Info su Executive, compagnie e flotte


TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Sarebbe comunque utile a tutti, vista la mancanza di un punto di riferimento preciso per capìre la situazione nell'ambiente...
Sarebbe sicuramente utile ma sarebbe meno utile per il mio incoming negli anni a venire.
Quindi domani posterò dati nudi e crudi. :D
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Allora, il panorama italiano è abbastanza variegato. Ci sono un discreto numero di operatori anche se la tendenza negli ultimi anni è stata l'aggregazione. Un AOC costa caro da mantenere e ci vuole un numero di aerei sempre più alto in flotta per ammortizzarne il costo (del personale).

Premesso che Netjets ha un appeal crescente ma ancora marginale presso chi si può permettere di affittare aerei, ovvero grandi gruppi industriali. Di solito infatti (a parte qualche eccezzione) è molto usata da italiani (o residenti in Italia) che mi piace definire anti-vip ovvero, calciatori, cantanti, gente della tv, prezzemoline, zoccoline, ecc, ecc...
Questo perché questa gente di certo non compra carature di aerei (business di origine di NetJets) ma carte prepagate. Un pò come la differenza tra avere un abbonamento e una ricaricabile...

I gruppi stranieri, Svizzeri, Tedeschi e Austriaci in testa tendono sempre di più a essere competitivi sul mercato del Nord Italia (dove c'è il 90% del business), anche calcolando il posizionamento, per lo stesso identico motivo per cui il Real Madrid può offrire 12 milioni all'anno a Kakà e il Milan solo 6: il costo della fiscalità penalizza gli operatori italiani.
Il costo aziendale di un pilota è molto più alto in Italia che nei paesi confinanti.

Detto questo facciamo un rapido giro d'Italia di possessori di AOC:

Piemonte, Torino:
Eurofly Service www.euroflyservice.it


E' per numero di aerei il secondo gruppo italiano. Storico gestore degli aerei del gruppo Fiat, fa capo alla famiglia del distributore Dassault Falcon per l'Italia. Ovvio quindi che la flotta sia in gran parte composta da macchine transalpine ma gestisce per conto terzi anche aerei Cessna, Hawker e Bombardier.

Flotta:
BEECHJET 400A 1999 RK-204 I-ASER
BEECHJET 400A 1995 RK-84 D-CHSW
CHALLENGER 601-3A 1991 5085 I-DAGS
CITATION BRAVO 1998 550-0859 I-BENN
CITATION BRAVO 2000 550-0932 I-MTVB
CITATION BRAVO 2001 550-0988 I-FJTC
CITATION EXCEL 1999 560-5053 I-BENT
FALCON 2000 2000 103 I-FLYP
FALCON 2000 2000 108 I-FLYV
FALCON 2000 2003 203 I-ARIF
FALCON 50 1989 50-183 I-CAFD
FALCON 900B 1992 900B-115 I-FLYS
FALCON 900EX 1998 900EX-27 I-FLYW

Volano sotto AOC Eurofly Service compagnie executive come Benair di Treviso, Aliserio di Bergamo, Fly Jet di Torino.


Lombardia, Milano:
Sirio www.sirio.aero


Ha saputo negli anni diventare leader sul mercato. Benché sia più gestore per conto terzi che società executive vera e propria, raggruppa un numero considerevole di aerei e di grandi nomi. La maggioranza del pacchetto azionario è in mano a una famiglia di Bologna. Hanno in flotta quasi tutte le marche di executive.

Flotta:
BEECHJET 400A 1997 RK-133 I-TOPB
BEECHJET 400A 1997 RK-163 I-TOPD
CHALLENGER 300 2004 20013 I-SDFC
CHALLENGER 300 2006 20094 I-CCCH
CITATION 525 2000 525-0347 I-DAGF
CITATION CJ1 2001 525-0450 I-BOAT
FALCON 2000 2002 161 I-DDVF
FALCON 2000 1998 54 I-JAMY
FALCON 2000EX 2007 2000EX-108 I-JAMJ
FALCON 2000EX 2003 2000EX-11 I-NATS
FALCON 50EX 2004 50-339 I-PBRA
FALCON 50EX 2000 50-295 I-FJDN
FALCON 50EX 2005 50-341 I-ZUGR
FALCON 900 1987 900-23 I-BEAU
FALCON 900B 1995 900B-154 I-TCGR
GULFSTREAM G-450 2007 4066 OY-GVG
GULFSTREAM G-550 2005 5071 I-LUXO
HAWKER 800XP 2000 258450 I-DLOH
HAWKER 850XP 2006 258809 I-TOPH
LEARJET 40 2005 45-2019 I-FORR
LEARJET 40 2005 45-2034 I-PARS
LEARJET 40 2006 45-2059 I-GURU

Volano sotto AOC Sirio compagnie come Topjet.


Lombardia, Milano:
Air Four www.air4.com


E' l'ex-Eurojet Italia che ha cambiato nome. Da sempre legata con doppio filo alla Bombardier, negli ultimi anni ha aggiunti alla propria flotta macchine Cessna e Hawker.

Flotta:
CITATION I/SP 1977 501-0006 I-ERJA
GLOBAL EXPRESS 2005 9139 OY-CVS
HAWKER 125-700A 1983 NA0341 I-AZFB
HAWKER 400XP 2006 RK-499 I-GFVF
LEARJET 31A 1999 31A-167 I-CFLY
LEARJET 40 2004 45-2015 I-ERJG
LEARJET 40 2006 45-2053 I-ERJJ
LEARJET 45 2000 45-068 I-ERJD
LEARJET 45 2001 45-158 I-DFSL
LEARJET 45 2003 45-226 I-ERJE
LEARJET 60 2001 60-212 I-RPLY


Lombardia, Milano:
Alba www.albaservizi.com


E' la casa degli aerei di Berlusconi, fa parte del gruppo Fininvest e affitta a terzi ma gestisce anche 2 aerei per conto terzi ovvero Air Viaggi HSR e Prada.

Flotta:
GULFSTREAM G-V 1999 V-593 I-DEAS
HAWKER 1000A 1992 259012 I-SRAF
HAWKER 800XP 2001 258506 I-RONY
HAWKER 800XP 2001 258561 I-ALHO
LEARJET 60 1999 60-145 I-PRAD


Lombardia, Milano:
Euraviation


Flotta:
BEECHJET 400A 1992 RK-29 I-IPIZ
CITATION 500 1975 500-0223 I-CLAD
CITATION ENCORE 2000 560-0542 I-CMCC
CITATION I/SP 1980 501-0163 I-CIGB


Lombardia, Brescia:
Interfly www.interfly.it


Flotta:
CITATION 525 1999 525-0354 I-CABD
CITATION CJ2 2001 525A-0005 I-LALL
PILATUS PC-12 2003 381 I-LOAN


Veneto, Verona:
Aliven www.aliven.it


Storico operatore veneto da sempre legato con doppio filo alla Cessna

Flotta:
CITATION CJ1 2000 525-0379 I-IMMI
CITATION CJ2 2001 525A-0038 I-IMMG
CITATION CJ2 2002 525A-0073 I-LVNB
CITATION EXCEL 2003 560-5344 I-CMAL
CITATION I 1981 500-0401 I-FARN


Emilia Romagna, Parma:
Aliparma www.aliparma.it


Appariene all'imprenditore edile Pizzarotti

Flotta:
BEECHJET 400A 2001 RK-309 I-VITH
HAWKER 800XP 2005 258722 I-PZZR


Emilia Romagna, Bologna:
Foxair www.foxair.it


Legata con doppio filo a Ferrari e Piaggio

Flotta:
AVANTI P180 2000 1035 I-FXRB
AVANTI P180 2000 1045 I-FXRC
AVANTI P180 2002 1049 I-FXRE
AVANTI P180 2003 1067 I-FXRD


Emilia Romagna, Forlì
Air Icaro www.icaroaerotaxi.it


Flotta:
CITATION 500 1973 500-0081 I-PEGA
CITATION 500 1974 500-0192 I-AMCY
CITATION 500 1976 500-0320 I-ICAR
CITATION II 1981 550-0255 D-CIAO
CITATION III 1984 650-0037 I-GASD


Toscana, Firenze:
Delta Aerotaxi


Flotta:
FALCON 2000EX 2006 2000EX-78 G-JETF


Umbria, Perugia
Air Umbria


Flotta:
BARON 58P 1981 TJ-320 I-VVEE
CITATION 500 1976 500-0311 I-RAGW


Lazio, Roma
Unifly www.uniflyserviziaerei.com


Flotta:
CITATION BRAVO 2004 550-1083 I-PABL
CITATION I 1977 500-0358 I-UUNY
CITATION I/SP 1981 501-0213 I-AUNY
CITATION II 1979 550-0081 I-AROO
CITATION II 1981 550-0235 I-PNCA
CITATION II 1981 550-0393 I-FLYD
FALCON 900EX 2006 900EX-160 I-DAKO


Lazio, Roma:
Air One Executive


Appartiene al vettore aereo di Carletto Toto.

Flotta:
CITATION II 1982 550-0351 I-ALKA
CITATION III 1986 650-0105 I-FEEV
FALCON 20F-5 1978 20F-380 I-ULJA


Lazio, Roma:
Sky Bridge


Flotta:
KING AIR B200 2003 BB-1825 I-MTOP
KING AIR B200 2005 BB-1905 I-REEF
KING AIR 350 1999 FL-229 OY-MEN


Lazio, Roma:
SNAM SpA


Compagnia executive dell'omonimo gruppo petrolifero, difficilmente affitta a terzi

Flotta:
FALCON 2000 1995 12 I-SNAW
FALCON 2000 2004 200 I-SEAE
FALCON 900 1989 900-69 I-SNAX
FALCON 900 1989 900-81 I-TLCM


Campania, Napoli:
Slam Lavori Aerei www.slamair.it


Flotta:
BEECHJET 400A 2002 RK-343 OE-GTM
BEECHJET 400A 1995 RK-66 I-AVSS
DIAMOND IA 1985 A087SA I-AVEB
HAWKER 400XP 2007 RK-500 I-FDED
HAWKER 400XP 2007 RK-515 I-ALVC


Credo di aver fatto il giro...se avete dubbi o domande, chiedete pure!
[:306]
 

Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
Bari, Puglia.
@TWA 843

quali sono i principali gruppi stranieri tra quelli svizzeri,francesi e tedeschi che stanno conquistando grosse quote anche al nord italia?
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Citazione:Messaggio inserito da fabio78

Direi impeccabile la lista postata.L'unica cosa mi sembra che manca I-DAKO in questo momento sotto il disciplinare della SIRIo, dopo le ultime vicende giudiziaria del suo "capo"
Che io sappia I-DAKO è sempre stato dalla Unifly di Roma
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Citazione:Messaggio inserito da bario

@TWA 843

quali sono i principali gruppi stranieri tra quelli svizzeri,francesi e tedeschi che stanno conquistando grosse quote anche al nord italia?
Il gruppo Jet Alliance su tutti. Poi TAG, Cirrus Aviation, Sonnig, ecc...
Questi fanno spesso prezzi molto competitivi rispetto ai nostri.
 

Worf92

Utente Registrato
31 Gennaio 2006
3,340
4
33
-MI-, Lombardia.
Molto interessante, grazie


Quindi I-DEAS, I-RONY e gli altri possono essere comodamente affittati da altri che non siano della famiglia o degli amici di Berlusconi.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Sarebbe comunque utile a tutti, vista la mancanza di un punto di riferimento preciso per capìre la situazione nell'ambiente...
Sarebbe sicuramente utile ma sarebbe meno utile per il mio incoming negli anni a venire.
Quindi domani posterò dati nudi e crudi. :D
Spero che il tuo incoming non ne soffra, io mi riferivo in particolare all'utilità rispetto all'informazione piuttosto carente qui da noi, sulla reperibilità dei servizi di aerotaxi in genere e sulla effettiva consistenza dei traffici dell'Aviazione Generale in Italia, con la diretta conseguenza che i "tronisti" si servano all'estero, perchè i loro canali informativi li indirizzano principalmente da quelle parti...[:I]

All'estero non sempre i prezzi ed il servizio offerto sono più convenienti, se non altro, anche perchè stando all'estero di base devono comunque venire a lavorare in trasferta...

Marco;)

P.S.: grazie per la pazienza, un'ottimo lavoro davvero!![:304][:304][:304]
 

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,575
271
Ottimo resoconto, grazie!

Anche se sappiamo tutti che non esiste, mi stupisce un po' l'assenza di una certa compagnia ;)