Il Nuovo Aeroporto di Salerno-Costa D'Amalfi


asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,707
136
Strano che si sia fatta bagnare il naso da Volotea, comunque credo che i voli che verranno saranno per lo più stagionali tipo Olbia come anche Reggio Calabria!
Sembra sia in discussione circa la non presenza dell'ILS a Salerno dove dovrebbe essere installato invece un GPS con procedure GLS . Ma da quel che so io da fonti interne il discorso è ripreso e non dovrebbero esserci più problemi di questo tipo .

Poi ovviamente c'è sicuramente anche un discorso economico con Gesac.

Anche EasyJet sta colloquiando , anzi sembra la più imminente ad annunciare rotte
 

CTALIRQ

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,038
88
50
Firenze, Toscana.
Sembra sia in discussione circa la non presenza dell'ILS a Salerno dove dovrebbe essere installato invece un GPS con procedure GLS . Ma da quel che so io da fonti interne il discorso è ripreso e non dovrebbero esserci più problemi di questo tipo .

Poi ovviamente c'è sicuramente anche un discorso economico con Gesac.

Anche EasyJet sta colloquiando , anzi sembra la più imminente ad annunciare rotte
Il GPS non va installato 😜
Se invece fossero confermate le procedure GLS vorrebbe dire che dovrà essere installato un GBAS (Ground Based Augmentation System). Sarebbe una novità in Italia ma, magari, solo il primo di una lunga serie.
Il GBAS, almeno sulla carta, è vincente rispetto ad un ILS sul piano economico, sulla flessibilità delle procedure etc etc
Qualche anno fa sembrava che dovesse rappresentare la soluzione ideale per tanti aeroporti, poi è sembrato sparire nel dimenticatoio.
Speriamo che la notizia sia confermata.
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,480
695
Torino
Conoscendo il nostro pollo, non sarei così sicuro che O'Leary abbia pagato per avere i suoi aerei con la tecnologia necessaria...
GBAS capability is standard on Boeing 747-8 and on Boeing 787 aircraft and is an option on Boeing 737NG and Airbus A320, A330 Family/340 and A380 aircraft.

Per gli interessati, allego un documento FAA con le domande più frequenti sulla tecnologia GBAS.
 

Allegati

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,608
1,250
N/D
Salerno è un aeroporto che può andare bene per i mesi estivi come valvola di sfogo di Nap ma nell resto dell'anno rischia di essere un deserto, mentre le relative spese di personale e per gestire l'aeroporto sono da pagare tutto l'anno.
Se vogliono qualche volo in inverno dovranno pagare sostanziosi bonifici alle low cost.
Somnando tutti questi fattori per Gesac rischia di essere una fonte di perdite.
 

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,707
136
Salerno è un aeroporto che può andare bene per i mesi estivi come valvola di sfogo di Nap ma nell resto dell'anno rischia di essere un deserto, mentre le relative spese di personale e per gestire l'aeroporto sono da pagare tutto l'anno.
Se vogliono qualche volo in inverno dovranno pagare sostanziosi bonifici alle low cost.
In base a qualche studio affermi ciò ?
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,691
386
.
Io rispondo serio osservando che NAP e' saturo e ha solo una pistina da 2600m e nessun margine di espansione.

Inoltre quoto Wikipedia:

Naples urban area and metropolitan area is the second most populous in Italy, after Milan. According to European Spatial Planning Observation Network, in 2007 the Naples polycentric metropolitan area had a population of 3,714,000.[3] More recent evaluations have put the population of the urban agglomeration encompassing Naples at between 3,700,000 and 5,000,000.[4][1]

The SVIMEZ claims that the area has a population of 4,434,136 on area of 2300 km2. The CENSIS put the population at 4,996,000. According to the ONU in 2010 the metropolitan area has a population of 5,000,000[5]

This makes the area the 5th-most populous urban area in the European Union.

Va fatto un confronto capacita' pista / popolazione con altre aree metropolitane d'Italia e d'Europa magari meno popolose.

Basta il pallottoliere.
 

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,707
136
La catchment area di QSR arriva fino a mezza Calabria e tutto il Potentino.
La provincia di Salerno è 1.5mil di abitanti.

Mettiamoci che ha la ferrovia sa-rc a 200 MT ed è stata progettata la stazione aeroporto passante (ffss e metro Salerno) potrebbe essere comodo per molti.

Inoltre , a differenza di quanto afferma lo studio Caldi, la costiera Amalfitana , ma anche Salerno città, ha un buon turismo nell'arco di tutto l'anno.

L'aeroporto è a 20 km sia da Pompei (alternativa a Nap) che a Paestum che sono due dei siti archeologici più importanti in Italia .

Affermare che di inverno sarà un deserto prima mi sembra fuori luogo

Poi magari avrà ragione la Caldi&Co .....
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,608
1,250
N/D
Diciamo che la storia di questo aeroporto non promette bene, vedremo se questa volta andrà meglio del passato:

2009

2012:
Aeroporto di Salerno, 100 milioni di soldi pubblici per far volare aerei vuoti

2017:

2018
 

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,707
136
Diciamo che la storia di questo aeroporto non promette bene, vedremo se questa volta andrà meglio del passato:

2009

2012:
Aeroporto di Salerno, 100 milioni di soldi pubblici per far volare aerei vuoti

2017:

2018
Non c'entra nulla con il discorso iniziale.
Innanzitutto erano tutti tentativi gestiti dalla politica senza un progetto alle spalle.. oggi è gestito da GESAC con una progetto a lungo termine.

La pista passa da 1600mt (utile a pochi aerei e che non molte compagnie hanno) a 2200 mt
L'apron passa da 2 stand C a 10 stand C

Insomma stai un po raschiando il fondo per giustificare le tue idee...alla fine un weekend lowcost lo farai :D
 

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,132
129
BGY
Non c'entra nulla con il discorso iniziale.
Innanzitutto erano tutti tentativi gestiti dalla politica senza un progetto alle spalle.. oggi è gestito da GESAC con una progetto a lungo termine.

La pista passa da 1600mt (utile a pochi aerei e che non molte compagnie hanno) a 2200 mt
L'apron passa da 2 stand C a 10 stand C

Insomma stai un po raschiando il fondo per giustificare le tue idee...alla fine un weekend lowcost lo farai :D
progetto a lungo termine = solito regalino economico per convincere FR ad operare i voli