Meridiana apre Milano Linate - Monaco

I-AIGH

Utente Registrato
17 Maggio 2008
1,694
8
Meridiana aprirà il prossimo 30 novembre la nuova rotta Milano Linate-Monaco di Baviera. «Il volo – spiega Andrea Andorno, direttore commerciale della compagnia aerea – sarà operato con uno dei nostri B737 basati a Linate, quindi in grado di decollare la mattina presto con una prima frequenza cui se aggiungerà una seconda nel pomeriggio. Il rientro da Monaco è previsto in tarda mattinata e la sera. Facendo seguito al cambio di regolamentazione che ha interessato lo scalo milanese abbiamo valorizzato i nostri slot con l’inserimento di questa destinazione che oggi viene servita solo da Malpensa da due vettori (la rotta da Bergamo Orio operata da Air Dolomiti verrà infatti chiusa a fine estate, ndr). Si tratta di una rotta a marcata caratterizzazione premium, molto appetibile per il mercato corporate italiano e l’operativo scelto lo conferma. Ma ci sarà spazio anche per la componente leisure, a cominciare dai mercatini di Natale».

http://www.travelquotidiano.com/trasporti/meridiana-decolla-sulla-milano-linate-monaco/tqid-223673

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
135
Come darsi la zappa sui piedi. Io comunque non ho capito cosa vogliano farne di questa compagnia. Né carne Né pesce. Ma aprire rotte in cui non c'è concorrenza no eh?

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Non vedo molto futuro per questi voli, è vero che nessuno opera la LIN-MUC ma Meridiana è praticamente sconosciuta all' estero, peggio ancora Air Italy che opererà i voli e inoltre non ha accordi con LH quindi non può offrire prosecuzioni a MUC. I voli dovranno quindi reggere coi soli pax p2p direi quasi esclusivamente italiani.

Ma sopratutto sarebbe interessante sapere dove recupera Meridiana questi slot a LIN, ovvero quali altre rotte verranno chiuse o ridotte per fare spazio a questi voli.

Al momento non c'è traccia della nuova rotta sul sito Meridiana

Ultima modifica:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Vorrei fare notare che nella prossima winter Meridiana opererà da LIN solo queste rotte:

NAP 2x daily
CTA 2x daily (ridotta era 3x daily)
MUC 2x daily ? (non ancora in vendita)
OLB 3x daily tratta in continuità

Stop. Tutti gli altri slot che possiede sono affittati ad altre compagnie, in particolare BA, IB e Air Malta.

Ultima modifica:

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,618
1,610
Close to de siti eirport
... Meridiana è praticamente sconosciuta all' estero, peggio ancora Air Italy che opererà i voli e inoltre non ha accordi con LH quindi non può offrire prosecuzioni a MUC. I voli dovranno quindi reggere coi soli pax p2p direi quasi esclusivamente italiani.
Cesare, affermazioni amio avviso bizzarre:
1_ Monaco come citta' e' importante per il biz, ma anche gradevole per leisure. Non necessariamente devi proseguire per altra destinazione.
2_ Monaco e' un'importante hub, non necessariamente devo avere accordi con LH per una prosecuzione. Mai capitato di fare un viaggio con compagnie assolutamente slegate? io parto da MUC perche' ho trovato una tariffa conveniente in outbound con compagnia X. come ci arrivo lo decido io, anche in treno se e' vantaggioso.
3_ ma chi lo dice che e' sconosciuta? quando poi vado a comprarmi un volo i motori di ricerca mi offrono tutte le alternative (anche con compagnie sconosciute): la differenza la fa il prezzo.
4_ i voli "dovranno"...soli ita: perche' non dire quasi solo esclusivamente sardi?

Vik

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
1) E' vero c'è anche traffico leisure ma per questo genere di pax c'è Easyjet da MXP con volo 2x daily mattina e sera che offre prezzi molto bassi su questa rotta. Non credo che Meridiana possa competere sui prezzi con Easyjet. Inoltre da quando è entrata Easyjet sulla rotta anche con LH si trovano molto piu' facilmente prezzi scontati.
2) Questa è una connessione fai da te, quindi a tuo rischio e pericolo. Certo ci sono dei pax che le fanno, ma credo siano numeri decisamente molto ridotti
3) La clientela tedesca e anche una buona parte di quella milanese è fidelizzata con LH ed è probabile quindi che scelga LH anche per ragioni di miglia/status.

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,618
1,610
Close to de siti eirport
1) E' vero c'è anche traffico leisure ma per questo genere di pax c'è Easyjet da MXP con volo 2x daily mattina e sera che offre prezzi molto bassi su questa rotta. Non credo che Meridiana possa competere sui prezzi con Easyjet. Inoltre da quando è entrata Easyjet sulla rotta anche con LH si trovano molto piu' facilmente prezzi scontati.
2) Questa è una connessione fai da te, quindi a tuo rischio e pericolo. Certo ci sono dei pax che le fanno, ma credo siano numeri decisamente molto ridotti
3) La clientela tedesca e anche una buona parte di quella milanese è fidelizzata con LH ed è probabile quindi che scelga LH anche per ragioni di miglia/status.
1_ perche' devo andare a Malpensa quando sono comodo a Linate? e siamo in tanti a Milano. Se parli di prezzo, al biglietto aggiungici i costi per arrivarci (fai tu come, ma son costi) ed il tempo che ci impieghi.
2_ i numeri non si conoscono. Anche con un c/s e' sempre a tuo rischio e pericolo.
3_ se trovo un volo che risponde alle mie esigenze, le miglia possono anche stare dove stanno. E poi di cosa parliamo? 250MM, suvvia non fanno differenza.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Il dubbio potrebbe essere legato al fatto che se ci fosse stato spazio lo avrebbe potuto occupare AB con il code share di AZ che gli potrebbe prestare gli slot a LIN. Sicuramente tonti loro ma la cosa fa pensare.

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
Mi sembra di ricordare che da fine ottobre AB chiuderà LIN-STR operata 3xd.
La rotta è già operata da MXP con LH e U2.
Ok che MUC è più importante di STR ma forse 3 competitors sono troppi.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,482
96
17 messaggi su 35 cancellati. Vi ricordo che il thread è dedicato al nuovo LIN-MUC di Meridiana. Grazie.

Stefan

Utente Registrato
17 Giugno 2013
99
24
Frankfurt Am Main
Concordo con i giudizi positivi. Fermi restando i grossi limiti di Meridiana e il poco appeal che potrebbe generare sulla sponda Tedesca da un punto di vista business contano comodita' e prezzo. Ormai le fidelizzazioni blindate valgono solo per i voli in Business o lungo raggio. Quando lavoravo a Bologna, pur se Senator ho utilizzato un paio di volte il collegamento diretto che Meridiana aveva su Mosca per gli stessi motivi: comodita' (diretto) e prezzo. Le aziende ci guardano a quali biglietti i dipendenti comprano e se non sono giustificabili se ne fregano della fidelity card.
Inoltre come commentato sopra di cosa stiamo parlando: 250MM magari 500MM... con la sua politica LH sta perdendo passeggeri business a gran velocita'; almeno questi sono i rumors che registro da svariati colleghi, me compreso. Quindi ben venga questo tentativo di Meridiana.