Tempo di ferie, dopo una settimana spaparanzati al sole, quest'anno si visita la Norvegia, precisamente la regione di Bergen.
Partiamo dalle prenotazioni aeree: il 3 Aprile comincio a darmi da fare e trovo una tariffa SAS da urlo, 93 Euro andata e 93 Euro ritorno (escluse tasse aeroportuali),
andata da MXP via CPH, ritorno via OSL.
Inoltre, su 4 tratte, 4 aerei diversi !!! MD82, A320, B737-700 e B737-600
Prima di prenotare i voli inizio a cercare l'albergo: tutto esaurito !!! (perlomeno quelli alla portata delle mie tasche)
Riporvo il giorno dopo, 4 Aprile: le tariffe sono salite a 103 + 93 Euro, alberghi ancora nisba.
Infine, il 5 Aprile trovo un albergo proprio sopra il mercato del pesce di Bergen, di fronte al quartiere Bryggen (vedi foto), con (ciliegina sulla torta) possibilità di
Family Room per 4 persone.
Prenoto al volo l'albergo, a ruota i voli: nel frattempo sono saliti a 133 + 103
. Fortuna che le mie figlie, ancora per quest'anno, pagano la metà !
Mi consolerò più tardi, il giorno prima della partenza, facendo il web-checkin: verifico per curiosità le tariffe, sono saliti a oltre 400 + 400 Euro !!!
Unica nota stonata: la tratta CPH-BGO non è più operata con A320, ma con MD82, vabbè, male minore.....
Partiamo da MXP puntualissimi, volo SK 1686 operato con MD82 LN-ROM, vi risparmio la solita sequela di foto di MXP dall'alto. Nonostante l'MD82 non sia esattamente un areo silenzioso, moglie e figlie fanno appena a tempo a mangiare il sandwich servito a bordo (a pagamento in Economy) che crollano fulminate.
Quando volo verso CPH (credo sia la seconda o terza volta) mi affascinano sempre due cose: i generatori eolici al largo delle coste danesi.......
..........e l' Øresund bridge, tra Copenaghen e Malmö
A Copenaghen non riesco a fare neanche una foto, complice la foschia e la coincidenza strettissima: appena il tempo di spostarci al gate della tratta per BGO che inizia l'imbarco.
Volo SK 2868 operato con MD82 LN??? (mannaggia, non sono riuscito a leggere le marche !!!!).
Volo breve, in un attimo siamo in vista delle coste orientali della Norvegia
Ho visto diversi di questi cerchi nell'acqua, suppongo siano vasche di allevamento dei salmoni, qualcuno confrma ?
Aeroporto di Bergen, ci sono diversi di questi elicotteri, che rivedrò poi nei miei spostamenti, credo che siano di un ente tipo protezione civile.
Gli aerei della Royal Norwegian hanno tutti in famoso personaggio norvegese dipinto sulla coda, questo è Helge Marcus Ingstad, esploratore
http://en.wikipedia.org/wiki/Helge_Ingstad
Eccoci arrivati a Bergen centro, come già detto il nostro albergo dà direttamente sul mercato del pesce..................
.............e sul quartiere Bryggen, fondato intorno al 1350 dai mercanti della Lega Hanseatica, che lo useranno come magazzini fino al 1750 circa.
Naturalmente, si viene in Norvegia per navigare i fiordi !!
Chi indovina di che aereo è questo cockpit ?
E' di uno dei catamarrano (Express Boats, li chiamano qui) che fa servizio lungo i fiordi, ma sembra veramente un aereo !!! Inutile dire che sarò stato un'ora a osservarlo.......
Per la cronaca, la rotta si corregge con un joystick posto su ciascun bracciolo dei piloti, che agisce sul navigatore SIMRAD, mentre le due manette al centro della
consolle regolano orientamento e forza dei due getti, dritta e sinistra, e vengono usati per le manovre di accosto.
Sempre per la cronaca, con mare piatto questo giocattolino filava a 38 nodi (72 Km/h misurati personalmente con GPS) !!!!
Il tempo passa, è ora del ritorno, volo SK244 da BGO a OSL delle 07.25, operato con B737-600, LN-RPK.
Zona Domestic Departures dell'aeroporto di BGO, oltre a fare pubblicità alla Wideroe, questo piccolo mockup serve da parco-giochi per i bambini (fino a 3 anni, informa il cartello)
Nell'aerea gates c'e' una zona attrezzata con 10 poltrone relax, le mie figlie sembrano gradire
Un po' di fauna locale
E questo ? Era finita la vernice o si è staccato lo sticker ?
Chissà chi è lo sfortunato personaggio immortalato a metà ?
Arrivo a OSL, avevo già riposto la macchina fotografica quando mi passa davanti un ATR-72 SAS(o così mi è sembrato) in una simpatica livrea multicolore. Mannaggia
Appena sbarcato, mi metto a girare tutti i gate, finchè non lo becco: sfortunatamente coperto da un finger, questo è il neglio che sono riuscito a fare
Anche a OSL c'è il mockup per i bambini
Ci avviamo all'area partenze internazionali, passando prima per il banco TAX FREE per farci rimborsare il VAT degli oggetti acquistati (solo 5 euro, ma stanno meglio in tasca a me
).
Arrivati al gate, questo è il nostro vicino
Non avevo mai notato che avessero ancora falce e martello dipinti sulla livrea !!!
Ci imbarchiamo, volo SK 4715, operato con B737-600 LN-RCT.
Ultima foto, in patenza da OSL (niente MXP, come all'andata!).
L'orografia della costa occidentale della Norvegia è sensibilmente diversa da quella orientale.
Ho cercato di essere il più sintetico possibile, spero di non avervi annoiato (troppo) :compiaciuto:
Ciao
Partiamo dalle prenotazioni aeree: il 3 Aprile comincio a darmi da fare e trovo una tariffa SAS da urlo, 93 Euro andata e 93 Euro ritorno (escluse tasse aeroportuali),
andata da MXP via CPH, ritorno via OSL.
Inoltre, su 4 tratte, 4 aerei diversi !!! MD82, A320, B737-700 e B737-600
Prima di prenotare i voli inizio a cercare l'albergo: tutto esaurito !!! (perlomeno quelli alla portata delle mie tasche)
Riporvo il giorno dopo, 4 Aprile: le tariffe sono salite a 103 + 93 Euro, alberghi ancora nisba.
Infine, il 5 Aprile trovo un albergo proprio sopra il mercato del pesce di Bergen, di fronte al quartiere Bryggen (vedi foto), con (ciliegina sulla torta) possibilità di
Family Room per 4 persone.
Prenoto al volo l'albergo, a ruota i voli: nel frattempo sono saliti a 133 + 103
Mi consolerò più tardi, il giorno prima della partenza, facendo il web-checkin: verifico per curiosità le tariffe, sono saliti a oltre 400 + 400 Euro !!!
Unica nota stonata: la tratta CPH-BGO non è più operata con A320, ma con MD82, vabbè, male minore.....
Partiamo da MXP puntualissimi, volo SK 1686 operato con MD82 LN-ROM, vi risparmio la solita sequela di foto di MXP dall'alto. Nonostante l'MD82 non sia esattamente un areo silenzioso, moglie e figlie fanno appena a tempo a mangiare il sandwich servito a bordo (a pagamento in Economy) che crollano fulminate.
Quando volo verso CPH (credo sia la seconda o terza volta) mi affascinano sempre due cose: i generatori eolici al largo delle coste danesi.......
..........e l' Øresund bridge, tra Copenaghen e Malmö
A Copenaghen non riesco a fare neanche una foto, complice la foschia e la coincidenza strettissima: appena il tempo di spostarci al gate della tratta per BGO che inizia l'imbarco.
Volo SK 2868 operato con MD82 LN??? (mannaggia, non sono riuscito a leggere le marche !!!!).
Volo breve, in un attimo siamo in vista delle coste orientali della Norvegia
Ho visto diversi di questi cerchi nell'acqua, suppongo siano vasche di allevamento dei salmoni, qualcuno confrma ?
Aeroporto di Bergen, ci sono diversi di questi elicotteri, che rivedrò poi nei miei spostamenti, credo che siano di un ente tipo protezione civile.
Gli aerei della Royal Norwegian hanno tutti in famoso personaggio norvegese dipinto sulla coda, questo è Helge Marcus Ingstad, esploratore
http://en.wikipedia.org/wiki/Helge_Ingstad
Eccoci arrivati a Bergen centro, come già detto il nostro albergo dà direttamente sul mercato del pesce..................
.............e sul quartiere Bryggen, fondato intorno al 1350 dai mercanti della Lega Hanseatica, che lo useranno come magazzini fino al 1750 circa.
Naturalmente, si viene in Norvegia per navigare i fiordi !!
Chi indovina di che aereo è questo cockpit ?
E' di uno dei catamarrano (Express Boats, li chiamano qui) che fa servizio lungo i fiordi, ma sembra veramente un aereo !!! Inutile dire che sarò stato un'ora a osservarlo.......
Per la cronaca, la rotta si corregge con un joystick posto su ciascun bracciolo dei piloti, che agisce sul navigatore SIMRAD, mentre le due manette al centro della
consolle regolano orientamento e forza dei due getti, dritta e sinistra, e vengono usati per le manovre di accosto.
Sempre per la cronaca, con mare piatto questo giocattolino filava a 38 nodi (72 Km/h misurati personalmente con GPS) !!!!
Il tempo passa, è ora del ritorno, volo SK244 da BGO a OSL delle 07.25, operato con B737-600, LN-RPK.
Zona Domestic Departures dell'aeroporto di BGO, oltre a fare pubblicità alla Wideroe, questo piccolo mockup serve da parco-giochi per i bambini (fino a 3 anni, informa il cartello)
Nell'aerea gates c'e' una zona attrezzata con 10 poltrone relax, le mie figlie sembrano gradire
Un po' di fauna locale
E questo ? Era finita la vernice o si è staccato lo sticker ?

Arrivo a OSL, avevo già riposto la macchina fotografica quando mi passa davanti un ATR-72 SAS(o così mi è sembrato) in una simpatica livrea multicolore. Mannaggia
Appena sbarcato, mi metto a girare tutti i gate, finchè non lo becco: sfortunatamente coperto da un finger, questo è il neglio che sono riuscito a fare
Anche a OSL c'è il mockup per i bambini
Ci avviamo all'area partenze internazionali, passando prima per il banco TAX FREE per farci rimborsare il VAT degli oggetti acquistati (solo 5 euro, ma stanno meglio in tasca a me
Arrivati al gate, questo è il nostro vicino
Non avevo mai notato che avessero ancora falce e martello dipinti sulla livrea !!!
Ci imbarchiamo, volo SK 4715, operato con B737-600 LN-RCT.
Ultima foto, in patenza da OSL (niente MXP, come all'andata!).
L'orografia della costa occidentale della Norvegia è sensibilmente diversa da quella orientale.
Ho cercato di essere il più sintetico possibile, spero di non avervi annoiato (troppo) :compiaciuto:
Ciao