[LIMS San Damiano 14/6/22] Esercitazione SAR Grifone 2022


Dysko

Utente Registrato
12 Novembre 2010
204
72
35
Milano
www.golfvictorspotting.it
Dal 13 al 17 giugno il Distaccamento Aeroportuale di San Giorgio Piacentino ha ospitato l'annuale esercitazione SAR Grifone 2022.




L'Aeronautica Militare era presente con un HH-139...




...e 2 TH-500, oltre a un SIAI U-208 basato a Linate.








L'Aviazione dell'Esercito era presente con un UH-205:




I Vigili del Fuoco con un AW139:


La Marina Militare con un EH-101:








La Polizia di Stato con un AB-212:




I Carabinieri con un AW139:




La Guardia di Finanza con un PH-139...




...e un UH-169:




Unica nazione estera partecipante la Spagna, con un NH-90 e un CASA CN235 (troppo distante per le foto):




Concludo con una foto dell'F-104 usato come gate guardian:
 

marksimon

Utente Registrato
6 Febbraio 2017
217
38
57
Cameri (NO)
Bellissime, grazie per averle condivise.
Quell'UH-205 mi ricorda tanto l'AB-205 del reggimento Altair di Bolzano presso il quale ho fatto l'abilitazione all'utilizzo dell'elicottero (procedure di imbarco, sbarco, carico e scarico) necessaria per le attività del battaglione presso il quale ho fatto il servizio militare...tanti e tanti anni fà...

ciao
Marco
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,211
2,130
Bellissime, grazie!

P.S. che gioiello che è il 139, venduto oramai a qualunque latitudine e per i più disparati impieghi!
 

Dysko

Utente Registrato
12 Novembre 2010
204
72
35
Milano
www.golfvictorspotting.it
Grazie a tutti :D

Quell'UH-205 mi ricorda tanto l'AB-205 del reggimento Altair di Bolzano presso il quale ho fatto l'abilitazione all'utilizzo dell'elicottero (procedure di imbarco, sbarco, carico e scarico) necessaria per le attività del battaglione presso il quale ho fatto il servizio militare...tanti e tanti anni fà...
C'è addirittura la possibilità che sia lo stesso elicottero, dato che quello che ho fotografato è proprio dell'Altair... Se hai conservato qualche foto o altro, la matricola è MM80530 e il codice è EI-278.
 

marksimon

Utente Registrato
6 Febbraio 2017
217
38
57
Cameri (NO)
Grazie a tutti :D


C'è addirittura la possibilità che sia lo stesso elicottero, dato che quello che ho fotografato è proprio dell'Altair... Se hai conservato qualche foto o altro, la matricola è MM80530 e il codice è EI-278.
Ti ringrazio tantissimo per le informazioni.
Le foto le ho ancora ma non penso che possa essere uno di quelli visto che da allora sono passati 33 (!!!) anni.
Sull'AB-205 ci ho volato diverse volte durante l'anno di leva, i ricordi sono ancora molto vivi e soprattutto quelli dei voli tra i picchi delle Dolomiti.
Sto diventando un vecchio nostalgico...

Ciao
Marco
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
416
51
MGGT
Molto belle, grazie. Si nota che l'aeroporto di Piacenza viene tenuto in ordine, anche dopo aver perso il 50 Stormo col 155 gruppo.