Da Flylce:
“I primi 31 MD82 AZ (inclusi gli ex ATI) hanno la coda a cono; l'ultimo è I-DAVI che ha volato alla fine del 1986; quindi nel gruppo ci sono tutti i I-DAW* e da I-DAVA a I-DAVI
Il primo degli MD82 con coda a cacciavite è I-DAVJ del 1987 ed in origine erano 59.
AZ ha dismesso alcuni MD80 e tra questi la maggioranza ha la coda a cono, quindi le "mucche" ItAli e altri ex-AZ hanno la coda del vecchio tipo”
Apparentemente la modifica (da cono a goccia) è stata effettuata nel 1987 ed alcune fonti sostengono che questa modifica abbia portato un minor consumo di carburante dello 0,5%.
Non trovo peraltro nulla di ufficiale: dove si possono trovare maggiori info in merito ?
PS:
I-DAVJ. consegnato ad AZ il 23/06/87 (serial nr. 49431), configurazione CY131, Parma
“I primi 31 MD82 AZ (inclusi gli ex ATI) hanno la coda a cono; l'ultimo è I-DAVI che ha volato alla fine del 1986; quindi nel gruppo ci sono tutti i I-DAW* e da I-DAVA a I-DAVI
Il primo degli MD82 con coda a cacciavite è I-DAVJ del 1987 ed in origine erano 59.
AZ ha dismesso alcuni MD80 e tra questi la maggioranza ha la coda a cono, quindi le "mucche" ItAli e altri ex-AZ hanno la coda del vecchio tipo”
Apparentemente la modifica (da cono a goccia) è stata effettuata nel 1987 ed alcune fonti sostengono che questa modifica abbia portato un minor consumo di carburante dello 0,5%.
Non trovo peraltro nulla di ufficiale: dove si possono trovare maggiori info in merito ?
PS:
I-DAVJ. consegnato ad AZ il 23/06/87 (serial nr. 49431), configurazione CY131, Parma