due costruttori si starebbero preparando a far fronte alla cancellazione degli ordini da parte della low fare. L’acquisto di nuovi aerei sarebbe infatti la prima rinuncia del nuovo piano di ristrutturazione.

Attualmente, Boeing ha un contratto con il vettore norvegese per 97 aerei: 92 B737Max e 5 B787. Airbus, invece, per 88 aeromobili A321 neo da impiegare sul lungo raggio. Lungo raggio che il vettore sembra aver definitivamente accantonato.

I due costruttori non hanno voluto rilasciare commenti, ma, scrive l’agenzia, sembrano attendere con trepidazione il verdetto del procedimento in corso alla High Court di Dublino sul piano di ristrutturazione, che potrebbe portare il vettore a snellire definitivamente la flotta.

 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,794
6,868
Norse Atlantic ha ottenuto $24m e ha siglato un accordo con AerCap per 9 787. Partenza prevista a dicembre. Mah.

 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo


 
Ultima modifica:

Red20

Utente Registrato
27 Dicembre 2020
30
14


Ma non doveva fallire?
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,094
3,898
Milano
Ma non doveva fallire?
Lo domandi da investitore o da provocatore? Giusto per capire se ci hai (ri)messo quattrini e ne tenti il salvataggio continuando a mettercene, o solo per potere dire di avere "vinto" non si sa quale competizione.
La sostanza è che Norwegian ha generato una voragine di debiti, ha bellamente fallito il business model del lungo raggio low cost, si trova a restituire sia i 787 sia i MAX, per rimanere con gli stessi aerei coi quali, prima della sciagurata avventura, faceva utili e stava in piedi senza chiedere soldi a destra ed a manca. Dal punto di vista imprenditoriale un successone, non c'è che dire.
 

Red20

Utente Registrato
27 Dicembre 2020
30
14
Lo domandi da investitore o da provocatore? Giusto per capire se ci hai (ri)messo quattrini e ne tenti il salvataggio continuando a mettercene, o solo per potere dire di avere "vinto" non si sa quale competizione.
La sostanza è che Norwegian ha generato una voragine di debiti, ha bellamente fallito il business model del lungo raggio low cost, si trova a restituire sia i 787 sia i MAX, per rimanere con gli stessi aerei coi quali, prima della sciagurata avventura, faceva utili e stava in piedi senza chiedere soldi a destra ed a manca. Dal punto di vista imprenditoriale un successone, non c'è che dire.
Grazie per la tua risposta, non volevo irritarti.