Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


Nonno Salt

Utente Registrato
4 Febbraio 2007
1,159
26
Si, anche a me è sembrato pro treno.
Pero' ho trovato inetressante il fatto che, non essendoci piu' competizione su Linate, il treno diventi il paragone a cui riferirsi.
In questo modo AZ o altri che verranno saranno costretti a confrontarsi limitando di fatto il monopolio, almeno nel senso della rapidità di servizio e costo biglietto, se vorrà competere.

Da questo punto di vista il passeggero (dell'aereo o del treno) ha solo da guadagnare no?
 

janmnastami

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
3,384
0
L'articolo è il semplice resoconto di una prova treno vs. aereo e delle novità relative all'AV, se voi dovete fare gli avvocati difensori dell'aereo in ogni caso, non è l'articolo di parte ma voi.
 

B787-FLR

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,778
0
44
Firenze, Toscana.
www.aviazionecivile.it
Ma il Frecciarossa mantiene la sua promessa di portare i passeggeri a Milano in tre ore mezza con l'alta velocità, anzi, arriva alla stazione centrale 5 minuti prima del dovuto e con un costo finale del viaggio molto più contenuto.
Pura fortuna, visto che oltre la metà degli ETR 500 è limitata a 250 o peggio 220 km/h per questioni di manutenzione. Se queste limitazioni sono pressochè irrilevanti da Roma a Bologna, provocano invece dei ritardi sulla Napoli-Roma e sulla Bologna-Milano.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Oggi a Novara ho visto un treno prova AV che stava facendo i test sulla nuova tratta Av Novara-Milano in apertura a dicembre.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
Pura fortuna, visto che oltre la metà degli ETR 500 è limitata a 250 o peggio 220 km/h per questioni di manutenzione. Se queste limitazioni sono pressochè irrilevanti da Roma a Bologna, provocano invece dei ritardi sulla Napoli-Roma e sulla Bologna-Milano.
Fonte?
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
Sono iscritto ad alcuni di quei forum, ma la notizia di una così generalizzata riduzione della velocità dei 500 mi è sfuggita. Per questo chiedevo la fonte. Sulla gestione di TI non posso che concordare.
 
Comunque a parte gli scherzi, nei mesi scorsi ho preso un bel po di volte il freccia rossa...tutte le volte puntualissimo e una volta è arrivato a milano con 10 minuti in anticipo. Servizio buonissimo con snack, baci perugina, giornali e bibite. Il treno era pulito e il personale era educato, ogni mezz'ora passava uno per pulire i bagni. Sempre cmq in prima classe :)
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
OT Domani primo viaggio AV Milano-Roma in 3 ore

Alta velocità: domani battesimo per la Bologna-Firenze
A inaugurarla il premier

Nel “viaggio prova” da Milano a Roma in programma domani, il Frecciarossa, che avrà a bordo come ospite il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, percorrerà, per la prima volta, i 78,5 chilometri (73,8 in galleria) della nuova linea Av Bologna – Firenze. Il nuovo tracciato dal 12 dicembre 2009 collegherà le due città in soli 35 minuti. Domani il premier terrà a battesimo il collegamento Milano - Roma in sole 3 ore, a 263 giorni dal completamento del sistema Av Torino – Salerno. Guidaviaggi
 

smiling

Utente Registrato
15 Maggio 2007
2,673
0
Glasgow, UK
Ho riletto e dice che il tracciato è pronto perchè domani verrà usato per la prima volta però sarà operativo solo da dicembre. E' come battezzare un bambino che non è ancora nato...
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Ho riletto e dice che il tracciato è pronto perchè domani verrà usato per la prima volta però sarà operativo solo da dicembre. E' come battezzare un bambino che non è ancora nato...
Domani si inaugura il passaggio del primo treno pax sul tratto Bologna-Firenze, per completare le infrastrutture della linea e fare i dovuti test l'esercizio commerciale parte il 12 dicembre.