La nuova AirItaly


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque ad oggi per quelle due settimane (31/03-17/04) non risultano voli né IG né AZ. Quindi al di là di commenti e smentite, il problema esiste.

Occhio è sino al 16, e comunque AZ sino a questa data non può operare, non è vincitrice del bando attuale su Olbia.

Ho controllato 0B su AHO, e loro come Alitalia sì che hanno esteso.
 
Penso che il problema sia più di natura formale perché nei mesi precedenti si è parlato di proroga e in questo caso mi pare di capire sia un'estensione della stessa. Mi spiego meglio: nel primo caso la RAS chiede SE le compagnie vogliono partecipare agli oneri di sei mesi in sei mesi, mentre nel secondo sono di fatto obbligate.
 
Penso che il problema sia più di natura formale perché nei mesi precedenti si è parlato di proroga e in questo caso mi pare di capire sia un'estensione della stessa. Mi spiego meglio: nel primo caso la RAS chiede SE le compagnie vogliono partecipare agli oneri di sei mesi in sei mesi, mentre nel secondo sono di fatto obbligate.
Dopo la prossima riunione convocata dal RAS le opzioni saranno 2:
- Viene imposto a IG di operare i voli se le norme lo prevedono.
- Si prende atto che IG non intende operarli e non è possibile obbligarla e allora viene incaricata altra compagnia d'urgenza.
 
Dopo la prossima riunione convocata dal RAS le opzioni saranno 2:
- Viene imposto a IG di operare i voli se le norme lo prevedono.
- Si prende atto che IG non intende operarli e non è possibile obbligarla e allora viene incaricata altra compagnia d'urgenza.

Senza ombra di dubbio
 
Buongiorno a tutti, segnalo inoltre che ad aumentare i vari problemi in essere, non è prenotabile il Bgy-Olb che doveva partire da Luglio , contattati al servizio clienti mi hanno detto che :
"Al momento non è vendibile, la programmazione estiva è in fase di definizione"
novità in vista?!
 
Buongiorno a tutti, segnalo inoltre che ad aumentare i vari problemi in essere, non è prenotabile il Bgy-Olb che doveva partire da Luglio , contattati al servizio clienti mi hanno detto che :
"Al momento non è vendibile, la programmazione estiva è in fase di definizione"
novità in vista?!

Anche Olbia-Venezia
 
In pratica sembra che stiano cancellando quelle destinazioni (BGY e VCE) i cui voli erano assegnati agli stessi aeromobili della CT, "incastrati" tra le rotazioni su LIN e FCO.

Queste però le destinazioni coperte dal 737. Non sarei sorpreso se avessero usato anche il 738 a secondo delle frequenze più affollate o degli orari di morbida.

OLB – BLQ 07:30 – 08:35 1-34567 737
BLQ – OLB 09:20 – 10:25 1-34567 737
OLB – VCE 11:15 – 12:30 1-34567 737
VCE – OLB 13:14 – 14:35 1-34567 737
OLB – TRN 15:50 – 17:00 1-34567 737
TRN – OLB 17:45 – 18:55 1-34567 737
OLB – BGY 19:40 – 20:55 1-34567 737
BGY – OLB 21:40 – 22:55 1-34567 737
 

partendo dal fatto che mi sembra che una compagnia aerea o qualsiasi altra forma di attività atta a produrre reddito non possa lavorare gratis, esattamente quante persone rischiano il posto di lavoro se Air Italy non riuscisse a vincere il bando?
Secondo me i sindacati non hanno ben capito che Alitalia fa la stessa identica cosa di Air italy... scusate lo sfogo ma è surreale che nel 2019 si debbano sentire cose del genere.
 
Air Italy: nessuna schiarita tra azienda e sindacati

www.cagliaripad.it

Nessun passo in avanti dalla riunione tra i sindacati e i vertici di Air Italy

Nessun passo in avanti dalla riunione tra i sindacati e i vertici di Air Italy. Al tavolo di oggi, convocato nell’ambito della procedura di raffreddamento, Filt Cgil, Fit Cisl Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Anpav e il direttore delle relazioni industriali della compagnia, Marco Sarti, hanno discusso di continuità territoriale da e per la Sardegna, dopo l’esito della gara assegnata ad Alitalia, e del futuro delle altre tratte. Per ora ogni nuova forma di protesta dei lavoratori è congelata in attesa delle risposte attese martedì 12 febbraio a Cagliari dal confronto tra Air Italy e la Regione. Oggi, infatti, quelle risposte non sono arrivate e i sindacati si dicono insoddisfatti.
“Il fatto che Air Italy punti tutto sul ricorso legale non solo è sbagliato ma è inammissibile – attacca il segretario della Filt Arnaldo Boeddu – Air Italy, qualora Alitalia non faccia un passo di lato e rinunci alle rotte in continuità territoriale da e per Olbia, deve garantire le rotte con il rispetto degli oneri di servizio pubblico previsti dal nuovo bando senza contributi. Questa è l’unica posizione che, nei fatti, può dimostrare che Air Italy tiene ad Olbia, alla Gallura e alla Sardegna, mantenendo veramente testa e cuore qui nell’Isola”.
Per Elisabetta Manca della Uiltrasporti, “la compagnia non può solo fare ricorso ma deve assicurare l’operatività dei voli in continuità dall’1 al 16 aprile, visto che non ha ancora sottoscritto la proroga degli oneri di servizio come hanno fatto gli altri vettori. Inoltre può proseguire ad operare su Olbia accettando gli oneri di servizio previsti dal nuovo bando senza compensazioni economiche, oltre a dare garanzie sulle altre rotte, non in continuità, storicamente operate dalla compagnia. Non vorremmo, infatti, che oltre la beffa della mancata assegnazione dei voli con l’ultimo bando, dovessimo assistere ad una anticipata sconfitta sul territorio”.
Commenti
0 comments
 
Quindi in sostanza i sindacati vorrebbero che IG operasse le rotte in ogni caso fuori dalla continuità territoriale, giusto per dimostrare che "testa e cuore" sono in Sardegna. Giusto?
 
Copio da Sicilia in Volo:
Sicilia In Volo
Ieri alle 09:41 ·
Omnibus stamattina per Air Italy. Il vettore ha accorpato in un'unica rotazione due destinazioni e trasportato, con partenza alle 05:35 dalla Malpensa, 14 pax verso Catania e 1 per Palermo. Grazie Angelo Calabrese per la testimonianza.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.