JFK e la neve


Cekky

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Dopo due giorni, le notizie iniziano ad arrivare anche sui giornali italiani.

https://nyti.ms/2F3q8E1


A causa della neve, JFK è praticamente al collasso: i turn around si sono allungati, rendendo di fatto impossibile parcheggiare aerei in arrivo a causa dell'esaurimento dei gate.
Molti voli sono stati dirottati su altri aeroporti, alcuni sono tornati indietro quando erano praticamente a metà strada tra l'aeroporto di partenza e gli USA, altri ancora sono stati fatti atterrare e hanno atteso tra le 2 e le 5 ore per poter avere un gate.

Il terminal 1 ieri è stato chiuso perché non poteva accettare più voli in arrivo, e i voli diretti a JFK dirottati da altre parti o cancellati.

Sull'account twitter di flightradar24 si trovano parecchie descrizioni di scene surreali, e c'è da scommettere che qualcuno negli USA sta già pensando a una class action.
 

Cesare.Caldi

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La neve a NYC era stata ampliamente annunciata, e non è un fenomeno eccezionale visto che a NYC in inveno capita spesso, è veramente scandaloso che uno dei principali aeroporti mondiali non riesca ad organizzarsi per tempo ripulendo piste e piazzali e vada al collasso in questo modo e che si vedano scene dal genere con pax abbandonati al loro destino...

Voglio sperare che alla Port Authority salterà qualche testa...
 

robygun

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Come sempre bisogna approfondire e contestualizzare i fatti..

Se di media nevica X io mi organizzo per X + tolleranza plausibile.. se butta X*2 o X*10 poco si può fare..

Anche perché su una data superficie più di tanti mezzi non ne puoi far lavorare, sia con 10cm che con 2 metri di neve..
 

londonfog

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La neve a NYC era stata ampliamente annunciata, e non è un fenomeno eccezionale visto che a NYC in inveno capita spesso, è veramente scandaloso che uno dei principali aeroporti mondiali non riesca ad organizzarsi per tempo ripulendo piste e piazzali e vada al collasso in questo modo e che si vedano scene dal genere con pax abbandonati al loro destino...

Voglio sperare che alla Port Authority salterà qualche testa...
Ma tu hai mai visto New York sotto una tempesta di neve? Non per difendere nessuno, ma a volte cadono due metri in una notte. La citta' non si ferma certo per qualche centimetro, qualche metro la mette a terra. L'aeroporto come tutto il resto delle infrastrutture.

Tieni anche presente che stiamo parlando di nevicate al di la' della media, non cose che capitano tutti i giorni durante l'inverno.
 

13900

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Io sono il primo a dargli addosso a LHR quando chiude baracca e burattini per due fiocchi, ma qui é un altro livello. C'é anche da dire che le compagnie aeree hanno motivo di essere criticate: Si sapeva cosa stava arrivando, ed é forse meglio cancellare i voli invece che provare a farli partire e poi fare la fine di quei poveracci su AZ bloccati da ore.
 

foxtrot bravo

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mi sembra che l'ultima volta che JFK abbia subito tali disagi sia stato in occasione di Sandy nell'autunno 2012, piu' di cinque anni fa, non male direi.
 

rcravero

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La neve a NYC era stata ampliamente annunciata, e non è un fenomeno eccezionale visto che a NYC in inveno capita spesso, è veramente scandaloso che uno dei principali aeroporti mondiali non riesca ad organizzarsi per tempo ripulendo piste e piazzali e vada al collasso in questo modo e che si vedano scene dal genere con pax abbandonati al loro destino...

Voglio sperare che alla Port Authority salterà qualche testa...
I problemi sono relativi ad un Terminal (1) che è al collasso e non riesce a smaltire i soliti voli più quelli dirottati negli aeroporti vicini.

Il suggerimento più semplice è "mettetelo negli altri terminal" ma questo va oltre alla capacità ragionativa dell'americano medio...

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londonfog

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I problemi sono relativi ad un Terminal (1) che è al collasso e non riesce a smaltire i soliti voli più quelli dirottati negli aeroporti vicini.

Il suggerimento più semplice è "mettetelo negli altri terminal" ma questo va oltre alla capacità ragionativa dell'americano medio...

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Non proprio. Non tutti i terminal di JFK hanno controllo passaporti e dogana.
 

AlicorporateUK

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Sarajevo
mi sembra che l'ultima volta che JFK abbia subito tali disagi sia stato in occasione di Sandy nell'autunno 2012, piu' di cinque anni fa, non male direi.
Forse non ai livelli della ‘crisi’ attuale ma 2 anni fa (fine gennaio, se non ricordo male) ci furono disagi abbastanza significativi e che durarono per giorni.

G
 
L

lamgio

Guest
Forse non ai livelli della ‘crisi’ attuale ma 2 anni fa (fine gennaio, se non ricordo male) ci furono disagi abbastanza significativi e che durarono per giorni.

G
Ricordi benissimo, in due giorni caddero oltre 60 cm di neve con temperature abbondantemente sotto i -10 gradi. Ero in qui giorni e ho potuto constatare un livello di gestione dell’emergenza sopra la media. Complimenti a loro.
Quella di questi giorni è ancora peggio. Siamo oltre lo straordinario.
 

AZ MS

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Scusate la domanda idiota, ma EWR e LGA non hanno subito alcun disagio a causa della forte nevicata che ha colpito NYC?
 

londonfog

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Scusate la domanda idiota, ma EWR e LGA non hanno subito alcun disagio a causa della forte nevicata che ha colpito NYC?
Twitter LGA Airport del 4 Gennaio

"Fliers are urged to check with their carriers before heading to the PA’s airports tomorrow. More than 90 percent of LGA flights, more than 70 percent of Newark Liberty flights and 20 percent of JFK flights already are cancelled due to snow forecast."
 

Cekky

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Forse non ai livelli della ‘crisi’ attuale ma 2 anni fa (fine gennaio, se non ricordo male) ci furono disagi abbastanza significativi e che durarono per giorni.
Nel 2016, a fine Gennaio, ci fu una delle solite tempeste invernali, se non ricordo male ha nevicato per un paio di giorni buttando giù un bel po' di neve, come si può vedere in questa foto scattata due giorni dopo.

Aeroporti chiusi per un paio di giorni, ma si sapeva già da prima, e tutti erano pronti.





Che ci siano disagi è una cosa inevitabile, il post era giusto per raccontare un qualcosa in più rispetto alle notizie catastrofiche che si sentono dai telegiornali.

I voli partono e arrivano, in ritardo, vagano per JFK cercando un gate, ma in qualche modo la giostra funziona.
Ah, giusto oggi il Terminal 4 ha deciso di allagarsi, motivo per il quale ci sono stati altri dirottamenti visto che gli arrivi internazionali erano inibiti (ad esempio, DL419 da MXP, dirottato a BOS)


Domenica devo giusto andare a JFK, chissà come andrà a finire.. :D
 

larabafenice

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Quarrata - PT
Sapete se esistono, anche a livello di sperimentazione, casi di aeroporti con piste riscaldate per evitare i problemi ricorrenti nei luoghi dove l'inverno è più severo? Ci sono numerosi tentativi sulle strade normali e la lunghezza relativamente ridotta delle piste di un aeroporto lo renderebbe economicamente più sostenibile immagino. Senz'altro è una soluzione costosa ma la gestione dell'emergenza neve, che comunque si ripete, ha un costo non indifferente.
 

robygun

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Avevo letto qualcosa su piste militari riscaldate, roba del SAC per non ritrovarsi coi bombardieri bloccati..
 

Casa

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Sapete se esistono, anche a livello di sperimentazione, casi di aeroporti con piste riscaldate per evitare i problemi ricorrenti nei luoghi dove l'inverno è più severo? Ci sono numerosi tentativi sulle strade normali e la lunghezza relativamente ridotta delle piste di un aeroporto lo renderebbe economicamente più sostenibile immagino. Senz'altro è una soluzione costosa ma la gestione dell'emergenza neve, che comunque si ripete, ha un costo non indifferente.
Come idea, anche se interessante, la vedo male sia dal punto di vista strutturale, che per i costi di costruzione-gestione.
Sono sicuro che qualcun altro saprà argomentare in modo più tecnico le mie impressioni.
 

13900

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Sapete se esistono, anche a livello di sperimentazione, casi di aeroporti con piste riscaldate per evitare i problemi ricorrenti nei luoghi dove l'inverno è più severo? Ci sono numerosi tentativi sulle strade normali e la lunghezza relativamente ridotta delle piste di un aeroporto lo renderebbe economicamente più sostenibile immagino. Senz'altro è una soluzione costosa ma la gestione dell'emergenza neve, che comunque si ripete, ha un costo non indifferente.
Ci sono paesi in cui gli stands sono riscaldati con una serpentina elettrica, ma non piste e taxiway (se non ricordo male OSL e HEL sono due di questi), però anche facendo così non risolvi due altri problemi che s'incontrano durante nevicate fitte, ossia le limitazioni al traffico (un po' come in caso di scarsa visibilità in autostrada, lo spazio tra gli aerei, sia in avvicinamento che in movimento a terra, va aumentato) e il tempo per il de-icing. Sono entrambi problemi che causano problemi agli aeroporti, specie quelli congestionati, e che portano a cancellazioni e ritardi.
 

OneShot

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A sxf si vedono ancora le tubature usate per scaldare le piste quando serviva...