Le nuove divise Alitalia

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,617
1,607
Close to de siti eirport
Però ottiene l'effetto "boccasana": per quanto sia stupida o ridicola, la ricordano quasi tutti, ed è questo il traguardo a cui un pubblicitario deve mirare. Invece, la classica pubblicità con l'aereo sopra le nuvole, la hostess che rimbocca la coperta alla bimba, i piloti che salgono sull'aereo... quella non se la ricorda nessuno. Anonima.
BA rimane inarrivabile: https://www.youtube.com/watch?v=XozHLoqwp_4

allo 0:37 si puo' vedere una time traveller AZ che prova l'originale divisa che poi e' stata copiata all'80% nell'AD2016

lucapac

Utente Registrato
19 Febbraio 2015
300
1
Zio santissimo, in questa foto sembrano veramente elfi di babbo natale. Io le avevo sempre viste imbacuccate nel cappotto che, tutto sommato, per una serata in centro potrebbe pure andare bene.

Ma come diavolo hanno potuto?
Bhe se noti il cielo dai colori radioattivi è evidente che la saturazione è decisamente elevata e i colori sono perciò sfalsati... Secondo me qualcuno si è divertito con qualche filtro Instagram (proprio in Instagram ho visto altre foto con i colori variati)

lucapac

Utente Registrato
19 Febbraio 2015
300
1
Però ottiene l'effetto "boccasana": per quanto sia stupida o ridicola, la ricordano quasi tutti, ed è questo il traguardo a cui un pubblicitario deve mirare. Invece, la classica pubblicità con l'aereo sopra le nuvole, la hostess che rimbocca la coperta alla bimba, i piloti che salgono sull'aereo... quella non se la ricorda nessuno. Anonima.
A me emozionano entrambe e non le trovo poi cosi distanti fra loro... oltretutto le coperte rimboccate e l'aereo sopra le nuvole sono presenti anche nello spot LH...

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Sì, a me ricorda che se volo con LH rischio di beccare quell'odiosa nanetta che nessuno caga e che, abbandonata da tutti, è costretta a tenersi compagnia pronunciando frasi senza senso pur avendo ben più due anni. :D

Diciamo che non mi fa venire nessuna voglia di volare LH...tant'è che insisto a volare AF...purtroppo.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,948
1,935
Sì, a me ricorda che se volo con LH rischio di beccare quell'odiosa nanetta che nessuno caga e che, abbandonata da tutti, è costretta a tenersi compagnia pronunciando frasi senza senso pur avendo ben più due anni. :D

Diciamo che non mi fa venire nessuna voglia di volare LH...tant'è che insisto a volare AF...purtroppo.
Perché in effetti il nuovo spot AF ispira simpatia … come un gatto attaccato ai gioielli di famiglia

lucapac

Utente Registrato
19 Febbraio 2015
300
1
Quindi, ricapitolando, lo spot AZ e anonimo, lo spot LH è antipatico e lo spot AF è come un gatto attaccato ai maroni... Insomma, non va mai bene un ca**o! :) :) :)

Io, sarò di bocca buona, ma li trovo tutti e tre piacevoli e ben riusciti.. ;)

Esteban

Utente Registrato
17 Febbraio 2015
389
0
Quindi, ricapitolando, lo spot AZ e anonimo, lo spot LH è antipatico e lo spot AF è come un gatto attaccato ai maroni... Insomma, non va mai bene un ca**o! :) :) :)

Io, sarò di bocca buona, ma li trovo tutti e tre piacevoli e ben riusciti.. ;)
Quello della British è meraviglioso. Qualcosa di buono c'è, dai.

Anche questo si difendeva bene:

https://www.youtube.com/watch?v=P6oJmSRGL2A

Vedere l'Albertone che ti sorride felice sottobordo non è male...

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Perché in effetti il nuovo spot AF ispira simpatia … come un gatto attaccato ai gioielli di famiglia
Vero. Ma almeno lo spot AF almeno non c'entra un caxxo con niente, potrebbe essere anche lo spot di crackers light, di una scuola di danza, di un circo, di una compagnia teatrale, o di un sacco di altre cose. Infatti, fa pena dal punto di vista della comunicazione del prodotto venduto, a mio parere, ma non mi fa incaxxare come quello LH. :)

ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
Vero. Ma almeno lo spot AF almeno non c'entra un caxxo con niente, potrebbe essere anche lo spot di crackers light, di una scuola di danza, di un circo, di una compagnia teatrale, o di un sacco di altre cose. Infatti, fa pena dal punto di vista della comunicazione del prodotto venduto, a mio parere, ma non mi fa incaxxare come quello LH. :)
Lo spot AF (almeno l'ultimo) ha riscosso un notevole successo, grazie anche alla canzone che lo accompagna...
E' un inno alla Francia e come compagnia di bandiera lo trovo perfettamente in linea...
Tanti spot "istituzionali" potrebbero reclamizzare qualsiasi cosa (esempio fiat) eppure restano spot meravigliosi...
A me quello di AF e' piaciuto molto, e mi piace anche la bambina di LH che non vedo perche' definirla nerd che dovrebbe indicare un altro tipo di persona...
Ancor piu' bello quello di LH col bambino che chiede l'autografo al comandante piuttosto che ad un calciatore...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gjangj

Utente Registrato
28 Febbraio 2012
280
0
La cosa scandalosa poi sono le immagine "dubbie" della campagna pubblicitaria...sembra che moltissime hostess, giustamente, si siano sentite offese da queste foto:
il sexy che avanza..

View attachment 8719View attachment 8720
Sinceramente... mi offenderei per le sembianze da divano di mia nonna, altro che sexy che avanza!! Queste foto non hanno niente di sexy e, particolarmente la prima, avrebbe un senso se riprendesse un gruppo di belle figliole che negli anni '50 pigiava l'uva nei tini... nessuna attinenza con la professione! Però dai, facciamo la prova del 9: vediamo se la foto di un comandante fusto e a torso nudo che ti chiama da un pagliaio con un fiore in bocca e un sorriso spaziale solleverebbe eventuale scalpore :D

Comunque, a me la divisa femminile non dispiace affatto, a parte qualche perplessità sulle calze, mentre quella maschile non è affatto brutta, ma non è per nulla rappresentativa dell'immaginario comune dell' "uomo dei cieli"... mentre rifarei un pensierino per il torso nudo... ahahahah!!!

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Lo spot AF (almeno l'ultimo) ha riscosso un notevole successo, grazie anche alla canzone che lo accompagna...
E' un inno alla Francia e come compagnia di bandiera lo trovo perfettamente in linea...
Tanti spot "istituzionali" potrebbero reclamizzare qualsiasi cosa (esempio fiat) eppure restano spot meravigliosi...
A me quello di AF e' piaciuto molto, e mi piace anche la bambina di LH che non vedo perche' definirla nerd che dovrebbe indicare un altro tipo di persona...
Ancor piu' bello quello di LH col bambino che chiede l'autografo al comandante piuttosto che ad un calciatore...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una bambina di 6 anni con gli occhiali che prima rivolgendosi al padre, che al suo verbo reagisce come una mucca che guarda il treno passare, dice:"la spinta è creata dalla propulsione, è questione di fisica", e poi sola al gate punta una sconosciuta e la informa, ottenendo uno sguardo compassionevolmente stupito, che:"l'aerodinamica di un aereo è questione di fisica" non è allo stesso tempo assurdo e fuori da ogni logica, oltre che poco efficace da un punto di vista della qualità del prodotto offerto? Per me sì.

Comunque la def di nerd mi sembra perfettamente calzante: Nerd è un termine della lingua inglese con cui viene definito chi ha una certa predisposizione per la tecnologia ed è al contempo tendenzialmente solitario e con una più o meno ridotta propensione alla socializzazione.

Quanto ad AF ripeto quello che ho già detto.

Nota dell'autore: trattasi di giudizi assolutamente personali. ;)

Old Crow

Utente Registrato
7 Giugno 2006
1,800
0
Sinceramente... mi offenderei per le sembianze da divano di mia nonna, altro che sexy che avanza!! Queste foto non hanno niente di sexy e, particolarmente la prima, avrebbe un senso se riprendesse un gruppo di belle figliole che negli anni '50 pigiava l'uva nei tini... nessuna attinenza con la professione! Però dai, facciamo la prova del 9: vediamo se la foto di un comandante fusto e a torso nudo che ti chiama da un pagliaio con un fiore in bocca e un sorriso spaziale solleverebbe eventuale scalpore :D
Comunque, a me la divisa femminile non dispiace affatto, a parte qualche perplessità sulle calze, mentre quella maschile non è affatto brutta, ma non è per nulla rappresentativa dell'immaginario comune dell' "uomo dei cieli"... mentre rifarei un pensierino per il torso nudo... ahahahah!!!
Questa puo ' andare ?
https://youtu.be/YhhQP6_yrBk

LH400

Utente Registrato
28 Luglio 2008
2,450
137
I commenti degli addetti ai lavori sono molto negativi...le nuove divise sono pesanti, non pratiche,numero limitato di camice (4 a navigante quando sono previsti turni di 5 giorni o 3+3), niente cappotto al momento (ma a buenos aires e santiago è inverno) quelle da uomo orribili con un verde grigio inguardabile e con il panciotto anni 50 sono più un abito che un'uniforme e direi che più che essersi ispirati all'italianità si sono ispirati alla classica "divisa" da portiere d'hotel / maitre / autista / aavv EY che è possibile vedere ogni giorno negli UAE e da quelle parti in generale.

La cosa scandalosa poi sono le immagine "dubbie" della campagna pubblicitaria...sembra che moltissime hostess, giustamente, si siano sentite offese da queste foto:
il sexy che avanza..

View attachment 8719View attachment 8720
praticamente uguali. Le av AZ perse tra il fieno e quelle EY nel deserto.
si ritroverà la retta via?
View attachment 8722
View attachment 8723

Ultima modifica:

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
201
Personalmente, credo che l'abbinamento cromatico utilizzato per le divise femminili sia anticonvenzionale e coraggioso, ma se si resiste ad un primo rigetto (sopratutto la versione volo, rossa con calze verdi, ha un qualcosa di "natalizio") probabilmente possono anche piacere. Il taglio degli abiti, praticità a parte sulla quale non posso fare altro che accettare in toto i commenti dell'utente Galleygirl, non mi dispiace.....ma la parentela con quanto fatto dalo stesso stilista per Etihad è evidentente, quindi il tutto perde un pò di originalità e da un senso di "remake" che fà perdere un pò di considerazione ad un lavoro, cmq, tutto sommato valido.

Per quanto riguarda le divise maschili, debbo dire che qualche particolare mi piace (Cardigan) e qualcosa un pò meno (poco "divisa"). In Generale, dalla sua penso abbia la qualità di poter essere agevolmente vestita senza sfigurare da uomini di qualsiasi età e Taglia (ragionevoli taglie...of course) mentre, di contro, pecchi cmq in originalità e non scandisce in maniera netta la differenza tra personale terra e personale volo (o almeno non l'ho capita io).

Va cmq detto che un cambio era necessario: sopratutto la divisa femminile, era obsoleta da anni.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
...

Per quanto riguarda le divise maschili, debbo dire che qualche particolare mi piace (Cardigan) e qualcosa un pò meno (poco "divisa"). In Generale, dalla sua penso abbia la qualità di poter essere agevolmente vestita senza sfigurare da uomini di qualsiasi età e Taglia (ragionevoli taglie...of course) mentre, di contro, pecchi cmq in originalità e non scandisce in maniera netta la differenza tra personale terra e personale volo (o almeno non l'ho capita io).

Va cmq detto che un cambio era necessario: sopratutto la divisa femminile, era obsoleta da anni.
Pecca di originalità rispetto a cosa? Alle divise delle altre compagnie??

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,689
9,296
Zio santissimo, in questa foto sembrano veramente elfi di babbo natale. Io le avevo sempre viste imbacuccate nel cappotto che, tutto sommato, per una serata in centro potrebbe pure andare bene.

Ma come diavolo hanno potuto?
A me quelle foto sanno di Photoshop livello 1, e lo dico da capra nel settore. Zero ombre, colori strani, prospettive storte... Mah.

Parlando di pubblicità, m'e' capitata di recente di vedere quella di Lufthansa per gli Europei (credo): https://www.youtube.com/watch?v=FD9UTBWo51w che mi sembra carina, se non altro perché il comportamento dei due protagonisti mi ricorda troppo quello di certi britanni che ancora non hanno capito che l'impero ha chiuso da mo' e ora contano più o meno quanto noialtri, ossia una bega.

Poi, vabbe', a prescindere dal fatto che LH faccia dieci scioperi all'anno ultimamente.

Ultima modifica: