lussemburgo e puglia
Innanzittutto frequento spesso la tratta lussemburgo - puglia (triangolando spesso a Bergamo o a Roma o a Bologna per prendere voli in coincidenza....non sono l'unico a fare ciò)
I pugliesi in lussemburgo sono la prima regione rappresentata (provincia di Bari soprattutto e qualche leccese...incluso il sottoscritto). Ci lamentiamo TUTTI della penuria di collegamenti.
Meno male che FR ha deciso di mettere frequenze da CRL per BDS e BRI. Da HHN il volo per BRI dovrebbe essere messo tutti i giorni o alternato con BDS come lo è ora da CRL visto che i voli sono pieni. Ieri ho viaggiato tra CRL e BDS e c'eran massimo 15-20 posti vuoti (tanti per FR...ma son i primi voli da CRL per BDS). Il volo era pieno di pugliesi come me che lavorano a Bruxelles e a Lussemburgo.
Luxair a Lussemburgo è cmnq uno scandalo europeo. Lo stato lussemburghese protegge chiaramente il suo vettore nazionale la cui divisione passeggeri è costantemente in perdita. Cargolux è la società piu' importante...la 6a al mondo per trasporti cargo se non erro.
Per capire Luxair, basta guardare i prezzi per scoprire che quelle tariffe le pagano le banche, istituzioni europee ed aziende in Lux per portare i loro uomini d'affari. Es. un volo LUX-FCO costa anche 800 Euro a/r.
Il volo d'estate Luxair per BRI serve le famiglie lussemburghesi(molti baresi emigrati in Lussemburgo) per far trascorrere le loro vacanze in Puglia.
Spesso il volo viene aggiunto a dei pacchetti viaggio della Luxair Tours.
A Lussemburgo aeroporto, cmnq pian piano le cose si muovono visto che altri vettori internazionali mettono voli da Lux come BA, CH, AF, KL e la Fly-VLM, l'unica low cost (per modo di dire) sulla tratta LUX-LCY. Pare che in passato la Ryan abbia proposto di mettere voli da Metz (60 km a sud di Lux) e che Lux airport abbia fatto pressioni contrarie.
Bisogna anche capire i lussemburghesi che vivono in uno stato piccolo e debbono proteggere quello che hanno. Ma ahimè per fortuna siamo in EUropa ed il mercato unico c'impone regole uguali per tutti. Le cose prima o poi, si spera, cambieranno.
Ma i lussemburghesi stessi o gli stranieri come il sottoscritto non hanno nessun problema a recarsi sia HHN e CRL che sono facilmente raggiungibili entrambi in 1.5h (come Bari-Lecce).