News aeroporto di Rimini


herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
268
21
Albania e Romania. Wizzair estende due tratte dal Fellini

Una novità verso est per l’aeroporto Fellini di Rimini. La compagnia Wizz Air estende la vendita dei voli sulle tratte per Tirana e Bucarest fino a ottobre 2023, rinnovando quindi la collaborazione con lo scalo riminese. I biglietti risultano già prenotabili sul sito della Wizzair.


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
476
51
Questa mattina è atterrato proveniente da Tehran, un A32X di Iran Air che, circa nel 2019, aveva fatto di RMI l'aeroporto di rifornimento per i suoi voli europei (essendo RMI l'aeroporto di San Marino, quindi esente dall'embargo), attività poi sospesa a causa della pandemia. Chissà se il volo di oggi indica il ripristino di tale strategia?
 

BM8208

Utente Registrato
4 Settembre 2020
38
12
mi rispondo da solo....
Difficile fare altri commenti; oltre all'articolo di newsrimini, non ci sono altre notizie : volo partito "in sordina".... molto probabilmente hanno risparmiato anche sul water cannon .......vista la pioggia delle ultime ore...
 

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
268
21
Dopo Bucarest e Teheran, il Fellini vuole nuove destinazioni. "Con Wizz Air dialogo avviato. Torna Neos"
In attesa del bilancio sull'estate, l'ad di Airiminum Leonardo Corbucci guarda al futuro: "Con Wizz Air si punta a consolidare il rapporto con nuove rotte". Tornano i voli Neos con destinazione Rodi e Marsa Alam




Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
268
21
Ryanair, Rimini va a caccia dei voli tolti a Bologna
Fanno gola soprattutto i collegamenti con Francia, Danimarca e Polonia.
Trattative avviate anche con Wizzair per aumentare le rotte del ’Fellini’



Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
119
50
Ryanair, Rimini va a caccia dei voli tolti a Bologna
Fanno gola soprattutto i collegamenti con Francia, Danimarca e Polonia.
Trattative avviate anche con Wizzair per aumentare le rotte del ’Fellini’



Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Mi sembra alquanto difficile questa ipotesi visto che ryanair opera su rimini con voli stagionali.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Ryanair, Rimini va a caccia dei voli tolti a Bologna
Fanno gola soprattutto i collegamenti con Francia, Danimarca e Polonia.
Trattative avviate anche con Wizzair per aumentare le rotte del ’Fellini’



Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Partita la guerra dei contributi, anche a Forlì sono a caccia di FR che probabilmente usare i due aeroporti romagnoli per spillare condizioni super favorevoli a Bologna.
 

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
119
50
Partita la guerra dei contributi, anche a Forlì sono a caccia di FR che probabilmente usare i due aeroporti romagnoli per spillare condizioni super favorevoli a Bologna.
al di la degli articoli di giornale e seguendo i fatti:

- a rimini ryanair ha rotte stagionali (come lo è stato in passato), quindi che coerenza ci sarebbe?
- a forli i nuovi voli ryanair sono annuali
- i voli ryanair su forli si chiamano bologna forli
- non c'è niente di ufficiale, occorre attendere il volativo dell'estate 2023

Probabilmente invece forse potrebbero esserci preoccupazioni per il rinnovo ryanair del 2024
(parlo per rimini).
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
al di la degli articoli di giornale e seguendo i fatti:

- a rimini ryanair ha rotte stagionali (come lo è stato in passato), quindi che coerenza ci sarebbe?
- a forli i nuovi voli ryanair sono annuali
- i voli ryanair su forli si chiamano bologna forli
- non c'è niente di ufficiale, occorre attendere il volativo dell'estate 2023

Probabilmente invece forse potrebbero esserci preoccupazioni per il rinnovo ryanair del 2024
(parlo per rimini).
Concordo, Forlì comunque da quello che si dice andrà all in con Ryanair per portare a casa più voli possibili perché questi due anni con Air Dolomiti (il vero peccato perché ammazzato nella culla dal COVID19), EGO, Aeritalia, Lumiwings e sorvoliamo su altri che manco hanno fatto un volo sono stati palesemente dei buchi nell'acqua e assolutamente controproducenti. Ryanair è più costosa ma offre di fare numeri perché di riffa o di raffa FR i voli li riempie.
 

BM8208

Utente Registrato
4 Settembre 2020
38
12
al di la degli articoli di giornale e seguendo i fatti:

- a rimini ryanair ha rotte stagionali (come lo è stato in passato), quindi che coerenza ci sarebbe?
- a forli i nuovi voli ryanair sono annuali
- i voli ryanair su forli si chiamano bologna forli
- non c'è niente di ufficiale, occorre attendere il volativo dell'estate 2023

Probabilmente invece forse potrebbero esserci preoccupazioni per il rinnovo ryanair del 2024
(parlo per rimini).
E' quello che penso anch'io. La vedo dura per Rimini in futuro. Inoltre c'è il forte rischio, a breve termine, che anche i voli solo estivi di RMI vengano assorbiti da FRL, che al momento è in una posizione di forza, potendo contare su una società con "infinite" risorse...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
E' quello che penso anch'io. La vedo dura per Rimini in futuro. Inoltre c'è il forte rischio, a breve termine, che anche i voli solo estivi di RMI vengano assorbiti da FRL, che al momento è in una posizione di forza, potendo contare su una società con "infinite" risorse...
Si, i soci di FA Airport hanno importanti risorse da investire e hanno necessità di ottenere risultati perché altrimenti il giochino non può andare avanti e dopo due anni di sdentate sono giunti alla conclusione che le big low cost costano di più ma garantiscono numeri che compagnie sconosciute non possono garantire.
 
  • Like
Reactions: D960

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
119
50
Aggiornamento settembre

Anche con numeri bassi precedentemente si garantiva la sostenibilità perchè i ricavi medi per passeggero
su voli russia-ucraina erano molto alti.
Ora vedremo



1664807486159.png

1664807802161.png

1664807813072.png
 
  • Like
Reactions: belumosi

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
119
50
mese ottobre

1667394771564.png

1667395009745.png

..."
La Summer si è conclusa con un discreto risultato industriale, che sarà ulteriormente rafforzato con circa 15 mila passeggeri da qui a fine anno – commenta Leonardo Corbucci, amministratore delegato di AIRiminum 2014 – considerando che all’appello mancano i circa 250 mila passeggeri del 2019 provenienti dalla Federazione Russa, Ucraina e Bielorussa (che rappresentavano circa il 65% del portafoglio) e i passeggeri degli altri mercati, che a seguito del Covid, non sono ancora tornati a volare al Fellini (ad es. finlandesi, tedeschi
ecc.). "...

...

.."Il risultato importante da rimarcare anche quest’anno è che, pur con le gravi difficoltà che hanno colpito il settore aeroportuale in generale e il Fellini in particolare, la gestione raggiunge la piena sostenibilità economica e finanziaria di bilancio"..

...

..."L’obiettivo per il 2023 – conclude Leonardo Corbucci – è di superare i 400 mila passeggeri del 2019, nonostante l’assenza dei nostri mercati tradizionali (russo, ucraino, ecc.)”. "...
 
Ultima modifica:

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
119
50
1667396259790.png


giusto per capire lo schema sopra indicato..

se numero passeggeri = 26.278 sommo sia le andate che i ritorni (la stessa persona la conto 2 volte)

perchè per il numero dei voli (84) si considera una sola volta l'andata ed il ritorno?
 

BM8208

Utente Registrato
4 Settembre 2020
38
12
View attachment 14650


giusto per capire lo schema sopra indicato..

se numero passeggeri = 26.278 sommo sia le andate che i ritorni (la stessa persona la conto 2 volte)

perchè per il numero dei voli (84) si considera una sola volta l'andata ed il ritorno?
in effetti non è chiaro dovevano riportare 84x2 (andata + ritorno) .......... anche perchè se fosse ....26278/84 sarebbe 312 passeggeri a volo !
 

BM8208

Utente Registrato
4 Settembre 2020
38
12
in effetti non è chiaro dovevano riportare 84x2 (andata + ritorno) .......... anche perchè se fosse ....26278/84 sarebbe 312 passeggeri a volo !
Guardando rapidamente qualche numero, non capisco perchè non puntino anche sui voli nazionali tutto l'anno, Cagliari e Palermo a Ottobre praticamente hanno totalizzato un numero medio di passeggeri uguale ai precedenti mesi, inoltre il volo su Palermo ha retto bene l'impatto dei 4 voli Ryan su Forlì (anzi Bologna-Forlì) presente dai primi di Settembre.