Salve a tutti!
Ho trascorso queste vacanze di Natale/Capodanno con la mia famiglia in sicilia, dai parenti di Caltanissetta. Per aver la possibilità di fare giri in macchina, e soprattutto perché a mio padre piace molto guidare, siamo andati giù con la macchina, con quelle belle 13 ore in cui ti accorgi di quanto sia scomoda la nuova macchina che prima ti sembrava un divano.
Quindi del viaggio di andata posto solo una foto, fantaviazione all'autogrill
Per quanto riguarda il ritorno però, io lo faccio in aereo e gli altri in macchina.
Quindi alle 7:20 del 4 gennaio raggiungiamo l'aeroporto di Catania, io mi "libero" e loro ripartono per Pisa.
Quanto mi piace CTA, sembra un grande aeroporto internazionale anche se il terminal non è particolarmente grande, e poi è pieno di vetrate!
al check-in AZ ci sono due banchi aperti, uno normale e uno Skypriority. Ero l'unico passeggero, dato che erano le 7:30 e il primo volo Alitalia utile era alle 10:15 (il mio). Inizialmente vado al banco tradizionale, poi però l'addetto dell'altro banco mi invita ad andare al suo.
Io: Ma è lo stesso no?
Lui: Sì sì ma vieni da me che sono più bravo!
Io: Ok, comunque forse sono un po' in anticipo
Lui: In che anno parte il volo?
Io: Credo 2016!
Lui: Allora va bene, dove devi andare?
Io: Pisa!
Lui: Mmmh va beh ti faccio il check-in solo perché sei tu e vai a Pisa.
...Niente i catanesi sono le persone più simpatiche e brillanti della Sicilia.
Dopo il check-in mi metto subito in coda per i controlli; Tanti passeggeri vanno a IST vedo sulle carte d'imbarco. Tra i passeggeri c'è una bella famigliuola specialista nel "salto alla coda", si lamentano tutta l'attesa anche del fatto che facciano togliere le scarpe ad alcuni. Al loro turno si infilano nel varco dedicato ai disabili e richiamati dall'addetta, se ne fregano. Avendo appena visto l'ultimo film di Checco Zalone, sono quasi scoppiato a ridere.
Passati i controlli mi trovo davanti EI-IMC, pronto a partire per LIN
Un problema di chi fa viaggi Sicilia-continente, sono i cannoli. Dico sul serio.
Appena saputo che tornavo dalla sicilia, un mio amico mi ha chiesto se gli portavo due cannoli, in cambio mi avrebbe accompagnato a casa dall'aeroporto. Ok, va bene te li compro, avevo detto, non sapevo che a questi cannoli si sarebbero aggiunte altre richieste dai miei familiari. Insomma dopo aver ammirato la nuova livrea AZ di EI-IMC sono andato da "Nonna Vincenza" (LA pasticceria dell'aeroporto) e ho speso 52,80€ per 24 cannoli da portare come bagaglio a mano. Fortuna che avevo spedito il trolley.
davanti a Nonna Vincenza la coda Ryanair per BGY (per la cronaca, l'imbarco sarebbe iniziato mezz'ora dopo)
Avevo quasi 3 ore da passare all'aeroporto, quindi via con lo spotting!
Prima però il menu del giorno
Air Malta
Meridiana da MXP (o NAP, non ricordo)
Vueling sbarca dal cugino FLR
Un altro volo da/per LIN, Volotea e altra roba
Finalmente arriva il mio aereo da PSA. EI-DSX con la sua bella nuova livrea e i suoi meno belli 180 posti attracca al finger.
Foto d'ordinanza sfuocata ma va messa
Traffico catanese
Ultraleggero
A Catania EI-DSX cambierà equipaggio, quindi il nuovo comandante si imbarca subito sull'aereo. Il resto dell'equipaggio è a comprare cannoli e arancine (non la scampa nessuno) e si incontra con il vecchio equipaggio davanti al gate. Dopo baci e abbracci tra chi si conosceva (Toh, da quant'è che non ci vediamo? - Nooo, guarda chi c'è, l'ultima volta era sul Malta a settembre) hanno chiaccherato dei loro turni. L'equipaggio arrivato aveva pernottato a Pisa e quel giorno faceva PSA-CTA-LIN-BRI-FCO, niente male direi.
Inutile sottolineare che nel frattempo si era formata una coda gigantesca davanti al gate con i passeggeri in fila da quando è atterrato l'aereo Alitalia precedente (quello da LIN).
Alle 9:50 puntualmente, inizia l'imbarco, gate 15!
Con tanto dispiacere per gli amanti della coda, l'addetta della "Katane Handling" fa procedere l'imbarco in ordine. Prima gli Skypriority, poi famiglie con bambini e poi le file dalla 15 alla 30. Diversi passeggeri indignati tornano a posto credendo di aver ragione a dire che imbarcare così è ridicolo e che siccome loro erano in fila da 50 minuti avevano la precedenza. Mamma mia.
Come già detto si imbarca via finger
Le vetrate di CTA
Il mio A320 dal finger
Vengo accolto da un A/V gentilissimo che sorride ai miei 24 cannoli.
Il mio posto è il 2F, finestrino of course.
pitch non proprio il massimo ma ci sto, EI-DSX ha 180 posti.
Il LF dell'AZ1665 di oggi è sul 85-90%. Fortunatamente il posto accanto al mio è libero.
loghi del precedente utilizzatore
Safety demo fatta ancora fermi, poi pushback e rullaggio
Decolliamo subito.
Ottantone Bulgarian Air Charter parcheggiato anche lui
Poi sopra le nuvole, sarà così per tutto il volo.
Dopo il decollo il comandante ci da i detagli sul volo e sul meteo a destinazione, per una volta si sente bene la sua voce.
Successivamente inizia il servizio di bordo, tornano le "refreshing towel"!
Il volo procede tranquillo, la mia vicina di posto dorme tutto il volo e io mi godo il viaggio. Qualche anziano passeggero non capisce quando si può andare in bagno e quando no, ma gli A/V glie lo spiegano gentilmente. Qualche turbolenza a metà volo ma niente di fastidioso. vorrei fare tante foto visto che ho il finestrino che guarda sulla costa ma ripeto, solo nuvole.
Al momento di atterrare, finalmente torniamo sotto le nuvole, siamo sopra Livorno e il suo porto
Ci siamo quasi, la pista accanto è quella dove è atterrato per sbaglio l'A319 easyJet, ora viene usata solo come via di rullaggio (frullino AZ/Darwin)
Ora qualcosa sulla fauna locale. Intanto gli assistenti di volo danno il benvenuto agli "Ospiti" e spiegano ai numerosi transiti per TIA come procedere.
ASL Airlines Ireland vola per FedEX (ex Air Contractors)
The Boss
Uccellino
Turkish e U2 al finger "vorrei ma non posso"
Prima di sbarcare chiedo al solito A/V se posso fare una foto alla cabina. Lui chiede ai piloti e poi mi fa accogliere dal comandante, che mi fa una fotina
Mi dicono che loro non proseguono per Tirana e che poi torneranno a casa la sera. Non a caso accanto alla poltrona del comandante c'è un sacchetto pieno di arancine siciliane. Molto simpatici.
Sbarco con autobus
in lontananza un Jumbolino Swiss dirottato da FLR
Attendo circa 20 minuti lo sbarco dei bagagli perché gli addetti sbagliano nastro con quello FR da STN, poi passaggio del mio amico a casa e pranzo con arancine.
Con Alitalia sono rimasto piacevolmente sopreso. Il miglioramento c'è decisamente e sono spariti i commenti dei passeggeri rompi c... che avevo trovato su FCO. Bene cosi AZ! Forse potrebbe essere utile su alcuni voli abbassare un po' i prezzi, anche se capisco che essendo in alta stagione bisogna guadagnare.
Grazie per avermi letto alla prossima
Ho trascorso queste vacanze di Natale/Capodanno con la mia famiglia in sicilia, dai parenti di Caltanissetta. Per aver la possibilità di fare giri in macchina, e soprattutto perché a mio padre piace molto guidare, siamo andati giù con la macchina, con quelle belle 13 ore in cui ti accorgi di quanto sia scomoda la nuova macchina che prima ti sembrava un divano.
Quindi del viaggio di andata posto solo una foto, fantaviazione all'autogrill

Per quanto riguarda il ritorno però, io lo faccio in aereo e gli altri in macchina.
Quindi alle 7:20 del 4 gennaio raggiungiamo l'aeroporto di Catania, io mi "libero" e loro ripartono per Pisa.

Quanto mi piace CTA, sembra un grande aeroporto internazionale anche se il terminal non è particolarmente grande, e poi è pieno di vetrate!
al check-in AZ ci sono due banchi aperti, uno normale e uno Skypriority. Ero l'unico passeggero, dato che erano le 7:30 e il primo volo Alitalia utile era alle 10:15 (il mio). Inizialmente vado al banco tradizionale, poi però l'addetto dell'altro banco mi invita ad andare al suo.
Io: Ma è lo stesso no?
Lui: Sì sì ma vieni da me che sono più bravo!
Io: Ok, comunque forse sono un po' in anticipo
Lui: In che anno parte il volo?
Io: Credo 2016!
Lui: Allora va bene, dove devi andare?
Io: Pisa!
Lui: Mmmh va beh ti faccio il check-in solo perché sei tu e vai a Pisa.
...Niente i catanesi sono le persone più simpatiche e brillanti della Sicilia.

Dopo il check-in mi metto subito in coda per i controlli; Tanti passeggeri vanno a IST vedo sulle carte d'imbarco. Tra i passeggeri c'è una bella famigliuola specialista nel "salto alla coda", si lamentano tutta l'attesa anche del fatto che facciano togliere le scarpe ad alcuni. Al loro turno si infilano nel varco dedicato ai disabili e richiamati dall'addetta, se ne fregano. Avendo appena visto l'ultimo film di Checco Zalone, sono quasi scoppiato a ridere.
Passati i controlli mi trovo davanti EI-IMC, pronto a partire per LIN

Un problema di chi fa viaggi Sicilia-continente, sono i cannoli. Dico sul serio.
Appena saputo che tornavo dalla sicilia, un mio amico mi ha chiesto se gli portavo due cannoli, in cambio mi avrebbe accompagnato a casa dall'aeroporto. Ok, va bene te li compro, avevo detto, non sapevo che a questi cannoli si sarebbero aggiunte altre richieste dai miei familiari. Insomma dopo aver ammirato la nuova livrea AZ di EI-IMC sono andato da "Nonna Vincenza" (LA pasticceria dell'aeroporto) e ho speso 52,80€ per 24 cannoli da portare come bagaglio a mano. Fortuna che avevo spedito il trolley.
davanti a Nonna Vincenza la coda Ryanair per BGY (per la cronaca, l'imbarco sarebbe iniziato mezz'ora dopo)

Avevo quasi 3 ore da passare all'aeroporto, quindi via con lo spotting!
Prima però il menu del giorno

Air Malta

Meridiana da MXP (o NAP, non ricordo)

Vueling sbarca dal cugino FLR

Un altro volo da/per LIN, Volotea e altra roba

Finalmente arriva il mio aereo da PSA. EI-DSX con la sua bella nuova livrea e i suoi meno belli 180 posti attracca al finger.

Foto d'ordinanza sfuocata ma va messa

Traffico catanese

Ultraleggero

A Catania EI-DSX cambierà equipaggio, quindi il nuovo comandante si imbarca subito sull'aereo. Il resto dell'equipaggio è a comprare cannoli e arancine (non la scampa nessuno) e si incontra con il vecchio equipaggio davanti al gate. Dopo baci e abbracci tra chi si conosceva (Toh, da quant'è che non ci vediamo? - Nooo, guarda chi c'è, l'ultima volta era sul Malta a settembre) hanno chiaccherato dei loro turni. L'equipaggio arrivato aveva pernottato a Pisa e quel giorno faceva PSA-CTA-LIN-BRI-FCO, niente male direi.
Inutile sottolineare che nel frattempo si era formata una coda gigantesca davanti al gate con i passeggeri in fila da quando è atterrato l'aereo Alitalia precedente (quello da LIN).
Alle 9:50 puntualmente, inizia l'imbarco, gate 15!

Con tanto dispiacere per gli amanti della coda, l'addetta della "Katane Handling" fa procedere l'imbarco in ordine. Prima gli Skypriority, poi famiglie con bambini e poi le file dalla 15 alla 30. Diversi passeggeri indignati tornano a posto credendo di aver ragione a dire che imbarcare così è ridicolo e che siccome loro erano in fila da 50 minuti avevano la precedenza. Mamma mia.
Come già detto si imbarca via finger

Le vetrate di CTA

Il mio A320 dal finger

Vengo accolto da un A/V gentilissimo che sorride ai miei 24 cannoli.

Il mio posto è il 2F, finestrino of course.
pitch non proprio il massimo ma ci sto, EI-DSX ha 180 posti.

Il LF dell'AZ1665 di oggi è sul 85-90%. Fortunatamente il posto accanto al mio è libero.
loghi del precedente utilizzatore

Safety demo fatta ancora fermi, poi pushback e rullaggio

Decolliamo subito.

Ottantone Bulgarian Air Charter parcheggiato anche lui

Poi sopra le nuvole, sarà così per tutto il volo.

Dopo il decollo il comandante ci da i detagli sul volo e sul meteo a destinazione, per una volta si sente bene la sua voce.
Successivamente inizia il servizio di bordo, tornano le "refreshing towel"!

Il volo procede tranquillo, la mia vicina di posto dorme tutto il volo e io mi godo il viaggio. Qualche anziano passeggero non capisce quando si può andare in bagno e quando no, ma gli A/V glie lo spiegano gentilmente. Qualche turbolenza a metà volo ma niente di fastidioso. vorrei fare tante foto visto che ho il finestrino che guarda sulla costa ma ripeto, solo nuvole.
Al momento di atterrare, finalmente torniamo sotto le nuvole, siamo sopra Livorno e il suo porto

Ci siamo quasi, la pista accanto è quella dove è atterrato per sbaglio l'A319 easyJet, ora viene usata solo come via di rullaggio (frullino AZ/Darwin)

Ora qualcosa sulla fauna locale. Intanto gli assistenti di volo danno il benvenuto agli "Ospiti" e spiegano ai numerosi transiti per TIA come procedere.
ASL Airlines Ireland vola per FedEX (ex Air Contractors)

The Boss

Uccellino

Turkish e U2 al finger "vorrei ma non posso"


Prima di sbarcare chiedo al solito A/V se posso fare una foto alla cabina. Lui chiede ai piloti e poi mi fa accogliere dal comandante, che mi fa una fotina

Mi dicono che loro non proseguono per Tirana e che poi torneranno a casa la sera. Non a caso accanto alla poltrona del comandante c'è un sacchetto pieno di arancine siciliane. Molto simpatici.
Sbarco con autobus

in lontananza un Jumbolino Swiss dirottato da FLR

Attendo circa 20 minuti lo sbarco dei bagagli perché gli addetti sbagliano nastro con quello FR da STN, poi passaggio del mio amico a casa e pranzo con arancine.
Con Alitalia sono rimasto piacevolmente sopreso. Il miglioramento c'è decisamente e sono spariti i commenti dei passeggeri rompi c... che avevo trovato su FCO. Bene cosi AZ! Forse potrebbe essere utile su alcuni voli abbassare un po' i prezzi, anche se capisco che essendo in alta stagione bisogna guadagnare.
Grazie per avermi letto alla prossima