Intercontinentali su VCE e contatti SAVE - Emirates per volo in Sudamerica

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
Scusate se apro questo thread che comunque potrebbe essere di interessante sviluppo. Mi soffermo un attimo sul volo AC 1907 AC Rouge per YYZ, un volo che ho preso ieri per la terza volta... E tutte le volte l'ho trovato full! La cosa che piu mi ha impressionato è la quantitá di transiti che questo volo movimenta su YYZ, ho notatao infatti moltissimi proseguire verso i corridoi transiti e moltissimi con biglietto verso gli USA. Ho parlato con delle persone sedute vicino a me che dovevano proseguire per Lax. Scambiando due parole col il funzionario del check-in, prima di partire, mi diceva che il volo parte sempre pieno! Mi chiedo se queste non potrebbero essere le prospettive per un futuro proseguimento del volo a tutto l'anno.

Re: intercontinentali su VCE

Scusate se apro questo thread che comunque potrebbe essere di interessante sviluppo. Mi soffermo un attimo sul volo AC 1907 AC Rouge per YYZ, un volo che ho preso ieri per la terza volta... E tutte le volte l'ho trovato full! La cosa che piu mi ha impressionato è la quantitá di transiti che questo volo movimenta su YYZ, ho notatao infatti moltissimi proseguire verso i corridoi transiti e moltissimi con biglietto verso gli USA. Ho parlato con delle persone sedute vicino a me che dovevano proseguire per Lax. Scambiando due parole col il funzionario del check-in, prima di partire, mi diceva che il volo parte sempre pieno! Mi chiedo se queste non potrebbero essere le prospettive per un futuro proseguimento del volo a tutto l'anno.

Tieni presente che Venezia soffre di "stagionalità" per gran parte dei suoi collegamenti a lungo raggio verso ovest. Il traffico sul Canada è particolarmente intenso in estate aiutato anche dalle crociere che invece nella stagione invernale non ci sono. Attualmente se non erro il volo è 3xw, per cui semmai ci potrà essere la possibilità che magari per il prossimo anno ne aumentino le frequenze e magari allunghino un pochino il periodo di operatività come ha fatto l'anno scorso anche US Airways per il collegamento su PHL.

Re: Intercontinentali su VCE

Comunque non escluso che una volta completati i lavori per l'ampliamento dell'aeroporto questo non possa fungere anche da gateway alternativo ai classici MIL/FCO per alcune selezionate rotte. Sono anni ad esempio che VCE cerca un partner per poter aprire un collegamento con PVG e secondo le classiche voci di corridoio c'è stato un interessamento di SAVE per avviare una rotta sudamericana per la quale avevano già preso contatti con una compagnia.

Re: intercontinentali su VCE

Attualmente se non erro il volo è 3xw, per cui semmai ci potrà essere la possibilità che magari per il prossimo anno ne aumentino le frequenze e magari allunghino un pochino il periodo di operatività come ha fatto l'anno scorso anche US Airways per il collegamento su PHL.
Il collegamento di Air Canada su Toronto è 5xw in aumento dal 3xw dell'anno precedente.
In aggiunta hanno aperto un nuovo 2xw su Montreal quindi complessivamente hanno più che raddoppiato la presenza anno su anno da 3 a 7 voli da Venezia.
Sarà da vedere se l'anno prox pensano di aggiungere ancora qualcosa.

Sono d'accordo con te Kenyaprince sulla stagionalirá di VCE. Tuttavia oramai siamo arrivati bene o male a 5 voli stagionali giornalieri solo per il nord america e tutti che funzionano, molti sono aumentati nella frequenza come nel caso di AC... Se non altro per i transiti trovo strano che non ci siano gli estremi per sostenerne almeno uno. Ma evidentemente se non c'è un motivo ci sará...:)

A VCE mancherebbe sempre un diretto invernale per gli USA almeno 4xw, anche operato da un 757.

secondo me Venezia ha le carte in regola per reggere un collegamento annuale, la citta' lagunare e' apprezzatissima nel nord America. Crociere apparte, il turismo e' vivo anche in inverno

Per il Canada puo' anche essere una questione di costo/opportunita' - in inverno c'e' grande domanda di aeromobili per i viaggi verso "Sud", ovvero il Mar dei Caraibi. Si tratta di voli sostanzialmente piu' corti (la meta' o poco piu') e per i quali si riescono a spuntare tariffe confrontabili con quelle che si potrebbero spuntare per VCE in inverno. Per cui tanto vale mandare lo stesso pezzo di metallo ai Caraibi, dove lo si puo' far andare e tornare in giornata, spendendo molto meno in costi operativi e ricavando lo stesso.

Comunque non escluso che una volta completati i lavori per l'ampliamento dell'aeroporto questo non possa fungere anche da gateway alternativo ai classici MIL/FCO per alcune selezionate rotte. Sono anni ad esempio che VCE cerca un partner per poter aprire un collegamento con PVG e secondo le classiche voci di corridoio c'è stato un interessamento di SAVE per avviare una rotta sudamericana per la quale avevano già preso contatti con una compagnia.

sentito anche io....tipo una golfara (una a caso...) in quinta magari... ;)

sentito anche io....tipo una golfara (una a caso...) in quinta magari... ;)

sappiamo le stesse cose allora. A questo punto tanto vale non bruciarsi l'eventuale rumor..e dirlo...sembra che ci siano stati contatti tra Emirates e SAVE per operare in V libertà un collegamento per il Sudamerica (GRU)
I colloqui ci sono stati ma non è dato sapere che effetto hanno sortito : è almeno un anno che se ne parla ma non è detto che la cosa si realizzi, anzi.

sappiamo le stesse cose allora. A questo punto tanto vale non bruciarsi l'eventuale rumor..e dirlo...sembra che ci siano stati contatti tra Emirates e SAVE per operare in V libertà un collegamento per il Sudamerica (GRU)
I colloqui ci sono stati ma non è dato sapere che effetto hanno sortito : è almeno un anno che se ne parla ma non è detto che la cosa si realizzi, anzi.

che tipo di traffico potrebbe esserci traVCE e GRU? AZ potrebbe ostacolarel'l'accordo?

Altri rumors invece dicono che Emirates sia in contatto con SEA per aprire MXP-LAX in quinta libertà utilizzando le 4 frequenze settimanali recentemente ottenute da EK.

E si sa qualcosa in più sulla possibilità di vedere l'a380 a VCE?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Niente di più di quanto già non si sappia e cioè che fino a che non saranno terminati i lavori in pista e raccordi a VCE non potrà arrivare. Il termine dei lavori dovrebbe essere per fine anno, non stento a credere che EK possa effettuare poi con la summer qualche rotazione col 380 anziché col 773. Da qui a vederlo in pianta stabile a VCE credo però che non sia automatico.

Mi pare che VCE sia già predisposto al 380 sebbene si parla di autorizzazione su base sporadica, occasionale.
Non regolare, non ancora insomma

Ho sentito delle voci che parlano che i Air Canada per la S16 vorrebbe inserire su Toronto daily, e invece su Montreal 4xw. Comunque non so altro.