News Flotta Alitalia SAI - Parte 4


EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,074
1,270
Il Commissario Leogrande, nel corso dell' audizione al Senato, ha dichiarato che la nuova Az inizierà entro Giugno 2020, ed avrà una flotta di 92 aeromobili, dei quali 20 di LR. Ha anche detto che hanno rinegoziato gli accordi con i lessor, la maggior parte dei quali ha accettato le nuove condizioni che si basano su un canone basato sul volato fino a Marzo 2021. Usciranno tutti i 321, molti Embraer (molti già in phase out in questi giorni con la livrea cancellata parcheggiati a LIN) e 6 macchine di LR: oltre alle 2 ex EY, altre 4 che probabilmente (questo lo aggiungo io) saranno tra quelle che i lessor non hanno accettato le nuove condizioni e/o le macchine più vecchie che hanno necessità di una manutenzione molto pesante. Questo flotta ridotta è, per me, assolutamente sufficiente fino alla Summer21, considerando che in questa Summer i voli saranno pochissimi, mentre nella Winter, il network Az è fortemente ridotto e 92 macchine sono sufficienti a coprirlo. A breve credo che sapremo quali saranno le macchine di LR che usciranno.
Usciranno 8 E175 di cui 3 sono già andati (DA, DK e DL). Rimarranno 12 macchine, 7 E75 e 5 E90.

Sui WB per ora di sicuro si sa dei due ex EY. Io punto sul 77W, FNI e i due ex AP. Ma credo dipenda da quali lessor abbiano accettato le condizioni e le manutenzioni pesanti previste.
 

rr41

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
318
26
Usciranno 8 E175 di cui 3 sono già andati (DA, DK e DL). Rimarranno 12 macchine, 7 E75 e 5 E90.

Sui WB per ora di sicuro si sa dei due ex EY. Io punto sul 77W, FNI e i due ex AP. Ma credo dipenda da quali lessor abbiano accettato le condizioni e le manutenzioni pesanti previste.
Leogrande ha parlato di 12 E190.
E' un errore oppure gli E175 escono tutti e nell'ambito della rinegoziazione degli accordi coi lessor arrivano in cambio altri 7 E190?
Ha detto anche che i 321 escono tutti e che la flotta medio raggio sarà costituita solo da 319 e 320.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,357
1,365
Il Commissario Leogrande, nel corso dell' audizione al Senato, ha dichiarato che la nuova Az inizierà entro Giugno 2020, ed avrà una flotta di 92 aeromobili, dei quali 20 di LR. Ha anche detto che hanno rinegoziato gli accordi con i lessor, la maggior parte dei quali ha accettato le nuove condizioni che si basano su un canone basato sul volato fino a Marzo 2021. Usciranno tutti i 321, molti Embraer (molti già in phase out in questi giorni con la livrea cancellata parcheggiati a LIN) e 6 macchine di LR: oltre alle 2 ex EY, altre 4 che probabilmente (questo lo aggiungo io) saranno tra quelle che i lessor non hanno accettato le nuove condizioni e/o le macchine più vecchie che hanno necessità di una manutenzione molto pesante. Questo flotta ridotta è, per me, assolutamente sufficiente fino alla Summer21, considerando che in questa Summer i voli saranno pochissimi, mentre nella Winter, il network Az è fortemente ridotto e 92 macchine sono sufficienti a coprirlo. A breve credo che sapremo quali saranno le macchine di LR che usciranno.
Chissà che idee hanno in mente, con questi numeri si progetta una riduzione del lungo raggio a favore del corto-medio raggio che come abbiamo visto non ha funzionato.
Sarà interessante capire se è questione di mancanza di accordi di revisione sui leasing o una scelta strategica visto che Patuanelli aveva annunciato una flotta LR di circa 27 macchine (30% di 90 macchine)
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,901
3,082
Io punto sul 77W, FNI e i due ex AP.
Anch'io.

Chissà che idee hanno in mente, con questi numeri si progetta una riduzione del lungo raggio a favore del corto-medio raggio che come abbiamo visto non ha funzionato.
Sarà interessante capire se è questione di mancanza di accordi di revisione sui leasing o una scelta strategica visto che Patuanelli aveva annunciato una flotta LR di circa 27 macchine (30% di 90 macchine)
Probabilmente siamo ancora in una fase di "traghettamento" verso l'assetto definitivo. E quello annunciato da Leogrande, non andrebbe visto come un piano industriale ma come un'ottimizzazione (al ribasso) dell'attuale compagnia.
Una volta raggiunto l'assetto definitivo e stanziati, ahinoi, un bel po' di soldi, chi avrà in mano il timone preparerà un piano di lungo termine.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,683
2,744
su e giu' sull'atlantico...
Certo che se l’ideona di appena due/tre mesi fa era quella di preparare il paziente in agonia ad essere curato dal super-medico LH, mi sa che si dovrà cercare ben altro dottorino, o tornare a qualche Dr Tersilli nostrano...
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,006
120
Da quello che ho capito dopo aver visto tutto l’intervento è soprattutto la parte di Zeni il piano non è annuale ma quadriennale (da qui al 2023) e probabilmente si vogliono disfare nel più breve tempo possibile di tutte le zavorre compresi i leasing troppo onerosi.

A quanto dice Zeni prevedono di tornare nel 2022 a un bilancio in nero e ad una flotta superiore a quella attuale .
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,683
2,744
su e giu' sull'atlantico...
Da quello che ho capito dopo aver visto tutto l’intervento è soprattutto la parte di Zeni il piano non è annuale ma quadriennale (da qui al 2023) e probabilmente si vogliono disfare nel più breve tempo possibile di tutte le zavorre compresi i leasing troppo onerosi.

A quanto dice Zeni prevedono di tornare nel 2022 a un bilancio in nero e ad una flotta superiore a quella attuale .
Prendiamo nota anche di questa dichiarazione e scadenza, solo la 74esima degli ultimi anni: 2022 in utile con flotta oltre i 113 aerei.
Zeni by betha23
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,006
120
Infatti così ho scritto : Zeni by Betha23, ovvero tu riferisci a noi le sue parole e noi si prende nota, tutto qui!

Mi chiedo a questo punto cosa ne pensi, stante l’assenza di tuoi commenti nel riportare le sue parole!
Che è talmente tutto incasinato il sistema del trasporto aereo e senza dettagli il BP che dare qualsiasi previsione è come tirare i dadi .
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,683
2,744
su e giu' sull'atlantico...
Ok, allora vedi che stavolta siamo in linea!
Vedremo, ne parlavo ancora ieri con un amico in AZ; la sua storia insegna che non vi sono mai state previsioni, stime, dichiarazioni o intenzioni espresse che poi si siano realizzate. Mai.
Allora ho imparato negli anni che la storia di AZ è come la striscia di un fumetto su un quotidiano; solo giorno per giorno se ne può conoscere l’evoluzione, il resto è fuffa perenne e stagnante.
 

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Da quello che ho capito dopo aver visto tutto l’intervento è soprattutto la parte di Zeni il piano non è annuale ma quadriennale (da qui al 2023) e probabilmente si vogliono disfare nel più breve tempo possibile di tutte le zavorre compresi i leasing troppo onerosi.

A quanto dice Zeni prevedono di tornare nel 2022 a un bilancio in nero e ad una flotta superiore a quella attuale .
2020 in perdita
2021 pareggio
2022 utile

Dove l'ho gia' letta questa?

Ma forse stavolta e' diverso 2020 e 2021 perdita 2022 pareggio, ad ogni modo fare un BP e tali previsioni e' un esercizio del tutto utopico visto che probabilmente il traffico non tornera' a livelli pre-covid prima del 2022.
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,006
120
2020 in perdita
2021 pareggio
2022 utile

Dove l'ho gia' letta questa?

Ma forse stavolta e' diverso 2020 e 2021 perdita 2022 pareggio, ad ogni modo fare un BP e tali previsioni e' un esercizio del tutto utopico visto che probabilmente il traffico non tornera' a livelli pre-covid prima del 2022.
Veramente l’hai letta in qualsiasi BP di ristrutturazione aziendale l’orizzonte temporale è quasi sempre lo stesso ... non contano le date, conta quello che ci metti dentro.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,683
2,744
su e giu' sull'atlantico...
2020 in perdita
2021 pareggio
2022 utile

Dove l'ho gia' letta questa?

Ma forse stavolta e' diverso 2020 e 2021 perdita 2022 pareggio, ad ogni modo fare un BP e tali previsioni e' un esercizio del tutto utopico visto che probabilmente il traffico non tornera' a livelli pre-covid prima del 2022.
Veramente l’hai letta in qualsiasi BP di ristrutturazione aziendale l’orizzonte temporale è quasi sempre lo stesso ... non contano le date, conta quello che ci metti dentro.
Dai Betha, avevamo appena detto che era, quale, la 74esima? 75esima? Ormai non si contano piu' per AZ queste "dichiarazioni"; inoltre tu stesso hai detto che non c'e' un BP ed e' come tirare i dadi. Che valore possono avere queste parole, se non lo zero assoluto? Essibbono! :cool:
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,006
120
Dai Betha, avevamo appena detto che era, quale, la 74esima? 75esima? Ormai non si contano piu' per AZ queste "dichiarazioni"; inoltre tu stesso hai detto che non c'e' un BP ed e' come tirare i dadi. Che valore possono avere queste parole, se non lo zero assoluto? Essibbono! :cool:
East ho detto che non hanno dato elementi per valutare il BP, non che non riuscirà sicuramente, semplicemente hanno dato talmente pochi dettagli che è stupido esprimere un'opinione.

Come ho detto, dipende da quello che ci metti dentro e da come lo realizzi il bp, sulla carta l'operazione Ethiad era perfetta.... sulla carta, poi hanno messo un management che ha mandato tutto a puttane nel giro di manco due anni .

Ci sono una miriade di variabili e qui c'è anche la variabile Covid19, che come ho detto in precedenza, potrebbe essere un problema, ma protrebbe anche essere la più grande botta di culo di AZ negli ultimi 20 anni!
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,158
137
Chissà che idee hanno in mente, con questi numeri si progetta una riduzione del lungo raggio a favore del corto-medio raggio che come abbiamo visto non ha funzionato.
Sarà interessante capire se è questione di mancanza di accordi di revisione sui leasing o una scelta strategica visto che Patuanelli aveva annunciato una flotta LR di circa 27 macchine (30% di 90 macchine)
Credo che le restituzioni di macchine di LR dipenda dai lessor che non hanno accettato le nuove condizioni imposte dal Commissario. Se si fa un ragionamento senza considerare questo elemento dovrebbero uscire. come hanno EI-MAW e Belumosi, EI-WLA, EI-FNI e i due 330 ex Ap; ma credo (opinione personale) che usciranno le macchine per le quali i lessor non hanno accettato le condizioni. In ogni caso staremo a vedere nelle prossime settimane.
Credo che la riduzione della flotta dipenda dalla volontà di risparmiare canoni leasing per un periodo (Summer e Winter20) per il quale 92 macchine (e di 20 LR) sono assolutamente sufficienti per coprire il network, poi a Marzo 2021 si vedrà quale sarà la situazione. E cosi hanno anche la "scusa" per 2000 esuberi che sarebbero stati difficilmente giustificabili per una Az nazionalizzata. Non so cosa ne pensi.
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,455
379
Leogrande ha fornito pochi numeri nella sua audizione, peraltro molto criticata.

Tra questi numeri però ha ricordato che la rinegoziazione del leasing porterà ad un risparmio annuo stimabile in circa 90 milioni.

Ha anche aggiunto che sarebbe stato trovato un accordo triennale per la revisione motori con un primario fornitore e questa operazione genererà risparmi per circa 150 milioni.

Ha infine ricordato che nelle sue intenzioni la parte handling (almeno nella prima fase) non entrerà nella newco ed i suoi servizi saranno presi in affitto. (AZ handling al momento contabilizza 2700 dipendenti).

Nota a margine (so bene che ha poco significato in termine di bilancio finale ma è pur sempre un numero e può essere utile per il confronto) Alitalia ha comunicato che nel mese di gennaio i suoi ricavi erano aumentati del 4,9%.

A febbraio (mese che già aveva subito l’impatto diretto del virus) un’ottima prima parte aveva permesso una diminuzione dei ricavi minima (pari al 1,9% mensile) anche se non sfuggirà ai più attenti che il 2020 è anno bisestile, quindi con un giorno in più.
 

Icaro821

Utente Registrato
30 Novembre 2016
42
35
Intanto oggi a FCO anche I-EJGB con coda sbiancata, pronto a tornare nel deserto.
 
Ultima modifica: