Le stazioni ferroviarie italiane acquisiscono il codice IATA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Tutti quelli che, da Pisa, non hanno il volo che gli serve. Tipo EK, che su PSA non vola, ma che mette i pisani in condizione di potere prenotare e volare con EK partendo col treno ed andando a FCO o MXP. Tutto con biglietto EK e relative garanzie.
Si vabbè ragazzi a Pisa non ci abita nessuno .. è una piccolissima città universitaria di 90.000 abitanti. Secondo voi ha senso che stia in una lista in cui mancano altrettante importanti stazioni? Poi vacci da Pisa a Roma in treno!

PS: si ricordavo male sono i frecciargento a essere 2 o 4 che se non sbaglio provengono da geneva e terminano a Firenze.

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,223
166
Pisa
Si vabbè ragazzi a Pisa non ci abita nessuno .. è una piccolissima città universitaria di 90.000 abitanti. Secondo voi ha senso che stia in una lista in cui mancano altrettante importanti stazioni? Poi vacci da Pisa a Roma in treno!

PS: si ricordavo male sono i frecciargento a essere 2 o 4 che se non sbaglio provengono da geneva e terminano a Firenze.
Parli senza sapere.

Pisa Centrale pare sia l'11esima stazione italiana per traffico.
PSA è l'11esimo aeroporto italiano per traffico.

Infatti:
Sito storico patrimonio UNESCO, una Delle università più grandi e rinomate in Italia, idem per l'ospedale. 2 scuole di alta specializzazione, Una grossa sede del CNR, importante basi militari.

Area metropolitana di circa 130-190.000 abitanti e al centro dell'area della Toscana costiera nord che nel raggio di 25 km conta più di 750.000 abitanti.

Purtroppo il numeretto del comune (che esclude parte della città) non rappresenta la realtà tangibile.

Riguardo alla stazione al giorno ci sono 6 coppie di Frecciabianca e 1 di frecciargento che la collegano con Roma

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
850
4
45
Genova, Liguria.
il campanilismo anche sulle stazioni mi mancava :))))))
Comunque credo che non ci siano ne Pisa ne Genova perché in effetti non si trovano sulla linea AV di Trenitalia.
A Genova c'è un solo freccia rossa per Milano e Venezia ma giusto per dare un contentino ai liguri per poter dire che abbiamo il freccia rossa anche noi, ma l'infrastruttura è una linea tradizionale, tanto è vero che ne se andate a vedere sul sito Trenitalia sotto "freccia rossa" non vedete ne Pisa ne Genova nella mappa delle destinazioni.
Ci passano un paio di frecciargento e Frecciabianca ma di fatto non sono su linee AV, però è solo una mia idea, potrebbe essere benissimo un altro il motivo.
A questa logica farebbero eccezione Reggio Emilia che però mi pare sia AV, mentre Bolzano e Caserta no, ma non mi viene in mente nessun'altra motivazione.
Comunque un sacco di stazioni Italiane avevano già un codice iata da un sacco di tempo, non so il perché, ma in passato per curiosità li avevo guardati e qualche collega mi aveva spiegato che nei tempi antichi c'erano dei servizi BUS di Alitalia, tipo tra Torino e Malpensa, e quindi si usavano quei codici li, ma è passato tanto tempo e non so quanto ci sia di vero.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,843
1,776
Comunque credo che non ci siano ne Pisa ne Genova perché in effetti non si trovano sulla linea AV di Trenitalia.
A Genova c'è un solo freccia rossa per Milano e Venezia ma giusto per dare un contentino ai liguri per poter dire che abbiamo il freccia rossa anche noi, ma l'infrastruttura è una linea tradizionale, tanto è vero che ne se andate a vedere sul sito Trenitalia sotto "freccia rossa" non vedete ne Pisa ne Genova nella mappa delle destinazioni.
Ci passano un paio di frecciargento e Frecciabianca ma di fatto non sono su linee AV, però è solo una mia idea, potrebbe essere benissimo un altro il motivo.
A questa logica farebbero eccezione Reggio Emilia che però mi pare sia AV, mentre Bolzano e Caserta no, ma non mi viene in mente nessun'altra motivazione.
Comunque un sacco di stazioni Italiane avevano già un codice iata da un sacco di tempo, non so il perché, ma in passato per curiosità li avevo guardati e qualche collega mi aveva spiegato che nei tempi antichi c'erano dei servizi BUS di Alitalia, tipo tra Torino e Malpensa, e quindi si usavano quei codici li, ma è passato tanto tempo e non so quanto ci sia di vero.
Concordo, fra l'altro si parla di code share Trenitalia - Emirates, il codice IATA è una cosa e come dici tu lo possiedono anche altre stazioni italiane ma non vengono utilizzati, questa lista si riferisce all'accordo fra Trenitalia e Emirates. Evidentemente le stazioni mancanti ritengono non conveniente servirle con feed ferroviario.

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,223
166
Pisa
Non e' campanilismo e' la realta'.

A Lamezia Terme non mi risulta che passi l'AV.
Non passa neanche da varie localita' brandizzate Frecciarossa ma vabbe'.

Tra le novita# c'e' Genova-Milano
http://www.trenitalia.com/tcom/Le-Frecce/Frecciarossa-Genova-Milano

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,223
166
Pisa
La famosa “Grand Central” di Pisa è 19esima in Italia, superata persino da Brescia Padova e Palermo...

Vuoi fare ironia e campanilismo ma mostri solo tanta ignoranza.

Stai citando wikipedia che prende dati a casaccio che per Pisa risalgono al 2010 (e nella statistica utilizzata Pisa e' terza nella classifica centostazioni)

Quelli aggiornati: http://www.ferrovie.info/index.php/...ltrepassa-i-13-milioni-di-passeggeri-all-anno

Poi stai parlando di Brescia, Padova e Palermo come se fossero dei paeselli speduti quando palermo e' la 5 metropoli italiana e le altre due sono nella top 15. :D

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
496
407
EU
Vuoi fare ironia e campanilismo ma mostri solo tanta ignoranza.

Stai citando wikipedia che prende dati a casaccio che per Pisa risalgono al 2010 (e nella statistica utilizzata Pisa e' terza nella classifica centostazioni)

Quelli aggiornati: http://www.ferrovie.info/index.php/...ltrepassa-i-13-milioni-di-passeggeri-all-anno

Poi stai parlando di Brescia, Padova e Palermo come se fossero dei paeselli speduti quando palermo e' la 5 metropoli italiana e le altre due sono nella top 15. :D
Passi Padova che è un importante centro Cargo e non solo passeggeri, ma non mi venire a dire che Palermo e Brescia sono nodi ferroviari importanti ... Pur essendo la quinta metropoli italiana, Palermo ha una rilevanza ferroviaria minore rispetto a città più piccole .

Non voglio fare ironia e campanilismo, la realtà è che Pisa non se la sono calcolata :D fine OT :D

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,223
166
Pisa
Passi Padova che è un importante centro Cargo e non solo passeggeri, ma non mi venire a dire che Palermo e Brescia sono nodi ferroviari importanti ... Pur essendo la quinta metropoli italiana, Palermo ha una rilevanza ferroviaria minore rispetto a città più piccole .

Non voglio fare ironia e campanilismo, la realtà è che Pisa non se la sono calcolata :D fine OT :D
Leggi la statistica, e' aggiornata e c'e' scritto che e' 11 esima.
Brescia e' un nodo ferroviario importante,
Palermo no ma e' pur sempre una metropoli collegata via treno con un'altra: Catania.

A volte se non si sanno le cose e' meglio tacere, sopratutto se si interviene per punzecchiare.

Fine OT.

willy79

Utente Registrato
16 Gennaio 2007
3,611
1
sestri levante, Liguria.

Coem ha già detto qualche utente, anche io non vedo campanilismo!!!
Genova è una delle Grandi Stazioni d'Italia e (fote Vikipedia) le due stazioni stazioni sono al 13mo e 14mo posto d'Italia, e muovono complessivamente 46 milioni di passeggeri, poco al di sotto (solo 4 mil) di Napoli Centrale, e sopra Venezia Santa Lucia ed altri.... Certo fa specie vedere tra le menzionate con codici Foggia/Lecce/Bolzano/ecc... e non vedere Genova e Pisa che invece sono le più trafficate d'Italia.

Riguardo Genova confermo quanto hai detto del Frecciarossa, ma aggiungo due punti importanti, cioè che a breve l'AV arriverà anche a Genova attraverso il 3o valico con al congiunzione AV Genova-Rotterdam, che anche Italo AV sta portando un treno a Genova dalla prossima stagione. Ad ogni modo resta anche il Frecciargento su Roma e i 6 collegamenti di Frecciabianca sempre su Roma. E ancora più importante il Thello che collega 3 volte al dì la Costa Azzurra (1 Marsiglia e 2 Nizza) a Milano/Venezia via Genova.

Io ritengo Genova una svista soprattutto se si considera anche che la Liguria al momento è la regione italiana con al più altra crescita turistica, e la presenza costante di milioni di persone nelle 5Terre e nel Golfo del Tigullio.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,689
9,296
Lasciamo perdere Pisa, Padova, Genova, c'è di peggio. Molto di peggio.

MANCA BIELLA SAN PAOLO.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,818
1,236
Rapallo, Liguria.
, cioè che a breve l'AV arriverà anche a Genova attraverso il 3o valico con al congiunzione AV Genova-Rotterdam.
Purtoppo non ne sarei così sicuro, tantomeno a breve.

Io ritengo Genova una svista soprattutto se si considera anche che la Liguria al momento è la regione italiana con al più altra crescita turistica, e la presenza costante di milioni di persone nelle 5Terre e nel Golfo del Tigullio.
Dai, una svista...!?:)

Titone

Utente Registrato
18 Aprile 2009
2,600
0
PSA Apron

I frecciargento iniziano a Genova e terminano a Roma Termini.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,481
96
Non e' campanilismo e' la realta'.

A Lamezia Terme non mi risulta che passi l'AV.
Non passa neanche da varie localita' brandizzate Frecciarossa ma vabbe'.

Tra le novita# c'e' Genova-Milano
http://www.trenitalia.com/tcom/Le-Frecce/Frecciarossa-Genova-Milano
Col termine AV ci si riferisce indistintamente sia al servizio commerciale operato da Frecce rosse/argento che alla rete fisica (attualmente, solo Milano-Salerno e Torino-Venezia mi sembra).

L'AV commerciale c'è anche a Lamezia, come parte della direttrice Roma-Reggio C. operata da Frecciargento e con tempi di percorrenza effettivamente bassi.

Sempre per completezza di informazioni.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
La cosa interessante è che adesso che le stazioni ferroviarie sono state codificate IATA anche altre compagnie potranno offrire come Emirates la vendita diretta con un unico biglietto integrato treno + aereo. Speriamo che altre compagnie seguano l'esempio.

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
850
4
45
Genova, Liguria.
Willy79 guarda io capisco il tuo discorso, anche io vorrei tante cose per Genova, un pò perché in effetti tante cose sono sottodimensionate, un pò per i miei desideri personali. Al di la di tutto questo, al momento, egoisticamente preferisco che un passeggero scelga di volare da Genova con EY (via FCO in codeshare su AZ) per tutto il mondo, oppure AF/KL/LH con le ottime connessioni che offrono, piuttosto che prenda il salottino executive del Frecciarossa per andare a Milano a imbarcarsi su EK.

willy79

Utente Registrato
16 Gennaio 2007
3,611
1
sestri levante, Liguria.
Willy79 guarda io capisco il tuo discorso, anche io vorrei tante cose per Genova, un pò perché in effetti tante cose sono sottodimensionate, un pò per i miei desideri personali. Al di la di tutto questo, al momento, egoisticamente preferisco che un passeggero scelga di volare da Genova con EY (via FCO in codeshare su AZ) per tutto il mondo, oppure AF/KL/LH con le ottime connessioni che offrono, piuttosto che prenda il salottino executive del Frecciarossa per andare a Milano a imbarcarsi su EK.
In effetti... Vero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.