Incident: Easyjet Europe A320 at Berlin on Oct 12th 2022


Luca Paglia

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
22 Gennaio 2015
440
62


An Easyjet Europe Airbus A320-200, registration OE-IZT performing flight U2-5185 from Berlin (Germany) to Milan Linate (Italy), was holding at the hold short line at runway 07R when another Easyjet aircraft landed. After that landing Easyjet the aircraft lined up runway 07R and began to accelerate the engines, but spooled the engines down again and taxied slowly to the first possible exit.

Just as OE-IZT was about to begin the takeoff roll, an Air France Airbus A320-200, registration F-GKXH performing flight AF-1234 from Paris Charles de Gaulle (France) to Berlin (Germany), was on final approach to runway 07R about 0.7nm before the runway threshold descending through about 300 feet AGL, when the aircraft initiated a go around and OE-IZT rejected their takeoff.

A passenger on board of OE-IZT reported: "I was on board easyJet flight U25185 from BER to LIN. The flight was operated by OE-IZT. We were at the remotes of apron C, we started on time and we taxied on B till we reached and hold on M2. I saw an easyJet flight landing and then we entered 07R. Around 12:39 UTC, instead of taking off, the plane just stopped and, after few seconds, it started to move slowly for 2/3 seconds and then a bit faster, till we reached M3 and then we left the runway. The captain said that a mistake has been made by ATC, as they allowed us to enter the runway when there was incoming traffic. He then apologized and he said now we will go again on the runway and we will take off. These might not be the 100% accurate words he used, but he mentioned the problem with conflicting traffic and ATC."

On Oct 14th 2022 Germany's DFS (ATC Provider) told The Aviation Herald, that U2-5185 had indeed been cleared to line up runway 07R and had been cleared for takeoff, however, then took too long until they finally commenced the takeoff roll causing tower to cancel takeoff clearance and instruct AF-1234 to go around.

Articolo riportato anche dal buon Barberi sul corriere:

https://www.corriere.it/cronache/22...b248fbaa757f.shtml?&appunica=true&app_v1=true

Due aerei pieni di passeggeri hanno evitato la collisione e il disastro per appena 20 secondi all’aeroporto di Berlino. Il fatto, accaduto il 12 ottobre di quest’anno, ha coinvolto due Airbus A320: uno di Air France partito da Parigi e in atterraggio nella capitale tedesca, l’altro di easyJet in quel momento in fase di decollo con destinazione Milano Linate. Per evitare l’impatto il jet francese ha dovuto annullare la discesa all’ultimo, mentre quello britannico ha fermato la rincorsa. La dinamica, segnalata per prima dal sito specializzato AvHerald, viene confermata al Corriere da fonti dell’autorità aeroportuale di Berlino e dai tracciati forniti dalle piattaforme di tracciamento dei voli. Ma sulle responsabilità le versioni sono discordanti. Il 12 ottobre all’aeroporto di Berlino l’Airbus A320 di easyJet — che di lì a poco effettuerà il volo U2 5185 con destinazione lo scalo cittadino milanese — si stacca alle 14.27. Alle 14.39 e 52 secondi, dopo un lungo rullaggio, riceve l’ok al decollo dalla torre di controllo tedesca. Il velivolo della low cost britannica si posiziona così alla «testata» della pista 7 destra e dà potenza ai motori alle 14.40 e 12 secondi. Ma sei secondi dopo deve subito fermare la manovra perché, incrociando le informazioni e i tracciati, si scopre che sulla stessa pista, da dietro, sta arrivando un Airbus A320 di Air France decollato da Parigi-Charles de Gaulle con il volo AF 1234. Quando l’aereo di easyJet inizia la fase di rincorsa il velivolo di Air France si trova a 1.530 metri di distanza, procede a circa 260 chilometri orari di velocità e a una quota di 46 metri. Tempo venti secondi e l’impatto in pista sarebbe stato inevitabile. Il rischio collisione viene notato dalla torre di controllo che intima all’A320 francese di «riattaccare», cioè di riprendere altitudine, fare un altro giro e riprovare l’atterraggio più tardi. In parallelo viene chiesto al velivolo easyJet di uscire dalla striscia principale d’asfalto e aspettare l’ok per un altro decollo. I due aerei hanno poi proseguito i loro spostamenti senza alcun problema per i passeggeri: il volo Air France è atterrato a Berlino alle 14.53, il volo easyJet ha toccato il suolo di Linate alle 16.10.
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
Ma soprattutto, chi era il passeggero che ha dato quel resoconto così ricco di dettagli tecnici ed ha guardato l'orologio fornendo l'orario in UTC del momento del tentato decollo?
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,872
3,763
su e giu' sull'atlantico...
Mi attacco qui, magari porta bene Berlino su Berlino!


easyJet inaugura il nuovo centro di manutenzione a Berlino
Tempo di lettura 2 minutiOggi è stato ufficialmente inaugurato il nuovo hangar di manutenzione easyJet nell’area di manutenzione del BER.
La compagnia aerea britannica ha realizzato un hangar per la manutenzione di circa 10.000 mq su una superficie totale di 11.500 mq, l’investimento è stato confermato nonostante il ridimensionamento della base di Berlino che ora in Europa e seconda per dimensione, prima è Milano Malpensa in Italia.
easyJet nel nuovo Hangar di Berlino che può ospitare contemporaneamente fino a 4 Airbus A321neo, effettuerà la Light Base Maintenance.
Il progetto ha previsto un investimento da 20 milioni ed è il primo hangar di easyJet al di fuori della Gran Bretagna, occuperà fino a 100 persone a pieno regime, che saranno responsabili in loco della supervisione e della gestione di tutte le attività di manutenzione degli aeromobili per la flotta easyJet Europe di 135 aeromobili.
La costruzione è stata realizzata in collaborazione tra easyJet e la società aeroportuale del BER, Flughafen Berlin Brandenburg GmbH (FBB).
L’hangar easyJet è stato realizzato nell’area manutenzione del BER, a sud-ovest del Terminal 1. I lavori di costruzione sono iniziati a settembre 2021.

easyJet nel nuovo Hangar di Berlino che può ospitare contemporaneamente fino a 4 Airbus A321neo, effettuerà la Light Base Maintenance.
Thomas Haagensen, Group Markets Director di easyJet e Managing Director di easyJet Europe, ha dichiarato:L’apertura odierna del nostro hangar di manutenzione al BER è una pietra miliare importante per il nostro impegno nella regione della capitale Berlino-Brandeburgo. Rappresenta un altro capitolo dei nostri progetti di investimento a lungo termine come partner forte per lo sviluppo economico regionale. Con l’espansione della nostra infrastruttura per l’assistenza e la manutenzione della flotta easyJet Europe, vogliamo continuare a garantire la connettività con numerose metropoli europee e destinazioni di vacanza e creare nuovi posti di lavoro locali.
È così che siamo felici di iniziare l’anno 2023: ora possono iniziare le operazioni di manutenzione nel nostro nuovo hangar e vorremmo ringraziare i nostri partner per il loro supporto nella realizzazione di questo ambizioso ed ampio progetto di costruzione e non vediamo l’ora di eseguire la manutenzione della nostra moderna flotta easyJet Europe qui sul posto e, attraverso il nostro continuo rinnovamento della flotta, per mantenere gli aerei del futuro con tecnologie senza emissioni adatte per il loro uso quotidiano il prima possibile in questo hangar al BER”.

Aletta von Massenbach, CEO di Flughafen Berlin Brandenburg GmbH : “easyJet ha un’importante rete di rotte da BER. La decisione per la nuova sede di manutenzione qui a BER è quindi ovvia e allo stesso tempo un impegno importante nella regione della capitale. In questo moderno hangar, la flotta europea di easyJet sarà servita in modo sicuro ed efficiente. Con il progetto di costruzione congiunto, BER e la compagnia aerea hanno ulteriormente approfondito la loro partnership e stanno inviando un chiaro segnale per un futuro comune”.

easyJet nel nuovo Hangar di Berlino che può ospitare contemporaneamente fino a 4 Airbus A321neo, effettuerà la Light Base Maintenance.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,193
3,658
Paris
Mi attacco qui, magari porta bene Berlino su Berlino!


easyJet inaugura il nuovo centro di manutenzione a Berlino
Tempo di lettura 2 minutiOggi è stato ufficialmente inaugurato il nuovo hangar di manutenzione easyJet nell’area di manutenzione del BER.
La compagnia aerea britannica ha realizzato un hangar per la manutenzione di circa 10.000 mq su una superficie totale di 11.500 mq, l’investimento è stato confermato nonostante il ridimensionamento della base di Berlino che ora in Europa e seconda per dimensione, prima è Milano Malpensa in Italia.
easyJet nel nuovo Hangar di Berlino che può ospitare contemporaneamente fino a 4 Airbus A321neo, effettuerà la Light Base Maintenance.
Il progetto ha previsto un investimento da 20 milioni ed è il primo hangar di easyJet al di fuori della Gran Bretagna, occuperà fino a 100 persone a pieno regime, che saranno responsabili in loco della supervisione e della gestione di tutte le attività di manutenzione degli aeromobili per la flotta easyJet Europe di 135 aeromobili.
La costruzione è stata realizzata in collaborazione tra easyJet e la società aeroportuale del BER, Flughafen Berlin Brandenburg GmbH (FBB).
L’hangar easyJet è stato realizzato nell’area manutenzione del BER, a sud-ovest del Terminal 1. I lavori di costruzione sono iniziati a settembre 2021.

easyJet nel nuovo Hangar di Berlino che può ospitare contemporaneamente fino a 4 Airbus A321neo, effettuerà la Light Base Maintenance.
Thomas Haagensen, Group Markets Director di easyJet e Managing Director di easyJet Europe, ha dichiarato:L’apertura odierna del nostro hangar di manutenzione al BER è una pietra miliare importante per il nostro impegno nella regione della capitale Berlino-Brandeburgo. Rappresenta un altro capitolo dei nostri progetti di investimento a lungo termine come partner forte per lo sviluppo economico regionale. Con l’espansione della nostra infrastruttura per l’assistenza e la manutenzione della flotta easyJet Europe, vogliamo continuare a garantire la connettività con numerose metropoli europee e destinazioni di vacanza e creare nuovi posti di lavoro locali.
È così che siamo felici di iniziare l’anno 2023: ora possono iniziare le operazioni di manutenzione nel nostro nuovo hangar e vorremmo ringraziare i nostri partner per il loro supporto nella realizzazione di questo ambizioso ed ampio progetto di costruzione e non vediamo l’ora di eseguire la manutenzione della nostra moderna flotta easyJet Europe qui sul posto e, attraverso il nostro continuo rinnovamento della flotta, per mantenere gli aerei del futuro con tecnologie senza emissioni adatte per il loro uso quotidiano il prima possibile in questo hangar al BER”.

Aletta von Massenbach, CEO di Flughafen Berlin Brandenburg GmbH : “easyJet ha un’importante rete di rotte da BER. La decisione per la nuova sede di manutenzione qui a BER è quindi ovvia e allo stesso tempo un impegno importante nella regione della capitale. In questo moderno hangar, la flotta europea di easyJet sarà servita in modo sicuro ed efficiente. Con il progetto di costruzione congiunto, BER e la compagnia aerea hanno ulteriormente approfondito la loro partnership e stanno inviando un chiaro segnale per un futuro comune”.

easyJet nel nuovo Hangar di Berlino che può ospitare contemporaneamente fino a 4 Airbus A321neo, effettuerà la Light Base Maintenance.
Gorrasi ha fatto pace con eJ? Ha passato tutto il 2021 e 2022 a massacrarla qualunque cosa facesse!
 
  • Haha
Reactions: B787

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,193
3,658
Paris
Dai su, fai il bravo e beccati la notizia esposta positivamente! 😉
Sì sì, per carità, anzi, almeno lui scrive bene, mica come il tizio di Italiavola. Tra l’altro non c’era bisogno che leggessi l’articolo di WEtravel, i comunicati interni hanno data ampia copertura all’evento.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,872
3,763
su e giu' sull'atlantico...
Sì sì, per carità, anzi, almeno lui scrive bene, mica come il tizio di Italiavola. Tra l’altro non c’era bisogno che leggessi l’articolo di WEtravel, i comunicati interni hanno data ampia copertura all’evento.
Beh, vorrei vedere…ma non abbiamo tutti accesso ai tuoi comunicati, con te che non hai neppure condiviso la bella notizia con gli amici!! 🤣🤣
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
Bene la notizia del nuovo hangar peccato che arriva dopo che proprio a BER c'è stata una drastica riduzione della base Easyjet con molti aerei ed equipaggi spostati altrove e molte rotte chiuse dalla capitale tedesca.