Lufthansa Cityline riduce flotta e personale


kuranda

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12 Dicembre 2007
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Milano, Italy
Sara solo l'inizio? Oggi sul magazino dell'azienda.
Ridimensionamento di 14 A/C's per un totale di soli 58 aerei e del personale oggi di 2500 dipendenti dovra essere ridimensionato di 500 dipendenti entro il 2010.

Personalmente penso che sia una follia visto che i Cityliner hanno ottime carte per spostarsi in Lufthansa e poi chi dovra volare i nuovi aerei aquistati??
 
Sara solo l'inizio? Oggi sul magazino dell'azienda.
Ridimensionamento di 14 A/C's per un totale di soli 58 aerei e del personale oggi di 2500 dipendenti dovra essere ridimensionato di 500 dipendenti entro il 2010.

Personalmente penso che sia una follia visto che i Cityliner hanno ottime carte per spostarsi in Lufthansa e poi chi dovra volare i nuovi aerei aquistati??
Hai idea di quali aeroporti saranno maggiormente esposti a questa riduzione? Immagino soprattutto DUS/STR/HAM. :(
 
La Germania ha smesso di esserlo da quando si era presa in corpo il bubbone economico dell'ex DDR.

Paese sempre forte certo, ma non inossidabile come prima.

Ciao
Massimo
Sei molto profondo, ti voglio come filosofo e politico a Berlino!!
Sembrano i commenti di alcuni turisti sui voli per Berlino.
"paese pulito, organizzato, puntuale, freddo e il primo muro che si vede sulla strada: quello é sicuramente il muro di Berlino"! "No ** quello é solon uno spartitraffico"!!
Im jocking italian boy - only jocking....
 
Sei molto profondo, ti voglio come filosofo e politico a Berlino!!
Sembrano i commenti di alcuni turisti sui voli per Berlino.
Im jocking italian boy - only jocking....

Niente da fare, a Berlino fa troppo freddo. :D

Io ho riscontri con aziende che conosco da trent'anni, tu fai pure i commenti che vuoi, ma prima guarda i dati, baby. :)

(edit: grazie per il "boy", a quasi cinquant'anni tutto aiuta. :D)

Ciao
Massimo
 
Ultima modifica:
Se indeboliscono la presenza a NUE e HAM vuol quasi dire lasciar campo libero a AB....
Vogliono abbandonare un po' di CR1 e CR2 (forse addirittura tutti), poi con cosa vuoi fare concorrenza ad AB con i CR7 ???
E' una partita persa in partenza.

AB è la compagnia aerea numero 2 in Germania, se è sul lastrico trova molto probabilmente qualcuno che la rifinanzia.
 
Vogliono abbandonare un po' di CR1 e CR2 (forse addirittura tutti), poi con cosa vuoi fare concorrenza ad AB con i CR7 ???
E' una partita persa in partenza.
Il problema è che non tutte le rotte sono adatte ai 737 o 320. O anche se lo fossero alcune tipologie d'utenza prediligono le frequenze alla capacità (quindi magari poter scegliere tra 3 CR2 al giorno piuttosto che 1 solo con 738). Sarà interessante adesso vedere come impiegherà AB i nuovi DH8 in arrivo.
 
Nei momenti di crisi un po' di pulizie sono inevitabili. Va bene multihub, ma non bisogna scordare perché sono nati gli hub: perché l'infrastruttura necessaria per fare tutti i point-to-point è enorme. Tenere aerei (e basi) impegnati per garantire collegamenti point-to-point esposti alla concorrenza e sui quali è difficile fare economia di scala non è sempre possibile.
Nell'aviazione i soldi si fanno (quei pochi che si fanno) con l'economia di scala, e che economia di scala vuoi fare coi CRJ? Pensate a Emirates, che fa profitti ogni anno (oltre che per le agevolazioni fiscali) perché ha una struttura molto leggera, con un rapporto dipendenti/passeggeri molto favorevole, simile quasi a una low cost. A un certo punto bisogna che anche LH consideri la sostanziale inefficienza dei regional jet per operazioni point-to-point: i prezzi medi dei biglietti devono essere alti per coprire tutte le spese e avere margini sufficienti a giustificare l'investimento. Ha molto più senso liberare capitali per investire nell'acquisto di Austrian o nello sviluppo di Malpensa, che consentono di ampliare notevolmente il mercato al quale attingere.