Se c'e' un posto al mondo dove potrebbe servire e potrebbero provare un collegamento airside di qualche decina di km verso un altro apt piu' espandibile (treno veloce in sede protetta e controllata) questo e' Londra e LHR.
Non voglio sottovalutare i problemi tecnici e orgnanizzativi per farlo, ci sara' un motivo per cui non ci sono precedenti. In teoria un treno che va alla media di 240kmh, niente di che se su linea da fare ex novo e riservata, in 5 minuti (cinque) puo' collegare ad un altro terminal a 20km di distanza... non c'e' bisogno di maglev o altre diavolerie, basta un normalissimo treno AV meccanico con buona accelerazione se la linea e' dritta e senza perditempo.
Immagino dovrebbe trasportare anche i bagagli essedo integrato con i BHS e dare discreti problemini di security... Ma una galleria a due canne di 20km oggi non e' niente di che, in sotterranea il controllo degli accessi dall'esterno potrebbe essere facile e a quel punto perditempo e costo dei terreni non pesano piu'. La linea potrebbe essere condivisa con dei treni landside, anche se questo compica di nuovo la sicurezza... ma magari i checkin e baggage claim potresti farli tutti a LHR e spostare tutti con il solo collegamento airside presso l'apt remoto. Sicuramente mi sfuggono altri ostacoli, ma se vengono fatte le connessioni tra terminal sui bus, perche' non dovrebbero su un trenino dedicato che va piu' lontano?
Se non a Londra dove?