La nuova AirItaly


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ
La quale VS, peraltro, ha pure provato con un modesto feederaggio con NB sul corto/domestico ('Little Red') con risultati disastrosi.
L’utilizzo degli slot ottenuti dalla cessione di bmi a IAG era vincolato al mercato domestico, perché BA si sarebbe trovata in monopolio sulle LHR-UK, con la speranza di poterli successivamente sfruttare per ampliare la rete di lungo raggio.
Tutta l’operazione Little Red era stata concepita a tempo determinato (i wet lease da EI erano di 3 anni), i scarsi risultati ottenuti hanno solamente velocizzato il processo.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,709
9,338
VS, non dimentichiamolo, fa una valangata di interline su BA shorthaul. Non ho dati per dimostrarlo ma un buon 10-15% dei transiti sul nazionale BA è VS. Poi ci sono anche i transiti Delta, e suppongo anche qualcosina AF & KL ora. Che poi Dickie Branson vada a fare il piangina è un altro discorso.

Comunque, parlando di LHI, non ce li ricordiamo i 60 widebodies promessi dagli "insiders" che sedevano "alla board" e schiaffavano sciampagn giù per il gargarozzo con la Heike? Skyscrapercity era strapiena di quelle "bombe di mercato"...
 

Amsicora

Utente Registrato
31 Ottobre 2017
370
11
Piccola info (benché la rilevanza sia relativa rispetto al più generale progetto): tutti gli aerei attualmente in flotta (737 e 767) rimarranno con livrea Meridiana fino a loro uscita.
Il codice resta IG.
Da aprile/ maggio 2018 arrivano 3 737 Max e 5 A330 in nuova livrea Airitaly.
Fonte Nuova Sardegna
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,456
2,668
Londra
Piccola info (benché la rilevanza sia relativa rispetto al più generale progetto): tutti gli aerei attualmente in flotta (737 e 767) rimarranno con livrea Meridiana fino a loro uscita.
Il codice resta IG.
Da aprile/ maggio 2018 arrivano 3 737 Max e 5 A330 in nuova livrea Airitaly.
Fonte Nuova Sardegna
Se gli aerei attuali sono in dismissione mi sembra sensato, come mi sembra sensato che gli A330 mantengano gli interni QR visto che si sa gia' che saranno sostituiti con 787.
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,053
132
Se gli aerei attuali sono in dismissione mi sembra sensato, come mi sembra sensato che gli A330 mantengano gli interni QR visto che si sa gia' che saranno sostituiti con 787.
Se i 787 sono gli stessi di Qatar dubito che rifacciano gli interni anche su quelli.
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Comunque, parlando di LHI, non ce li ricordiamo i 60 widebodies promessi dagli "insiders" che sedevano "alla board" e schiaffavano sciampagn giù per il gargarozzo con la Heike? Skyscrapercity era strapiena di quelle "bombe di mercato"...
E chi se lo dimentica.
Del resto proprio su quei lidi gli ultras malpensanti deliranti hanno coniato i famosi "riducono per poi aumentare" e "il disimpegno di LHI e' pura spe-cu-la-tion".
Quando era evidente che LH stava alzando i tacchi per abbandonare il progetto divenuto fallimentare.
 

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
Se i 787 sono gli stessi di Qatar dubito che rifacciano gli interni anche su quelli.
Sicuramente il rosso bordeaux della livrea AirItaly ha un netto richiamo alla tonalità della livrea Qatar non a caso, potrebbe essere che si sia pensato a degli allestimenti interni e a configurazioni Air Italy standardizzati con Qatar.
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,973
1,949
I 330 di QR riconfigurati non sono male, quelli con gli interni più vecchi sono abbastanza bruttini
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,709
9,338
I 330 di QR riconfigurati non sono male, quelli con gli interni più vecchi sono abbastanza bruttini
Avevo provato, in barbon ca va sans dire, i 346. in Y non era un brutto vedere, la J pur non essendo modernissima sembrava dignitosa. Suppongo che saranno comunque ripuliti e risistemati prima del passaggio.

E chi se lo dimentica.
Del resto proprio su quei lidi gli ultras malpensanti deliranti hanno coniato i famosi "riducono per poi aumentare" e "il disimpegno di LHI e' pura spe-cu-la-tion".
Quando era evidente che LH stava alzando i tacchi per abbandonare il progetto divenuto fallimentare.
"La mission non cambia". Ipse dixit.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
01 mar 2018
Realizzato il processo di integrazione fra Meridiana e Air Italy

Come anticipato durante la conferenza stampa tenutasi a Milano lo scorso 19 febbraio, a seguito dell’intervenuta efficacia della cessione del ramo d’azienda aviation di Air Italy a Meridiana fly e del contestuale cambio di denominazione sociale di quest’ultima in “AIR ITALY” SpA, in data 1 marzo è stato realizzato il processo di integrazione delle attività operative delle due Compagnie del Gruppo, con la conseguente unificazione del personale e delle rispettive strutture organizzative.

Il notevole impegno del personale preposto di ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), che ha seguito il processo per gli aspetti tecnici e amministrativi, ha consentito di completare il processo nei tempi prefissati.

Il primo volo intercontinentale della nuova AIR ITALY, codice IG3254, è decollato oggi alle 02.00 (ora italiana) dall’Aeroporto di Milano Malpensa diretto all’Aeroporto Internazionale Abeid Amani Karume dell’isola di Zanzibar, mentre il primo volo nazionale è stato l’IG1111, Olbia-Roma Fiumicino, che ha lasciato la Costa Smeralda alle ore 07.00.

L’integrazione delle strutture operative dei due vettori nella nuova AIR ITALY S.p.A. consentirà una migliore e più efficiente organizzazione dei servizi al cliente e del network di collegamenti offerti, incentrati su due basi principali, Olbia per i voli di corto raggio e Milano Malpensa per i voli internazionali e intercontinentali. Gli aeromobili B737 e B767 attualmente operativi resteranno in livrea Meridiana fino all’uscita dalla flotta, mentre dalla prossima primavera è previsto l’ingresso di 3 Boeing 737 MAX 8 e di 5 Airbus A330-200 in livrea AIR ITALY. Da oggi è online il nuovo sito www.airitaly.com.
Verrà conservato lo storico codice “IG”, che ha contraddistinto l’attività della compagnia sin dalla sua costituzione nel 1963, come Alisarda e trasportando da allora ad oggi oltre 100 milioni di passeggeri.
 

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,149
122
Secondo anello di Saturno
Qualcuno dica ad Air Italy che hanno fuori la CAI/JFK in J a 500€...
Beh in effetti puoi andare al Cairo con 500€ ( tariffa One away di oggi ) e poi aggiungere altri 500€ ( sempre One way) per arrivare a JFK in 20h e 1000€ ( One way )

Bisogna dirlo subito ad AIRITALY

Simulando una partenza il 5 e ritorno l'11, FCO- CAI JFK -CAI-FCO , tutto Economy, sono circa 2.500€....
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,754
4,963
Milano
Beh in effetti puoi andare al Cairo con 500€ ( tariffa One away di oggi ) e poi aggiungere altri 500€ ( sempre One way) per arrivare a JFK in 20h e 1000€ ( One way )

Bisogna dirlo subito ad AIRITALY

Simulando una partenza il 5 e ritorno l'11, FCO- CAI JFK -CAI-FCO , tutto Economy, sono circa 2.500€....
Nulla di tutto ciò: hanno messo fuori una tariffa di self dumping cannata, questo il sunto. Giusto per capirci: la piú economica concorrente era BA a 1.250€. Il post non voleva segnalare l'offerta, ma la cappellata (salvo che non fosse una cosa invece voluta).

P.S.: la tariffa era A/R, one way costava 350€.
 

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,149
122
Secondo anello di Saturno
Nulla di tutto ciò: hanno messo fuori una tariffa di self dumping cannata, questo il sunto. Giusto per capirci: la piú economica concorrente era BA a 1.250€. Il post non voleva segnalare l'offerta, ma la cappellata (salvo che non fosse una cosa invece voluta).

P.S.: la tariffa era A/R, one way costava 350€.
Ok scusa allora,mi era sfuggito lo humor.....
 

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Una curiosità: per connettere decentemente gli aeroporti periferici al l'hub di MXP alla stregua di quello che fa ora AZ con FCO, secondo voi quante macchine dovrebbero essere impiegate quotidianamente sul nazionale? Grazie.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.