Granada : stop agli aiuti a Ryanair, possibili cancellazioni

depste

Utente Registrato
7 Agosto 2008
1,175
0
non c'è nessuna campagna contro FR...
io dico soltanto che, se posso permettermi di andare a Granada o in ogni dove, ci vado, altrimenti sto a casa... potrei accettare se il mio biglietto o quota parte di esso, lo pagasse un privato, magari uno sponsor, e con soldi propri..
non accetto invece che a pagarlo sia un ente pubblico, con i soldi di tutti.. a quel punto, le priorità diventano altre..
peraltro, devo aggiungere, potrei anche accettare un'eccezione: che il modo con cui tali voli fossero finanziati sia reso trasparente al pubblico, e, soprattutto, sia uguale per tutte le compagnie a parità di servizi resi..
in difetto, per quanto mi riguarda, FR se ne può stare a casa...
p.s.: e lo sa anche lei, visto che,"in difetto", come le tagliano qualcosa, comincia a cancellare voli...

beograd

Bannato
12 Settembre 2009
743
0
barese all'estero
comunque è chiaro che senza soldi non mantengono alcune rotte...per quale motivo termini imerese è andata avanti fino ad ora? di certo alla fiat non conveniva...e con meno soldi fr mantiene solo le rotte più redditizie, ma da qui a dire che la compagnia non regge....forse non ci si rende conto di quanto sia ben gestita...

CTALIRQ

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,052
129
51
Firenze, Toscana.
Ammetto di aver dato una scorsa molto rapida ai link che hai fornito, ma mi pare che in nessuno ci sia uno studio su costi-benefici delle LCC.
Si parla solo di generici benefici per l'utenza, ma senza metterli in relazioni su quanti soldi escono dalle casse pubbliche affinché questi "servizi" vengano erogati...

Il paragone con Termini Imerese è quanto di più calzante...

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Ritornando in-topic è confermata la cancellazione di 4 collegamenti su 6 da Granada.

OUT

Stansted
Liverpool
Madrid
Girona

STAY
Bergamo
Bologna

Mi pare una "chorrada" il voler canx il volo da Londra. Le rotte interne sono già ben coperte e quindi chissenefrega. Ma Stansted è veramente una rotta importante che potevano fare a meno di chiudere.

Dal sito FR :
Ryanair Cancela 4 de sus 6 Rutas en Granada
Se pierden 28 vuelos semanales y 400.000 pasajeros a partir de mayo
http://www.ryanair.com/es/novedades/ryanair-cancela-4-de-sus-6-rutas-en-granada

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,243
1,440
N/D
Mi pare una "chorrada" il voler canx il volo da Londra. Le rotte interne sono già ben coperte e quindi chissenefrega. Ma Stansted è veramente una rotta importante che potevano fare a meno di chiudere.
Secondo me hanno scelto di voler chiudere STN proprio perchè è una rotta importante e rende piu' eclatante questa protesta di Ryanair, bisogna vedere se come altre volte i comuni e gli enti turistici interessanti si piegheranno ai voleri di Ryanair pagando piu' soldi per avere ripristinati i voli.

Per un aeroporto di piccole dimensioni come GRX la perdita di queste 4 rotte è certamente significativa e potrebbe portare a un segno negativo sul totale pax.

beograd

Bannato
12 Settembre 2009
743
0
barese all'estero
due settimane fa ho incontrato eddie wilson (il n2 dopo MOL)...e lui lo dice chiaramente...mantengono solo le rotte che gli portano più soldi...se un domani dovessero aprire in egitto e chiudere in irlanda è ok, loro portano i soldi alla compagnia, non allo stato o alla regione. se fossi un azionista sarei contento, non mi sembra che il discorso fr faccia una piega..

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
due settimane fa ho incontrato eddie wilson (il n2 dopo MOL)...e lui lo dice chiaramente...mantengono solo le rotte che gli portano più soldi...se un domani dovessero aprire in egitto e chiudere in irlanda è ok, loro portano i soldi alla compagnia, non allo stato o alla regione. se fossi un azionista sarei contento, non mi sembra che il discorso fr faccia una piega..
Non è sempre cosi : per i succitati motivi, FR ha spesso chiuso, di punto in bianco, anche rotte particolarmente lucrative.

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN
Nessuno mette in dubbio che FR abbia pieno diritto di pensarla così; loro giustamente perseguono il loro profitto.
Quello che molti si chiedono e che si cerca di approfondire è se quello che conviene a loro convenga anche ad altri, in particolare alle strutture ed alle comunità che le sostengono.

Ciao
Massimo

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Molti importanti studi dimostrano il contrario
Cesare, possibile che non si voglia ammettere che Ryanair si sta comportando in maniera arrogante e dittatoriale?

Nessuno mette in dubbio la bontà dell'effetto lowcost strictu sensu, ma è sotto gli occhi di tutti che stanno chiedendo TROPPI soldi ad aeroporti ed enti pubblici, offrendo un servizio scadente, oltre che ai limiti della legalità.
Se per riempire degli hotel (o meglio dei B&B) devo dissestare i conti delle società di gestione aeroportuale o dissanguare le casse delle amministrazioni regionali e/o provinciali, io preferisco lasciar perdere.

In assoluta modestia e conscio di poter essere smentito subito, ma io penso che l'idea della Regione Autonoma della Sardegna di puntare sulla diversificazione invece che su un unico vettore sia, nel medio-lungo periodo, assolutamente vincente.

Verrà un giorno in cui Girona, Bergamo, Trapani, ecc.. saranno lasciate dall'oggi al domani da MOL & C., al proprio desolante destino.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,243
1,440
N/D
In assoluta modestia e conscio di poter essere smentito subito, ma io penso che l'idea della Regione Autonoma della Sardegna di puntare sulla diversificazione invece che su un unico vettore sia, nel medio-lungo periodo, assolutamente vincente.

Verrà un giorno in cui Girona, Bergamo, Trapani, ecc.. saranno lasciate dall'oggi al domani da MOL & C., al proprio desolante destino.
Sono daccordo che diversificare i vettori va bene, ma bisogna anche dire che gli altri vettori dovrebbero operare su rotte alternative ad FR, in quanto rimanere in concorrenza diretta con FR, molto spesso si esce perdenti.