Hangars Morandi FCO


LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
AGGIORNAMENTO: ho riformulato quasi completamente il post dopo aver notato alcuni errori (grazie ad aa/vv??) e l´aggiunta di alcune precisazioni ed immagini.

Buongiorno a tutti,
dalla tragedia di Genova ammetto di aver sentito per la prima volta il nome dell´ingegner Morandi e di esser venuto a conoscenza dei suoi progetti realizzati per gli hangars Alitalia. Cercando in internet qualche informazione in piú mi sono imbattuto in questi documenti PDF molto interessanti sulla costruzione degli stessi. Spero siano interessanti anche per voi.

http://informesdelaconstruccion.revistas.csic.es/index.php/informesdelaconstruccion/article/download/4467/5195

https://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=bse-pe-002:1983:7::10

https://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=bse-cr-001:1972:9::139

Dai file PDF citati si possono avere diverse informazioni riguardo il metodo e l´obbiettivo della costruzione degli Hangars in quel periodo. Erano i primi anni 60 e, con l´avvento dei Jumbo Jet b747, le dimensioni richieste superarono di molto quelle precedenti. Il metodo di costruzione preferito in questo periodo era quello di strutture portanti in sospensione (ho tradotto dall´inglese, me ne vogliano gli esperti del settore). Questo metodo permetteva di progettare coperture per spazi grandi senza dover costruire piloni di sostegno che avrebbero impedito la movimentazione di grandi aeromobili e/o macchinari. Con questo spirito e progetto l´ingegner Morandi progettó gli Hangars Avio 1, Avio 2 e Avio 3, disegnati letteralmente intorno all´icona del b747, visto l´imminente suo arrivo nella flotta AZ.









Questo metodo di costruzione fu inoltre utilizzato anche per costruire l´Hangar di manutenzion 5 di Lufthansa Technik a Francoforte. Qui le dimensioni, con un´apertura di 320 metri, superarono qualsiasi Hangar manutentivo dell´epoca. Infatti l´Hangar V permette la manutenzione contemporanea di ben 6 B747 o 14 b707, posizionati ad incastro (oggi con le dimensioni maggiori del b748i non sono sicuro se ne entrino 6).





credit: http://ein-tag-deutschland.de/hessen/auf-dem-rollfeld

PS: Non so se sia vera come storia, mio padre, ex tecnico di volo b747 Alitalia, mi raccontava che la volontá di Morandi era quella di presentare il corpo di un aeromobile tramite la costruzione delle sue opere a FCO. Infatti i due Hangars manutentivi posizionati ai lati del famigerato "Cremlino" (la palazzina di direzione Alitalia), dovrebbere rappresentare le ali del velivolo, mentre la palazzina stessa la "fusoliera", il tutto da una prospettiva frontale. (perdonate la professionalitá grafica da scuola primaria).



 
Ultima modifica:

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,486
647
Up in the air
Interessante. Anche se arrivando frontalmente, da via Nassetti non si ha l'idea dell'insieme, le "ali" non si notano perché ci sono un edificio AdR a sinistra e la mensa a destra, che ne coprono la visuale. Emerge solo la Bravo, senza le due navate laterali.
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Interessante. Anche se arrivando frontalmente, da via Nassetti non si ha l'idea dell'insieme, le "ali" non si notano perché ci sono un edificio AdR a sinistra e la mensa a destra, che ne coprono la visuale. Emerge solo la Bravo, senza le due navate laterali.
Esatto, non so se quelle palazzine siano state costruite in un momento successivo, ma effettivamente oggi l´effetto desiderato (reputando la storia di mio padre reale) non é molto chiaro.
 

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
352
98
Buongiorno a tutti,
dalla tragedia di Genova ammetto di aver sentito per la prima volta il nome dell´architetto Morandi e di esser venuto a conoscenza dei suoi progetti realizzati per gli hangars Alitalia. Cercando in internet qualche informazione in piú mi sono imbattuto in questi documenti PDF molto interessanti sulla costruzione degli stessi. Spero siano interessanti anche per voi.

http://informesdelaconstruccion.revistas.csic.es/index.php/informesdelaconstruccion/article/download/4467/5195

https://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=bse-pe-002:1983:7::10

https://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=bse-cr-001:1972:9::139

PS: Non so se sia vera, mio padre, ex tecnico di volo b747 Alitalia, mi raccontava che la volontá di Morandi era quella di presentare il corpo di un aeromobile tramite la costruzione delle sue opere a FCO. Infatti i due Hangars manutentivi posizionati ai lati del famigerato "Cremlino" (la palazzina di direzione Alitalia), dovrebbere rappresentare le ali del velivolo, mentre la palazzina stessa la "fusoliera", il tutto da una prospettiva frontale. (nell´immagine la freccia dovrebbe indicare la prospettiva, perdonate la professionalitá grafica da scuola primaria).

Quale dei 7 hangar sono stati progettati da Morandi ?
La foto dall'alto se non sbaglio sono i tre hangar Avio 1 Avio 2 e Avio 3 che sono collegati fra loro dalle officine centrali che si trovano in mezzo, d' avanti le officine c' è la palazzina RPU che praticamente è alle spalle delle officine ed è il palazzo di vetro Alitalia che si vede entrando in Area Tecnica Alitalia con ai due lati gli hangar.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Quale dei 7 hangar sono stati progettati da Morandi ?
La foto dall'alto se non sbaglio sono i tre hangar Avio 1 Avio 2 e Avio 3 che sono collegati fra loro dalle officine centrali che si trovano in mezzo, d' avanti le officine c' è la palazzina RPU che praticamente è alle spalle delle officine ed è il palazzo di vetro Alitalia che si vede entrando in Area Tecnica Alitalia con ai due lati gli hangar.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Esatto, gli hangars progettati da Morandi dovrebbero essere quelli che ho riportato nella foto di Google Earth. Non conosco la loro denominazione ufficiale. E se ho capito bene dai documenti che ho allegato, Morandi ha anche progettato il painting Hangar.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,397
1,407
Adesso la propaganda sta descrivendo Morandi come un incapace e certe tecniche costruttive come sbagliate ma ricordiamoci che ai tempi (e anche prima) l'Italia era all'avanguardia nella progettazione e realizzazione di opere in cemento armato nelle sue varie forme. Eccellenza che trova in parte i suoi natali nell'economicità e nella maggiore disponibilità di materiali rispetto alle costruzioni in acciaio.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,104
1,171
Roma
Adesso la propaganda sta descrivendo Morandi come un incapace e certe tecniche costruttive come sbagliate ma ricordiamoci che ai tempi (e anche prima) l'Italia era all'avanguardia nella progettazione e realizzazione di opere in cemento armato nelle sue varie forme. Eccellenza che trova in parte i suoi natali nell'economicità e nella maggiore disponibilità di materiali rispetto alle costruzioni in acciaio.
Vero, ma chi critica oggi Morandi lo fa a ragion veduta, avendo venduto sino ieri bibite in stadi costruiti in cemento armato, conoscendone quindi molto bene le tecniche costruttive.
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
417
51
MGGT
Tutto molto interessante, grazie per i links. Purtroppo sembra difficile incontrare, in rete, informazioni un po piu generiche circa la storia dell'area o zona tecnica di AZ a FCO, magari anche includendo la storia del centro dirigenziale AZ e della Training Academy, insomma la genesi e lo sviluppo di tutto quel quadrante ad est del T1 e del vecchio terminal cargo, oggi BHS. Magari, se qualcuno si ricorda di qualche buona fonte... vi sarei molto grato.
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Adesso la propaganda sta descrivendo Morandi come un incapace e certe tecniche costruttive come sbagliate ma ricordiamoci che ai tempi (e anche prima) l'Italia era all'avanguardia nella progettazione e realizzazione di opere in cemento armato nelle sue varie forme. Eccellenza che trova in parte i suoi natali nell'economicità e nella maggiore disponibilità di materiali rispetto alle costruzioni in acciaio.
Purtroppo il problema é da ricondurre ad eventi di monitaroggio, controllo e manutenzione non adatti o non eseguiti. Come per gli aerei, non importa l´etá se é presente un piano di manutenzione preciso e regolare. Ma nel bel paese si costruisce e poi si abbandona. Che peccato. :sconfortato:
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Tutto molto interessante, grazie per i links. Purtroppo sembra difficile incontrare, in rete, informazioni un po piu generiche circa la storia dell'area o zona tecnica di AZ a FCO, magari anche includendo la storia del centro dirigenziale AZ e della Training Academy, insomma la genesi e lo sviluppo di tutto quel quadrante ad est del T1 e del vecchio terminal cargo, oggi BHS. Magari, se qualcuno si ricorda di qualche buona fonte... vi sarei molto grato.
Non ho ulteriori notizie ma un consiglio riguardo un libro. Il titolo é "1947-1987, Quarant´anni Alitalia, La cittá del volo". A volte lo si trova su amazon o ebay. É una pubblicazione tutta dedicata ai centri equipaggio, uffici, hangar di manutenzione di Alitalia a FCO.
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
417
51
MGGT
Non ho ulteriori notizie ma un consiglio riguardo un libro. Il titolo é "1947-1987, Quarant´anni Alitalia, La cittá del volo". A volte lo si trova su amazon o ebay. É una pubblicazione tutta dedicata ai centri equipaggio, uffici, hangar di manutenzione di Alitalia a FCO.
Grazie mille.