Islanda, erutta vulcano: chiusura spazi aerei europei

alby_85

Utente Registrato
24 Novembre 2008
479
0
Torino
Non mi sembra che su Parigi ci sia già la cenere vulcanica. Almeno vedendo i vari grafici.
Allora se non c'è perchè chiudere lo spazio aereo? Se non c'è si spostano le rotte verso sud, una soluzione si trova piuttosto che chiudere.
Cioè, o c'è vero pericolo o si vuole almeno fare un po' di precauzione, e quindi si chiude, oppure tieni aperto e ti organizzi.
Così mi pare una cosa da buffoni.

Allora se non c'è perchè chiudere lo spazio aereo? Se non c'è si spostano le rotte verso sud, una soluzione si trova piuttosto che chiudere.
Cioè, o c'è vero pericolo o si vuole almeno fare un po' di precauzione, e quindi si chiude, oppure tieni aperto e ti organizzi.
Se e' prevista la nube impedisci a chi non sta di base a CDG di rimanere bloccato per un tempo considerevole.

asev

Utente Registrato
22 Maggio 2008
1,203
0
36
21 nm E NAP, 18 nm NW QSR
Perchè a pochi km a nord di CDG la nube è riportata.
BVA ad esempio è completamente inutilizzabile...

Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
Pisa
Ribadisco.

Il volo Pisa - Cdg delle 13.15 e'0 regolarmente partito. Risultano cancellati il Pisa-ORY e il Pisa-BVA.

Tiz

alby_85

Utente Registrato
24 Novembre 2008
479
0
Torino
Perchè a pochi km a nord di CDG la nube è riportata.
BVA ad esempio è completamente inutilizzabile...
Quello lo vedo da me. Però o chiudi (anche solo in via precauzionale) o apri. Non è che apri solo per gli arrivi e solo per un tot di tempo. Che senso ha. E' questo che non ha logica.

Se e' prevista la nube impedisci a chi non sta di base a CDG di rimanere bloccato per un tempo considerevole.
Poi, di rimanere bloccato francamente mi pare il rischio minore. Perchè vuol dire che rischi l'incolumità delle persone. Se lo spazio aereo è chiuso evidentemente il rischio c'è. E se fai volare le persone solo per non farle stare fuori sei incoscente tu che lo permetti e stupido l'altro che ti viene dietro. In più, semmai, se non stai di base al CDG e sei lì, lì rimani, perchè sono ammessi solo gli arrivi. Il conferma la mia ipotesi di consentire gli arrivi solo per far rientrare macchine ed equipaggi.

smiling

Utente Registrato
15 Maggio 2007
2,673
0
Glasgow, UK
BBC News: Scottish Air space restrictions will be lifted 1900local & English e Welsh Airspace possibile dalle 0700 locali.

___
NATS update
Statement on Icelandic volcanic eruption: Friday April 16, 1445

The cloud of volcanic ash continues to move south through the UK and the eruption in Iceland continues.

Following a review of the latest Met Office information, NATS advises that restrictions preventing flights in controlled airspace over England and Wales will remain in place until 0700 (UK time) tomorrow, Saturday 17 April, at the earliest. From 1900 (UK time) today ATC restrictions will be lifted in a large part of Scottish airspace including Scottish airports, Shetland, Orkneys and also Northern Ireland.

On this basis, North Atlantic traffic can also operate to/from points in this airspace. Please note these arrangements do not mean that all flights will operate. Anyone hoping to travel today or tomorrow should contact their airline before going to the airport.

We are looking for opportunities when the ash cloud moves sufficient for us to enable some flights to operate under individual coordination with ATC. Some aircraft were able to operate at Manchester this morning, although restrictions are now reapplied to Manchester.

We hope there may be some opportunity from the north into Newcastle after 0100 (UK time) tomorrow - Saturday. We will review further Met Office information and at 2030 (UK time) we will advise further arrangements. In general, the situation is dynamic and subject to change.

We continue to work closely with airports, airlines, and the rest of Europe to understand and mitigate the implications of the volcanic eruption.

alby_85

Utente Registrato
24 Novembre 2008
479
0
Torino
XL AIRWAYS WIND JET SE 00541 IV 08541 PARIS C. De Gaulle 18:35 check-in ASSEGNATO 34 35

Vedendo dal sito del CTA ho appena scoperto che è aperto un check-in per il CDG. L'unica cosa che quindi potrebbe spiegare il tutto è che stiano aprendo nuovamente almeno per un po'. Anche perchè quel volo dalle Mauritius di cui qualcuno poco fa parlava, e che poco fa era sopra le Eolie, sicuramente adesso non è a Parigi. E se l'aeroporto ha effettivamente chiuso alle 16 (due minuti fa) non potranno arrivarvi.
Quindi, ripeto, l'unica è che CDG stia almeno parzialmente riaprendo.

asev

Utente Registrato
22 Maggio 2008
1,203
0
36
21 nm E NAP, 18 nm NW QSR
Penso GLA EDI e PIK sopratutto
Chissà quante macchine British e Virgin sono rimaste negli altri continenti, e se le compagnie abbiano interesse a farle volare su questi aeroporti.
Renderebbero la vita più semplice a tanti loro clienti britannici, che al momento sono i più colpiti, che a causa della loro geografia (isola), sono i più isolati senza l'aiuto dell'aereo, e con il Channel Tunnel al massimo dell'operatività...

flysnoopy

Utente Registrato
18 Settembre 2007
112
0
.
Sembra che Parigi si aperto anche per le partenze. Adesso si vede il FedEx39 per Newark...
Vero è che l'AigleAzur dall'Algeria per Parigi sembra dirottato su Tours....

XL8545 da Catania decollato...
Non c'è più traccia dell'AF da Mauritius ...chissà se lo rivedremo comparire dopo il "buco nero" (il nostro "bel paese"...:sconfortato::morto:)

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Chiuso da poco lo spazio aereo anche in Svizzera, prima del previsto!

Mi sa che presto potrebbe varcare le Alpi e conivolgere almeno il nord Italia.