I contratti di lavoro Ryanair

Robyjet

Utente Registrato
14 Dicembre 2007
252
0
69
Fiumicino, Lazio.

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Da quello che so io i motivi per chi va in Ryan e/o ci rimane sono:

1) Una delle poche compagnie che effettivamente ti danno la possibilitá dopo la scuola di volo di cominciare a lavorare in questo settore anche se hai 200 ore di volo. Oggi quasi tutte le aziende chiedono i soldi per coprire i costi di un type rating. Tanto vale darli ad un´azienda che ti "assicura" una sorta di prospettiva lavorativa e di carriera e non alla "vattelapesca" airline che domani magari chiude.

2) Possibilitá di carriera fulminante. Da Copilota a Comandante in 5 anni circa con possibilitá di essere seduto a sinistra all´etá di 26 anni (ne conosco).

3) Possibilitá di essere basato dove praticamente vivi, se hai la fortuna di rientrare in quel numero di persone richieste per la base "X". Se qualcuno vive e lavora nello stesso posto é un lusso non da poco nella professione del pilota oggi.

4) Buoni stipendi con il giochino delle tasse / non tasse che portano ad avere buste paga con lordi che sono di poco superiore ai netti.

Questi sono i motivi principali della scelta Ryan da parte dei piloti. Naturalmente a questi seguono tutti i punti negativi elencati precedentemente. Ognuno fa le proprie valutazioni e scelte.

Ultima modifica:

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,185
3,627
Paris

Da quello che so io i motivi per chi va in Ryan e/o ci rimane sono:

1) Una delle poche compagnie che effettivamente ti danno la possibilitá dopo la scuola di volo di cominciare a lavorare in questo settore anche se hai 200 ore di volo. Oggi quasi tutte le aziende chiedono i soldi per coprire i costi di un type rating. Tanto vale darli ad un´azienda che ti "assicura" una sorta di prospettiva lavorativa e di carriera e non alla "vattelapesca" airline che domani magari chiude.

2) Possibilitá di carriera fulminante. Da Copilota a Comandante in 5 anni circa con possibilitá di essere seduto a sinistra all´etá di 26 anni (ne conosco).

3) Possibilitá di essere basato dove praticamente vivi, se hai la fortuna di rientrare in quel numero di persone richieste per la base "X". Se qualcuno vive e lavora nello stesso posto é un lusso non da poco nella professione del pilota oggi.

4) Buoni stipendi con il giochino delle tasse / non tasse che portano ad avere buste paga con lordi che sono di poco superiore ai netti.

Da quello che so io, questi sono i motivi principali della scelta Ryan da parte dei piloti. Naturalmente a questi seguono tutti i punti negativi elencati precedentemente. Ognuno fa le proprie valutazioni e scelte.
Tutto corretto (o quasi: con MPL le ore richieste sono una settantina e via sul grande jet...), ma: le tue esigenze e i tuoi bisogni sono cambiati? Compili le tue dimissioni, ringrazi e togli il disturbo. Una volta che sarai alla Xiemen vattelappesca airlines a 300.000$ l'anno e incroci un 737 con l'arpa in coda, abbassi la testa e rifletti su chi ti ha dato la possibilità di sbarcare il lunario e gli strizzi l'occhio da buoni amici....i

Ultima modifica:

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,458
2,317
NYC

Mi sfugge sempre qualcosa: perchè tutti quelli che rilasciano interviste si proteggono dietro l'anonimato? paura di vendette o cos'altro? e poi tutti i piloti che scappano da RyanAir, come ci sono finiti? per ordine del medico per scelta, perchè è più facile essere assunti, o per ripiego?
Ci sono finiti perché nel mondo c'è grande richiesta di comandanti ma non di cadetti. I cadetti che si autofinanziano fuori dal cadet scheme di una linea aerea (DLH, AF, BAW, EZY, BEE, EXS, ecc.) cercano lavoro: alcuni lo trovano in Ryanair. Nel giro di pochi anni passano al comando in Ryanair: raggiunte le 500 ore come PIC su 737 iniziano a guardasi intorno...

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,458
2,317
NYC

Ancora con sta minchiata dell'acqua che deve essere gratis per volere divino? Ma voi credete che chi fa l'impiegato, l'autista, il panettiere, il manager, il prete, lo spacciatore o l'edicolante riceva acqua aggratis dal proprio datore di lavoro?
Dai, non esagerare. Io sono impiegato da dieci anni e l'acqua l'ho sempre ricevuta gratuitamente. Poi non è che un pilota possa fermarsi un attimo in Autogrill per prendere un Maxi Mortadella con acqua e caffè. E' la norma nel settore garantire agli equipaggi un minimo di alimenti a bordo.

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Ancora con sta minchiata dell'acqua che deve essere gratis per volere divino? Ma voi credete che chi fa l'impiegato, l'autista, il panettiere, il manager, il prete, lo spacciatore o l'edicolante riceva acqua aggratis dal proprio datore di lavoro?
È previsto dall'EASA che l'operatore aereo provveda a fornire cibo e bevande all'intero equipaggio.
Ryanair è l'unica compagnia che io conosca che non rispetta questo!

antser

Utente Registrato
1 Ottobre 2016
620
53

Ìo ho conosciuto solo datori di lavoro, miei e dei clienti, che fanno la minchiata di dare l'acqua gratis. Alcuno danno pure il caffè, senza scompensi sui bilanci

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero

L'acqua deve essere gratis perchè lo dice la legge (EASA)
L'acqua deve essere gratis perchè non posso scendere al bar sotto l'ufficio per comprarla nel mezzo del mio turno di lavoro
L'acqua deve essere gratis perchè non me la posso portare da casa
L'acqua deve essere gratis perchè si lavora in un ambiente fortemente disidratante, e la disidratazione è nemica del cervello

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,148
121
Secondo anello di Saturno

Sparare una minchiata per il gusto di farlo senza essere a conoscenza della norma , complimenti.

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.

Io nella normativa EASA riportata leggo Food and Drinks Opportunities e non Free. Tradotto mi deve essere offerta l'opportunità di avere a disposizione (e non dice gratis) cibo e bevande. Letteralmente il carrello bar assolve a tale funzione al pari di un autogrill.

Ps. Ho fatto una forzatura di interpretazione letterale di quanto scritto nella norma e credo sia corretta, altrimenti FR sarebbe stata già sanzionata dalle autorità di controllo Europee.

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,185
3,627
Paris

..."la sua soddisfazione è il nostro miglior premio"...

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero

Io nella normativa EASA riportata leggo Food and Drinks Opportunities e non Free. Tradotto mi deve essere offerta l'opportunità di avere a disposizione (e non dice gratis) cibo e bevande. Letteralmente il carrello bar assolve a tale funzione al pari di un autogrill.

Ps. Ho fatto una forzatura di interpretazione letterale di quanto scritto nella norma e credo sia corretta, altrimenti FR sarebbe stata già sanzionata dalle autorità di controllo Europee.
E qui sta la differenza fra una compagnia che ha a cuore il benestare e la sicurezza del proprio personale (e dei propri passeggeri) e chi li vede solo come un costo, se non addirittura un'opportunità per guadagnarci

Su un turno di 8h ci vogliono almeno 2 litri d'acqua, venduta a bottigliette da mezzo litro a 2,50 euro (perchè non gli offri nemmeno uno sconto) sono 10€ al giorno per un bene NECESSARIO allo svolgimento del proprio lavoro
Non ci vorrà troppo tempo per avere quella persona che per risparmiarsi 2 miseri euro volerà disidratato senza nemmeno rendersene conto, e così come dice EASA, ci saranno "...impact on an individual's alertness levels"

Sono contento che la tua vita possa essere barattata per un biglietto a 9€

piccione330

Utente Registrato
23 Febbraio 2011
572
6

Dai, non esagerare. Io sono impiegato da dieci anni e l'acqua l'ho sempre ricevuta gratuitamente. Poi non è che un pilota possa fermarsi un attimo in Autogrill per prendere un Maxi Mortadella con acqua e caffè. E' la norma nel settore garantire agli equipaggi un minimo di alimenti a bordo.
Come no....accosti,4 frecce e via con un Camogli

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines

La domanda è: se l'acqua deve essere gratis, perché nessuno ha mai sanzionato Ryanair in tutti questi anni?
E soprattutto perché nessuno ha mai denunciato la cosa se non in interviste coperte da anonimato?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma

Non ci vorrà troppo tempo per avere quella persona che per risparmiarsi 2 miseri euro volerà disidratato senza nemmeno rendersene conto, e così come dice EASA, ci saranno "...impact on an individual's alertness levels"
Sembra di capire che la normativa non imponga di regalare l'acqua, ma che al tempo stesso la gran parte delle compagnie la fornisca gratuitamente ai piloti. Giusto?
Ryanair come sempre si fa riconoscere, e l'acqua non la offre, ma così facendo non viola alcuna normativa. Ridicolo e deprecabile, ma non illecito.

Non capisco invece la frase che quoto sopra. Esiste veramente qualcuno che per otto ore non scende dall'aereo di FR, e che a fronte di uno stipendio spesso superiore ai 10k, non si compra l'acqua a 2€, si disidrata e poi forse si schianta con l'aereo? Perchè altrimenti il capitolo della normativa EASA che ci interessa è quello sulla salute mentale del personale.

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
850
4
45
Genova, Liguria.

Sembra di capire che la normativa non imponga di regalare l'acqua, ma che al tempo stesso la gran parte delle compagnie la fornisca gratuitamente ai piloti. Giusto?
Ryanair come sempre si fa riconoscere, e l'acqua non la offre, ma così facendo non viola alcuna normativa. Ridicolo e deprecabile, ma non illecito.

Non capisco invece la frase che quoto sopra. Esiste veramente qualcuno che per otto ore non scende dall'aereo di FR, e che a fronte di uno stipendio spesso superiore ai 10k, non si compra l'acqua a 2€, si disidrata e poi forse si schianta con l'aereo? Perchè altrimenti il capitolo della normativa EASA che ci interessa è quello sulla salute mentale del personale.
ma infatti, la normativa postata poco sopra parla di "providing food and drink opportunities", non di food and drink for free.
Qualcuno che lavora per FR c'è sul forum no? nessuno sa dirci se, che ne so, per il crew, si puo acquistare cibo e acqua dal carrello a bordo magari a prezzo scontato?