La FAA sta valutando di estendere a 25 ore l'obbligo di durata delle registrazioni del CVR


B77W

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28 Novembre 2011
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Facevo riferimento ai singoli, non alle indagini o alle compagnie: sono i protagonisti che antepongono il proprio tornaconto personale alle normative e alle procedure inerenti la segnalazione e le indagini degli eventi (vedi recentemente i piloti ITA che hanno cercato di nascondere il vero motivo del perché fossero irraggiungibili via radio).

Se avessimo i CVR dei settimanali episodi di pilot deviation che si vedono nei video di VASAviation su YouTube, sono sicuro che in molti casi la mancanza di un cockpit sterile potrebbe essere ascritta tra le concause. Ci scommetto.
E la safety ne gioverebbe, perché la comunità dei piloti sarebbe ancora più consapevole di questo pericolo e adeguerebbe i propri comportamenti.

Ma ovviamente, quando ti rendi conto di aver fatto la cappellata, vorrai mica fare qualcosa per preservare i nastri... sia mai che si venga a sapere che magari, entrando in pista senza autorizzazione, stavate commentando l'ultima partita dei Patriots con il collega.
Se sei impegnato a parlare dei Patriots è estremamente probabile che la comunicazione non la capti proprio; al contrario, se la tua attenzione è concentrata sulla frequenza ma ricevi autorizzazione e chime della cabina insieme, o sei intento a fare un briefing in mezzo alle consuete distrazioni del rullaggio, è probabile che il tuo cervello si convinca di aver sentito quello che in realtà non ha sentito; altro caso è il tuo cervello che si aspetta un'autorizzazione e non appena sente il callsign (e non l'alfanumerico che segue) al quale è abituato non si interroga se sia lui o un traffico di compagnia il destinatario del messaggio; altro caso ancora è la semplice perdita di orientamento, credere di trovarsi in un punto e invece essere poco prima o poco oltre (al JFK dopo dodici ore di volo può capitare, magari sull'aviosuperficie della domenica è leggermente meno probabile).
In ogni caso il tornaconto personale dei piloti conta veramente poco, come l'episodio di ITA ha dimostrato, perché pure in assenza di CVR chi indaga, in compagnia e a livello europeo, non è scemo, e i piloti lo sanno. E a monte di tutto esistono gli ASR, che sono obbligatori in caso di "cappellate", come molto elegantemente le definisci tu.
 
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