Norwegian faces collapse

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aa/vv??

Well-known member
Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,226
19
Up in the air
Esatto. E, aggiungo, muoversi per tempo: se cambi anticipando i tempi eviti di essere l’uno dei tanti che saranno (o rischiano di essere) sul mercato dopo.
Peccato che tanti che oggi lavorano in Norwegian siano quelli che a suo tempo hanno "cambiato anticipando i tempi", vedendo in loro una grande occasione. Non c'è mica solo LH nel mondo dell'aviazione, ma tante piccole compagnie sfigate, e tante compagnie grandi ed altrettanto sfigate. E la gente si guarda attorno sempre, ma la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
28,542
119
Roma
Peccato che tanti che oggi lavorano in Norwegian siano quelli che a suo tempo hanno "cambiato anticipando i tempi", vedendo in loro una grande occasione. Non c'è mica solo LH nel mondo dell'aviazione, ma tante piccole compagnie sfigate, e tante compagnie grandi ed altrettanto sfigate. E la gente si guarda attorno sempre, ma la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.
E quindi? Ci sono settori dove si applica un criterio diverso?
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
16,582
136
Milano
Fecero bene all’epoca, e farebbero bene a rifarlo. Non è una gara a chi ce l’ha più lungo o al posto fisso. Altrimenti un bel concorso per fare l’impiegato statale e via!
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
13,393
153
Indebitamento complessivo al 31/12 in milioni di NOK (1€=9.68 NOK).

2012: 9.499
2013: 12.013
2014: 20.502
2015: 28.749
2016: 33.714
2017: 41.608
2018: 55.985

31/03/2019: 88.194

Da notare che nel solo Q1/19, l'indebitamento è aumentato di 32.209 MNOK, pari a 3.33 MLD€.

Ripeto: in 90 giorni, questi hanno fatto oltre 3 miliardi di euro di nuovi debiti.
 

robygun

Well-known member
Utente Registrato
27 Gennaio 2013
697
8
Beh ma Alitalia è un Ministero della Repubblica, non segue logiche di mercato..
 

Fewwy

Well-known member
Utente Registrato
19 Agosto 2014
561
8
Torino
The airline, which had pursued an aggressive growth strategy, has shifted its focus to profitability.
... e io che ho sempre pensato che la redditività fosse pietra angolare di una qualsiasi società di capitali! Ora scopro che non è nient'altro che una strategia, perseguibile o meno. :D



Indebitamento complessivo al 31/12 in milioni di NOK (1€=9.68 NOK).

2012: 9.499
2013: 12.013
2014: 20.502
2015: 28.749
2016: 33.714
2017: 41.608
2018: 55.985

31/03/2019: 88.194

Da notare che nel solo Q1/19, l'indebitamento è aumentato di 32.209 MNOK, pari a 3.33 MLD€.
Da paura.
 

Max737

Well-known member
Utente Registrato
7 Febbraio 2017
171
0
Partendo dal presupposto che anche io non sono molto ottimista sul futuro di Norwegian,
ho letto dell'indebitamento della compagnia che è aumentato di oltre 30.000 MNOK in un solo trimestre, tuttavia, guardando la presentazione del Q1 a pagina 17 (dove viene mostrato il balance sheet) si legge che: "IFRS 16 increased assets and liabilities by NOK 32.8 billion as operating leases are added to the balance sheet" infatti guardando gli asset della compagnia si vede che c'è un incremento di circa 40.000 MNOK, quindi la ragione principale di un tale aumento del debito in un solo trimestre sembra dovuta all'adozione dei nuovi principi contabili IFRS 16. Tra l'altro nel Q1 il patrimonio netto della compagnia non è calato in modo così drastico, anzi.
Fermo restando che Norwegian ha comunque un sacco di problemi, un aumento simile del debito in un solo trimestre mi sembrava troppo anche per loro.
 

sasha

Bannato
28 Settembre 2011
238
0
Partendo dal presupposto che anche io non sono molto ottimista sul futuro di Norwegian,
ho letto dell'indebitamento della compagnia che è aumentato di oltre 30.000 MNOK in un solo trimestre, tuttavia, guardando la presentazione del Q1 a pagina 17 (dove viene mostrato il balance sheet) si legge che: "IFRS 16 increased assets and liabilities by NOK 32.8 billion as operating leases are added to the balance sheet" infatti guardando gli asset della compagnia si vede che c'è un incremento di circa 40.000 MNOK, quindi la ragione principale di un tale aumento del debito in un solo trimestre sembra dovuta all'adozione dei nuovi principi contabili IFRS 16. Tra l'altro nel Q1 il patrimonio netto della compagnia non è calato in modo così drastico, anzi.
Fermo restando che Norwegian ha comunque un sacco di problemi, un aumento simile del debito in un solo trimestre mi sembrava troppo anche per loro.
Bravissimo
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
13,393
153
Partendo dal presupposto che anche io non sono molto ottimista sul futuro di Norwegian,
ho letto dell'indebitamento della compagnia che è aumentato di oltre 30.000 MNOK in un solo trimestre, tuttavia, guardando la presentazione del Q1 a pagina 17 (dove viene mostrato il balance sheet) si legge che: "IFRS 16 increased assets and liabilities by NOK 32.8 billion as operating leases are added to the balance sheet" infatti guardando gli asset della compagnia si vede che c'è un incremento di circa 40.000 MNOK, quindi la ragione principale di un tale aumento del debito in un solo trimestre sembra dovuta all'adozione dei nuovi principi contabili IFRS 16. Tra l'altro nel Q1 il patrimonio netto della compagnia non è calato in modo così drastico, anzi.
Fermo restando che Norwegian ha comunque un sacco di problemi, un aumento simile del debito in un solo trimestre mi sembrava troppo anche per loro.
Grazie per aver approfondito. Andavo di fretta e non ero riuscito a farlo.
Ripulito dall'effetto dell'IFRS, l'indebitamento del primo trimestre 2019 è aumentato di soli 411 MNOK. A limitare il danno ha contribuito l'emissione di nuove azioni per 2.927 MNOK, necessaria per ricostituire un minimo di capitale sociale che altrimenti sarebbe sceso quasi a zero. Infatti al 31/3 era di appena 3.092 NOK.
Quanto all'aumento degli asset, è una logica conseguenza della crescita dimensionale della compagnia. Ma non deve essere visto come un indice positivo se l'investimento (o l'indebitamento) necessario per pervenire a quella dimensione è sproporzionato rispetto al revenue generato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.