Kobe Bryant muore in un incidente con il suo elicottero


Luigi30°

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Kobe muore in un incidente in elicottero

Una tragedia immane si abbatte sul mondo della pallacanestro.
Secondo TMZ, Kobe Bryant è morto in un incidente in elicottero.
Tutti gli occupanti dell’elicottero sono deceduti.





https://www.tmz.com/2020/01/26/kobe-bryant-killed-dead-helicopter-crash-in-calabasas/?__twitter_impression=true&__twitter_impression=true&__twitter_impression=true&__twitter_impression=true&__twitter_impression=true&__twitter_impression=true&__twitter_imp




https://sportando.basketball/kobe-bryant-morte/
 

Luigi30°

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[h=1]Morte Kobe Bryant: a bordo dell’elicottero anche la figlia 13enne Gianna Maria Onore[/h][h=2]I due erano diretti alla Mamba Academy. Entrambi hanno perso la vita assieme ad altre tre persone[/h][FONT=&quot]Anche Gianna Maria Onore, conosciuta come Gigi, era a bordo dell’elicottero in cui è morto Kobe Bryant.
A riportarlo TMZ che per primo ha riportato la tragica notizia della morte dell’ex giocatore dei Los Angeles Lakers.
I due, insieme ad altre tre persone, erano dirette alla Mamba Academy per allenarsi quando l’elicottero è precipitato. Sono morti tutti e cinque i passeggeri dell’elicottero.
[/FONT]

https://sportando.basketball/figlia-kobe-morta/
 

belumosi

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Ciao Kobe. Ti ricordo con lo spot TK nel quale contendevi a Messi i favori di un bambino.

 

Jighen

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Io vorrei fare una domanda da assoluto profano sugli elicotteri: con tutto quello che costano perché non hanno dei radar/ sistemi di allarme che indicano con anticipo che con la traiettoria che si sta seguendo ci si sta andando a scontrare con qualcosa?


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Fewwy

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Io vorrei fare una domanda da assoluto profano sugli elicotteri: con tutto quello che costano perché non hanno dei radar/ sistemi di allarme che indicano con anticipo che con la traiettoria che si sta seguendo ci si sta andando a scontrare con qualcosa?
La tua domanda dà per scontato che si tratti di un caso di CFIT - Controlled Flight Into Terrain, escludendo a priori altri scenari.

Ad ogni modo, la tecnologia esiste (GPWS o EGPWS) ma non sappiamo se fosse presente sull’elicottero in questione.
 

Jighen

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Grazie dell’informazione. Ovviamente vedremo gli sviluppi dell’indagine e della causa che ha portato all’incidente.

In ogni caso da quello che si legge il pilota aveva avuto un permesso speciale a volare visto che c’era tanta nebbia.

Non so quando quell’accessorio costi però rispetto al prezzo complessivo non penso incida chissà quanto.


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i-ffss

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La tua domanda dà per scontato che si tratti di un caso di CFIT - Controlled Flight Into Terrain, escludendo a priori altri scenari.

Ad ogni modo, la tecnologia esiste (GPWS o EGPWS) ma non sappiamo se fosse presente sull’elicottero in questione.
Ma gli elicotteri hanno FDR e/o CVR?


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Fewwy

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In ogni caso da quello che si legge il pilota aveva avuto un permesso speciale a volare visto che c’era tanta nebbia.
Forse qualche testata italiana ha parlato di “permesso speciale”, ma quello che l’elicottero stava facendo era volare secondo le regole del VFR Speciale: si tratta di regole in deroga a quelle del VFR [con minime di visibilità inferiori, fino a 1500 metri (800m per gli elicotteri, se non erro), invece dei normali 5km richiesti dal VFR] che possono applicarsi - su richiesta del pilota e concessione dell’ATC - all’interno degli spazi aerei controllati.

In teoria una “scappatoia” per permetterti di operare su di un aeroporto (in genere, per atterrarci... ma anche per partire) che si trovi dentro uno spazio aereo controllato quando il meteo è più bruttino del solito, in considerazione del fatto che tu sia maggiormente protetto anche dalla presenza dei controllori.
In pratica lo puoi usare anche solo per attraversare uno spazio aereo controllato da parte a parte quando non ci sarebbero le minime VFR (e allora uno potrebbe polemizzare dicendo che le minime non ci siano nemmeno al di fuori dei confini dello spazio aereo e tu stia volando in violazione delle regole, ma sarebbe inutile visto che l’unica persona che può conoscere la visibilità on the spot è il pilota a bordo).

Ma gli elicotteri hanno FDR e/o CVR?
Solo se la normativa li prevede... e non ho idea di cosa dica in materia.
Di solito, sono previsti solo per operazioni commerciali (e non sappiamo se sia questo il caso) sopra una certa grandezza (espressa in Peso Massimo al Decollo o numero di persone trasportabili).




edit
Secondo FAR 91.609(c)(1)
No person may operate a U.S. civil registered, multiengine, turbine-powered airplane or rotorcraft having a passenger seating configuration, excluding any pilot seats of 10 or more that has been manufactured after October 11, 1991, unless it is equipped with one or more approved flight recorders that utilize a digital method of recording and storing data and a method of readily retrieving that data from the storage medium […]
L’elicottero di Kobe era biturbina e fabbricato nel 1991.
Quindi, per non avere FDR a bordo, aveva una seat capacity inferiore a 10 (escluso il pilota) oppure era stato fabbricato prima dell’11 ottobre.
 
Ultima modifica:

i-ffss

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Forse qualche testata italiana ha parlato di “permesso speciale”, ma quello che l’elicottero stava facendo era volare secondo le regole del VFR Speciale: si tratta di regole in deroga a quelle del VFR [con minime di visibilità inferiori, fino a 1500 metri (800m per gli elicotteri, se non erro), invece dei normali 5km richiesti dal VFR] che possono applicarsi - su richiesta del pilota e concessione dell’ATC - all’interno degli spazi aerei controllati.

In teoria una “scappatoia” per permetterti di operare su di un aeroporto (in genere, per atterrarci... ma anche per partire) che si trovi dentro uno spazio aereo controllato quando il meteo è più bruttino del solito, in considerazione del fatto che tu sia maggiormente protetto anche dalla presenza dei controllori.
In pratica lo puoi usare anche solo per attraversare uno spazio aereo controllato da parte a parte quando non ci sarebbero le minime VFR (e allora uno potrebbe polemizzare dicendo che le minime non ci siano nemmeno al di fuori dei confini dello spazio aereo e tu stia volando in violazione delle regole, ma sarebbe inutile visto che l’unica persona che può conoscere la visibilità on the spot è il pilota a bordo).


Solo se la normativa li prevede... e non ho idea di cosa dica in materia.
Di solito, sono previsti solo per operazioni commerciali (e non sappiamo se sia questo il caso) sopra una certa grandezza (espressa in Peso Massimo al Decollo o numero di persone trasportabili).




edit
Secondo FAR 91.609(c)(1)

L’elicottero di Kobe era biturbina e fabbricato nel 1991.
Quindi, per non avere FDR a bordo, aveva una seat capacity inferiore a 10 (escluso il pilota) oppure era stato fabbricato prima dell’11 ottobre.
Grazie per le spiegazioni!


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belumosi

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Guardando la rotta su FR24, è interessante notare l'improvvisa virata a SX che partendo da una rotta verso ovest, porta l'elicottero ad impattare sulle colline con direzione sud-est.
Prima di quest'ultima virata, sembra che l'S-76 stesse seguendo il percorso della Route 101, che infatti una ventina di km a ovest del punto dello schianto, porta nei pressi di Newbury Park, dove la comitiva era diretta.
 

Fewwy

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Guardando la rotta su FR24, è interessante notare l'improvvisa virata a SX che partendo da una rotta verso ovest, porta l'elicottero ad impattare sulle colline con direzione sud-est.
Prima di quest'ultima virata, sembra che l'S-76 stesse seguendo il percorso della Route 101, che infatti una ventina di km a ovest del punto dello schianto, porta nei pressi di Newbury Park, dove la comitiva era diretta.
Che, secondo me, insieme ai dati del grafico di FR24 (dove negli ultimi 14 secondi si è registrata una vertical speed tra i -1000ft/m e i -4000ft/m) farebbero propendere per un caso di LOC - Loss of Control dovuto a Spatial Disorientation. (Ma anche pilot incapacitation, che al momento non si può escludere con certezza).


Dal sito Ansa: "Era una mattinata nebbiosa sulla contea di Los Angeles, e un elicottero decollato da pochi minuti improvvisamente perde colpi, si avvita su se' stesso e precipita, schiantandosi su una una zona collinosa e boschiva."
http://www.ansa.it/sito/notizie/spo...ero_d2d299d1-77d0-4337-8714-e933f2c82f24.html
Che l’elicottero abbia “perso colpi” direi che è un’altra fantasiosa interpretazione dei media italiani.
 

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Io vorrei fare una domanda da assoluto profano sugli elicotteri: con tutto quello che costano perché non hanno dei radar/ sistemi di allarme che indicano con anticipo che con la traiettoria che si sta seguendo ci si sta andando a scontrare con qualcosa?


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Perché nel 95% dei casi con l’elicottero si vola a vista...e se non ci vedi...