Meridiana e Alitalia unite?


"Allo stato non c'e' alcun accordo di partnership e nessuna decisione e' stata presa". E' quanto puntualizza un nota di Meridiana dopo indiscrezioni di stampa di un'alleanza con Alitalia. "Di conseguenza - si legge ancora nel comunicato - allo stato qualsiasi ipotesi di valorizzazione dell'azienda appare priva di fondamento". La compagnia sottolinea che "come indicato già nel giugno 2009 dal suo azionista di controllo, l'Aga Khan, il futuro della compagnia e' in partnership sia nazionali che internazionali. I contatti con Alitalia riportati sulla stampa oggi vanno pertanto inquadrati in questo contesto".

(Virgilio)
Tipico lessico usato durante le trattative quando c' è una società quotata in Borsa.
 
A freddo dobbiamo dire che sia LH che AZ, possono essere interessate a due cose.
Prima di tutto, non certo gli aerei, ma bensì gli slot, in secondo luogo pure se qualcuno storcerà il naso, la Sardegna.

Beh...dici che ad AZ non interessa qualche aereo in più soprattutto per il lungo?
 
Perchè no... Meridiana così da sola ha poco da dire, insieme ad AZ o LHI assumerebbe un grande valore strategico.
 
colpo di scena?
vedi altro thd
Esce questo oggi su bloomberg e il messagero, sarebbe un bel colpo di scena:
http://www.bloomberg.com/news/2011-0...o-reports.html

Alitalia SpA and Meridiana Fly SpA are discussing a merger, Il Messaggero reported, without saying how it got the information.

Talks have been in progress for a “few months,” the newspaper said, adding that the airlines’ boards have yet to make a decision about combining.

A merger may take place through a share swap and give the Aga Khan, who controls Meridiana, between 5 percent and 7 percent of Alitalia, according to Messaggero. That would correspond to a valuation of Meridiana of about 100 million euros ($135 million), the paper said.

To contact the reporter on this story: Chiara Remondini in Milan at cremondini@bloomberg.net

To contact the editors responsible for this story: Vidya Root at vroot@bloomberg.net.
di scena?
 
ANSA) - ROMA, 12 FEB - Torna l'ipotesi di un matrimonio tra Alitalia e Meridiana Fly. A distanza di anni dalle trattative avviate dalla vecchia compagnia di bandiera per acquisire il gruppo dell'Aga Khan, indiscrezioni di stampa svelano negoziati in corso da alcuni mesi per verificare la fattibilita' di una fusione. La notizia viene pero' prontamente 'corretta' dalla compagnia sarda che conferma l'esistenza di contatti ma smentisce che allo stato ci sia alcun accordo di partnership: solo contatti per future partnership come ce ne sono con altri gruppi italiani e europei. Nessun commento invece da Fiumicino. La base del negoziato in corso, secondo la stampa, prevedrebbe una fusione attraverso una offerta di scambio e porterebbe l'Aga Khan a diventare uno dei principali azionisti di Alitalia con una quota del 5-7%. Prima di arrivare ad un'integrazione, il Principe dovrebbe lanciare un'opa residuale sulla sua compagnia per toglierla dal listino, visto che si unirebbe ad un partner non quotato. E se l'operazione andasse a buon fine, Alitalia dovrebbe varare un aumento di capitale al servizio dell'offerta di scambio coi titoli Meridiana. A determinare le condizioni per un'alleanza con una compagnia piu' grande, secondo la stampa, sarebbe la situazione di difficolta' in cui si trova la compagnia. Ma proprio l'operazione di cambiamento e risanamento avviata nell'ultimo anno (la fusione con Eurofly a marzo 2010, Il nuovo cda a maggio, i vari accordi commerciali e l'annuncio di pochi giorni fa piano di ristrutturazione e mobilita') starebbero rendendo la compagnia interessante a molti.
 
Mia personalissima opinione:
UNICI modo di mandare avanti Meridiana Fly SpA, in ordine di preferenza:

- acquisizione da parte di IAG
- fusione con Alitalia Compagnia Aerea Italiana

Altre strade sono, a mio giudizio, di ardua percorribilità (e lo dico con la morte nel cuore nutrendo simpatia per l'azienda).
 
Mia personalissima opinione:
UNICI modo di mandare avanti Meridiana Fly SpA, in ordine di preferenza:

- acquisizione da parte di IAG
- fusione con Alitalia Compagnia Aerea Italiana

Altre strade sono, a mio giudizio, di ardua percorribilità (e lo dico con la morte nel cuore nutrendo simpatia per l'azienda).
E l'Aga Khan potrebbe essere ben disposto a dotare la sua cratura di una dote per convincere il futuro sposo a convolare a nozze...