La Francia dice sì (anzi, no) al nuovo aeroporto di Nantes/Grand Ouest

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Francia: sì all'aeroporto del Grand Ouest
Sorgerà nei pressi di Nantes e costerà tra i 400 e i 500 mln di euro

Ci sarà un nuovo aeroporto in Francia. Il Governo ha infatti dato via libera alla realizzazione di uno scalo, Notre Dame des Landes, l'aeroporto del Grand Ouest. Sorgerà nei pressi di Nantes e costerà tra i 400 e i 500 mln di euro. Lo Stato francese dovrebbe contribuire con 138,5 mln di euro, mentre dagli enti locali ne arriveranno altri 115,5.

(Guidaviaggi)

I lavori inizieranno nel 2012, con termine previsto nel 2015.
Sostituirà l'attuale aeroporto di Nantes/Atlantique.

Per maggiori dettagli :
http://aeroport-grandouest.fr/
http://fr.wikipedia.org/wiki/Projet_d'aéroport_du_Grand_Ouest

Ultima modifica:
In effetti nell' ovest della Francia serve un medio-aeroporto :)

Si, quasi quanto un nuovo aeroporto in Sicilia :D

Fino ad ora tutti i tentativi dei vari politici di farsi il loro bravo aeroporto per mettersi in concorrenza col sistema CDG/ORY/NCE sono falliti. Basta guardare le ambizioni che avevano per Lione (mai veramente decollato), Marsiglia (unico che per salvarsi ha aperto massicciamente alle low-cost), Vatry dove non vuole andare nessuno, manco i cargo, ecco Nantes. 3h15 di TGV da Roissy, una zona con una storia di fallimenti di nuove installazioni industriali e in cui la cantieristica soffre. Buttiamo un'altro po di soldi va ! Mi rode perché questi sono miei mica come quelli di Viterbo o della terza pista di MXP :mad:

...cosa non si fa per tagliare i tempi di costruzione:D:D
SCIENCEFILMS420.jpg

:D

Nella presentazione del sito del nuovo aeroporto spiegano esattamente che non si tratta della costruzione di un nuovo aeroporto (nel senso di un aeroporto in più) ma del trasferimento dell'attuale scalo Atlantique che ha seri problemi di inquinamento sugli abitati e che non ha nessuna opportunità di essere ampliato.

ma del trasferimento dell'attuale scalo Atlantique che ha seri problemi di inquinamento sugli abitati e che non ha nessuna opportunità di essere ampliato.
Non mi sembra che Atlantique sia in mezzo alle case, né che non si possa ampliare. Evidentemente certe cose non si fanno solo in Italia...

E nonostante il TGV AF apre ORY-NTE dalla Winter:

AIRFRANCE from 31OCT10 launches up to 4 Daily Paris Orly – Nantes service, operated by VLM’s Fokker 50 aircraft. Schedule below:

AF7382 ORY0915 – 1030NTE F50 D
AF7384 ORY1110 – 1225NTE F50 x6
AF7386 ORY1330 – 1445NTE F50 D
AF7388 ORY2110 – 2225NTE F50 x67

AF7381 NTE0725 – 0840ORY F50 D
AF7383 NTE1110 – 1225ORY F50 D
AF7385 NTE1620 – 1735ORY F50 7
AF7385 NTE1740 – 1855ORY F50 x7
AF7387 NTE2100 – 2215ORY F50 x67

airlineroute.net

Non mi sembra che Atlantique sia in mezzo alle case, né che non si possa ampliare. Evidentemente certe cose non si fanno solo in Italia...

Beh, mi sembra che tra aeroporto e centro città ci siano solo otto km!!

Il problema però, spiegano loro sul sito, è che l'unica pista esistente punta esattamente sul centro città e che il 50% del traffico (e cioè 10.000 aerei all'anno) sorvolano la città a meno di 500 metri causando inquinamento acustico sulla testa di 19.000 cittadini. La necessità di spostare l'aeroporto è prima di tutto per risolvere questo grosso problema ambientale.

Inoltre,anche se, nelle foto, intorno all'aeroporto si vede del verde, l'area è molto urbanizzata e non c'è la possibilità di grosse espansioni e di fare la seconda pista.