Il thread leggero


ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
397
496
Basel
Lo posto qui perchè è a tutti gli effetti una "leggerezza"

Ieri ero su un volo Easyjet (ferro OE-IVN) appena subito il decollo tra la carenatura dell'attuatore dell'ipersostentatore e l'ipersostentatore stesso è volato via un pezzo nero ed un'altra metà è rimasta sospesa. L'ho fatto notare al crew che mi ha ringraziato della segnalazione e mi ha detto che non era un problema (onestamente una risposta cosi' alla leggera mi ha spiazzato). Il volo è proseguito ovviamente senza problemi a destinazione e da FR24, vedo che ha proseguito la sua rotazione senza problemi.

Secondo voi è tutto normale? Da un punto di vista ingegneristico, non mi sembra grave, ma come procedura non dovrebbe esserci almeno un check una volta a terra?

Grazie

1707209574959.png
1707209757914.png
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,954
1,839
.
Lo posto qui perchè è a tutti gli effetti una "leggerezza"

Ieri ero su un volo Easyjet (ferro OE-IVN) appena subito il decollo tra la carenatura dell'attuatore dell'ipersostentatore e l'ipersostentatore stesso è volato via un pezzo nero ed un'altra metà è rimasta sospesa. L'ho fatto notare al crew che mi ha ringraziato della segnalazione e mi ha detto che non era un problema (onestamente una risposta cosi' alla leggera mi ha spiazzato). Il volo è proseguito ovviamente senza problemi a destinazione e da FR24, vedo che ha proseguito la sua rotazione senza problemi.

Secondo voi è tutto normale? Da un punto di vista ingegneristico, non mi sembra grave, ma come procedura non dovrebbe esserci almeno un check una volta a terra?

Grazie

View attachment 18025
View attachment 18026
Beh, magari il check c'è stato e hanno verificato l'anomalia essere entro i limiti della documentazione tecnica applicata, valida per x tempo fino alla sua definitiva risoluzione.
 

bande

Utente Registrato
20 Ottobre 2019
213
290
EIDW
Lo posto qui perchè è a tutti gli effetti una "leggerezza"

Ieri ero su un volo Easyjet (ferro OE-IVN) appena subito il decollo tra la carenatura dell'attuatore dell'ipersostentatore e l'ipersostentatore stesso è volato via un pezzo nero ed un'altra metà è rimasta sospesa. L'ho fatto notare al crew che mi ha ringraziato della segnalazione e mi ha detto che non era un problema (onestamente una risposta cosi' alla leggera mi ha spiazzato). Il volo è proseguito ovviamente senza problemi a destinazione e da FR24, vedo che ha proseguito la sua rotazione senza problemi.

Secondo voi è tutto normale? Da un punto di vista ingegneristico, non mi sembra grave, ma come procedura non dovrebbe esserci almeno un check una volta a terra?

Grazie

View attachment 18025
View attachment 18026
E' normale? No
Capita? Sì

E' una guarnizione aerodinamica del flap fairing e ci sono quasi sempre limiti per i danni a queste parti.
Può mancare il 50% della lunghezza per 100 ore di volo, dopo avere tagliato la parte svolazzante in modo che non sbatta e non ci siano interferenze in estensione/retrazione dei flap.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,912
2,939
su e giu' sull'atlantico...
Primo caso di una potenzialmente lunga serie?

Magari!!! Questi Chatbot servono davvero a poco, quando ti fanno la domanda finale “le informazioni fornite sono state d’aiuto per rispondere alla tua domanda?” è sempre il momento in cui mi parte un sonoro “stocaxxo!” 🤬🤬