Londra sommersa dalla neve

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,890
54
London, UK
ho un amico dirigente in Finnair, ogni anno a dicembre sale su a Rovaniemi per gestire i charter di "babbo natale" (sopratutto inglesi). Mi ha detto che intanto loro hanno le piste riscaldate.. e poi fanno tutto per minimizzare i tempi (taxi, attesa per de icing etc) per ridurre al minimo l'esposizione "statica" degli aerei al gelo.. finchè si muovono tutto ok. Per gli atterraggi, beh ovviamente tutti in Cat. IIIB

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
Firenze, Toscana.
ogni Aeroporto investe in operativita' a secondo della Ubicazione!
e' chiaro che in Finlandia hanno le piste riscaldate...tale investimento sarebbe assurdo in un'APT come LGW!!

smiling

Utente Registrato
15 Maggio 2007
2,673
0
Glasgow, UK
I danni principali sono per EZY con la sua trentina di aerei basati. I charter generalmente sono stati diverted su ciò che c'era di disponibile in giro, così come alcuni transoceanici.

lo spaziale

Utente Registrato
5 Giugno 2006
1,068
25
Milano
Il vero problema è che essendo i voli pienissimi in questi giorni, ci sono un sacco di persone bloccate nelle località turistiche, in particolare penso ai Caraibi, ma anche a Messico, Egitto, Canarie, ecc... che bisogna far tornare.

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
Firenze, Toscana.
Non so quanto assurdo: un giorno di chiusura di LGW equivale a settimane di chiusura di un apt finlandese diverso da HEL, contando il numero di passeggeri bloccati.
mi sembra che anche LHR non sia dotato di tale impianto! che a BAA non abbiano valutato tale rischio?
Metteresti un impianto ILS cat 3b dove c'e' nebbia 2 volte all'anno?;)

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Non conta il numero dei giorni di nebbia all' anno, ma quanta gente viene bloccata in quei due giorni, in paragone a quanto costa l' ILS. Messo a Brescia, che ha tanta nebbia e pochi aerei, non è necessariamente più logico.

PuntaRaisi

Utente Registrato
10 Aprile 2009
267
0
guarda lo spero per te, anche perche' qui in central london anche se nevica leggermente la neve non sta attaccando per niente, quindi problemi qui non ce ne sono.
veramente io che abito qui a Greenwich sono bloccato a casa causa neve...che continua a cadere copiosa anche adesso

i trasporti della south eastern trains sono bloccati e non mi sebra che la SW sia messa meglio!

oggi pomeriggio alcuni amici sono rimasti a terra causa chiusura LHR e volo BA per il cairo cancellato

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,576
272
Certo che c'è l'ILS a Dubai! Mi sfugge invece come Rovaniemi possa operare in CAT IIIB, quando i suoi impianti sono CAT II.

Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
Pisa
A Pisa cancellati i 2 Voli BA su LHR e il volo Easy su LGW.

Decollati solo i 2 voli x Stansted di Ryan.

Non so se problemi di neve ma cancellato anche il Parigi Orly di Easy.

Tiz

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,576
272
E' mai capitato di usarlo a DXB?
Sul forum c'è gente con più esperienza diretta che potrà spiegartelo meglio, ma puoi immaginare da te quale sia l'effetto di una tempesta di sabbia in termini di riduzione della visibilità, e dunque quanto sia necessario avere sistemi di avvicinamento di precisione da quelle parti. Se non ricordo male a Dubai dovrebbero poter operare in CAT II, ma lascio che jtstream dica la sua, se legge questo thread.

Ad ogni modo, non è che l'ILS sia un sistema da usare solo nei posti in cui il meteo è marginale, ce l'hanno praticamente tutti gli aeroporti italiani.

PuntaRaisi

Utente Registrato
10 Aprile 2009
267
0
Mi sa che i prossimi giorni ci sarà un po' di caos per le riprenotazioni.
qui a Londra abbiamo avuto il medesimo problema il 20-21-22-23 dicembre con aeroporti chiusi, eurostar in titl e compagnie aeree nel caos causa neve

in UK non sanno assolutamente gestire il fenomeno neve, basta pensare che attualmente sulla BBC1 hanno annullato la programmazione normale per mandare in onda un "weather special" di 2 ore sulle difficolta' causate dalla neve in tutto il Regno Unito