Re: Malaysia Airlines volo MH370 disperso
Salve a tutti i membri del forum, sono un nuovo iscritto, mi occupo nel mio lavoro di fluidodinamica, in particolare studio il moto e la dispersione di oggetti di varia natura trasportati dal vento o dalle correnti marine. Lo dico non perche' interessi qualcosa a qualcuno ma per motivare un paio di domande che vorrei rivolgere agli esperti di aviazione riguardo al mistero MH370. Mi scuso in anticipo se riprendo topics gia' discussi abbondantemente nel forum. La mia personale opinione sulla vicenda e' che, stando alle sole informazioni disponibili, ogni possibile spiegazione si regge su troppe ipotesi e tutte alquanto improbabili, se non incompatibili tra loro.
Personalmente, per esclusione, propendo per l'ipotesi inabissamento nell'oceano indiano, anche se la quasi totale mancanza di detriti riconducibili all'aereo e' compatibile solo con l'ipotesi che l'aereo sia ammarato senza spezzarsi e sia affondato quasi integro, eventualita' a sua volta incompatibile con il pilota automatico ai comandi, quindi si deve supporre che ci fosse qualcuno ai comandi e anche piuttosto abile (dico bene ?).
Dico per esclusione poiche' se fosse caduto sulla terra ferma lo avrebbero ben presto individuato per ovvi motivi, se fosse stato dirottato e nascosto in gran segreto (non si sa perche') in qualche luogo (ad es Diego Garcia, tanto per dire, o le montagne del Nepal) a parte la formidabile difficolta' dell'impresa la cosa richiederebbe un concorso di responsabilita' troppo ampio e difficilmente sostenibile. Sinceramente se fosse sulla terra ferma questo spiegherebbe tante cose. Ma se e' caduto nell'oceano indiano allora si tratta di valutare se esiste uno scenario di ammaraggio compatibile con i dati osservativi a disposizione, giusto ?
Veniamo a noi... E' davvero da escludere l'ipotesi di un affondamento con la fusoliera quasi integra (caso Hudson) ? Quanto e' difficile una manovra simile dal punto di vista di un pilota ? Tempo fa giravano su internet alcune immagini da satellite di presunti detriti a largo di Perth, avvistamenti datati fine marzo ad opera di tre diverse agenzie. Qualcuno sa se e' stato definitivamente escluso che fossero resti dell'aereo o e' rimasto ancora il dubbio che lo fossero ?
Scusate se mi sono dilungato, vi ringrazio per qualunque tipo di informazione a riguardo.
Lag