[LIPS Istrana 5/4/24] Phase-out AMX


Dysko

Utente Registrato
12 Novembre 2010
206
75
35
Milano
www.golfvictorspotting.it
Il 5 aprile l'Aeronautica Militare Italiana ha definitivamente ritirato dal servizio l'AMX, aereo da attacco leggero entrato in servizio nel 1989. Per l'occasione, si è tenuta una cerimonia sulla base di Istrana, sede del 51° Stormo, ultima unità ad avere in servizio l'AMX.

Avendo avuto solo all'ultimo momento la certezza di riuscire a partecipare, mi sono dovuto accontentare di fare foto da fuori, essendo esauriti i posti per lo spotter day.

Gli ultimi 5 esemplari operativi hanno effettuato passaggi in formazione mista con gli altri mezzi (no, mi rifiuto di usare l'orribile italianizzazione "assetti") aerotattici dell'AMI: Typhoon, Tornado e F-35.






...e qualche passaggio con 4 velivoli della PAN:






E ovviamente una formazione dedicata solo a loro:


Uno degli esemplari ha ricevuto una livrea commemorativa per l'evento:


Livrea speciale per il 30° anniversario dell'entrata in servizio:












Da Istrana sono passati anche 2 C-27J Spartan, di cui uno con livrea speciale per il raggiungimento delle 50'000 ore di volo:


 

Dysko

Utente Registrato
12 Novembre 2010
206
75
35
Milano
www.golfvictorspotting.it
Ma gli F-35 li lucidano col Mastrolindo ogni sera? Sembrano sempre appena usciti dalla fabbrica...
Non so come funzioni con l'F-35, ma avevo letto che sul B-2 bisogna applicare un trattamento superficiale praticamente dopo ogni volo per mantenere in efficienza il rivestimento di materiale radar-assorbente. Se bisogna fare lo stesso sull'F-35, probabilmente sarà quella la causa dell'aspetto "tirato a lucido".

...anche se ogni tanto mi capita di vederne qualcuno con una bella strisciata di fuliggine causata (penso) dall'APU:
 
  • Like
Reactions: I-DAVE

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,139
73
Scorzè (ve)
Foto meravigliose.
Sto diventando davvero vecchio, ricordo come ieri il giorno in cui il Ghibli entrò in servizio...
Come sarà adesso fermarsi ad Istrana quando vedo le luci accese e non vedere più il topo? :(