Vorrei conoscere l'iter addestrativo di un assistente di volo.Esistono delle scuole o le compagnie li addestrano in proprio una volta assunte.C'e' una gerarchia, come per i piloti, o esiste solo la figure del capocabina.
Se ho capito bene:Allora cercherò di essere breve... Beh è la compagnia che addestra i propri futuri AV facendoli partecipare ad un corso teorico e poi pratico successivamente si conseguirà l'attestato di Assistente di Volo. Per quanto riguarda le gerarchie si esistono, non c'è solo il capocabina ma esiste anche l'RZ o Responsabile di Zona, che in pratica su i voli di lungo raggio è responsabile della parte economica ma fa riferimento comunque al PU (Purser), una curiosità le gerarchie possono saltare solo in caso di emergenza a bordo.. Spero di essere stato esaustivo![]()
Se ho capito bene:
1) Capocabina ( Capo aavv )
2) Purser ( Ruolo? )
3) RZ ( Parte economica. cioe'? )
Ora e' piu' chiaro.GraziePurser, capocabina, Avr, Ca1,P1 è la stessa cosa ovvero responsabile di tutta la cabina passeggeri sia business che economica mentre RZ è un responsabile della classe economica però deve sempre confrontarsi con il capo della business perchè lui ha il comando completo.
Nei voli di corto/medio raggio che in genere c'è solo una classe (economica) c'è solo un responsabile che viene chiamato Purser, AVr o CA1
In RYANAIR si chiama: N1 o anche CSS (Cabin Services Supervisor), mentre in easyJet: Senior.Nei voli di corto/medio raggio che in genere c'è solo una classe (economica) c'è solo un responsabile che viene chiamato Purser, AVr o CA1
3h al giorno per 5gg la settimana, che signore! Ai miei tempi erano dalle 8/9h al giorno 6gg su 7 per 5 settimane solo di teorico.Ciao, non so se questo ti puo essere utile...
Io sto studiando ora per Cabin Crew in spagna e posso dirti quello che faccio:
Gli studi vengono divisi 5 giorni su 7 L-V
3 ore giornaliere con una materia, le materie sono 5
Te le elenco in spagnolo e provo a tradurle...
1. Conocimientos basicos aviacion:
-Metereologia
-studio basico sull'aereomobile (a320-b737)
-Merce pericolosa
-aereodinamica del aereo
-storia dell'aviazione in generale
2 Medicina
-Primo soccorso
-conoscenze dei sistemi del corpo( nervoso, digestivo etc..etc..)
3 Operacion normal:
-praticare la vita a bordo
-servizio bar, atterraggio emergenza, depresurizzazione..etc..etc...
4 Umanistica:
-psicologia
-e lo studio completo del CRM
5 Diritto
6 Prove in piscina tanto di nuoto che di ammaraggio.
spero ti sia stato utile e scusa gli errori ortografici
Hasta pronto!
Si infatti... ma anche ora è così.. per esempio in BluePanorama ora é LUN-SAB 8/9h. al giorno!! In RYANAIR é LUN-VEN 9-18 e così via.. più tutte le ore di studio la sera / ma anche notte a casa!!!3h al giorno per 5gg la settimana, che signore! Ai miei tempi erano dalle 8/9h al giorno 6gg su 7 per 5 settimane solo di teorico.![]()
io ho scritto solo di teorico, la parte in aula con gli esami, poi ci si aggiungono i mesi di volo addestramento. ENAC richiede minimo 100h per la certificazione, ma di solito si fanno diversi mesi: io ne ho fatti 6 prima della certificazione.il mio sono 5 mesi...
jjejejejje nono anzi ne faccio cultura!!!!!!!io ho scritto solo di teorico, la parte in aula con gli esami, poi ci si aggiungono i mesi di volo addestramento. ENAC richiede minimo 100h per la certificazione, ma di solito si fanno diversi mesi: io ne ho fatti 6 prima della certificazione.
...era solo una constatazione a mo' di battuta, non è che facciamo a gara eh![]()
cosi difficile ve lo fanno?Si infatti... ma anche ora è così.. per esempio in BluePanorama ora é LUN-SAB 8/9h. al giorno!! In RYANAIR é LUN-VEN 9-18 e così via.. più tutte le ore di studio la sera / ma anche notte a casa!!!
Non è detto che il purser della business sia il più senior: spesso è così, ma non sempre. Sabato scorso, su LH404 (FRA-JFK con 747), il responsabile di cabina era il purser in economy - quello in business era number 2.il capo della business perchè lui ha il comando completo.
Grazie per le risposte, quindi i corsi che si vedono in giro non servono a nulla, bisogna essere prima assunti e poi si diventa assistente.
Non dico a Napoli, ma a Roma qualche scuola seria ci sono?beh no...i corsi che ti vendono ti formano e ti danno il titolo di cabin crew, poi dopo la compagnia ti da la licenza di volo, e l'abilitazione al tipo d'aereo...
tante compagnie tipo vueling easyjet etc.. cercano gia gente in possesso del 1 passo, poi se risulti idoneo al colloquio, passi a una formazione di 20/30 giorni per l'abilitazione di volo
Non dico a Napoli, ma a Roma qualche scuola seria ci sono?
No, non ci siamo mica capiti... non esistono scuole, e lungi da chiunque spendere un solo centesimo per sedicenti tali!!!! Sono le COMPAGNIE AEREE che fanno i corsi ai propri aavv, corsi finanziati da fondi europei. Dopo il corso base, dopo i mesi di volo (retribuiti una cavolata) in training, la maggior parte delle aviolinee ti lascia a casa senza speranza alcuna di essere assunto come assistente di volo. O se sei fortunato ti chiameranno, forse forse per una stagione all'anno...
PS:scusa EI-GSP, ma nella tua scuola spagnola insegnano l'atterraggio d'emergenza e la depressurizzazione assieme al servizio bar? alla faccia delle "operacion normal"!