Germania alza le passenger tax del 19%


leliup

Utente Registrato
27 Dicembre 2016
45
14
Buongiorno. Questa mattina mi sono imbattuto nella notizia che il primo Maggio la Germania ha alzato del 19% le “passenger tax”. Da non esperto non capisco la portata e le possibili conseguenze di questa decisione, ma vedo che la IATA è abbastanza critica.
Cosa ne pensate ?

——-

Geneva - The International Air Transport Association (IATA) sharply criticized the increase in German aviation taxes, which will weaken the German economy and damage aviation’s ability to decarbonize.

On 1 May, German taxes on flying increased by 19% to between EUR 15.53 and EUR 70.83 per passenger, depending on the route. The tax will make Germany less competitive in key economic areas such as exports, tourism, and jobs. It will further affect Germany’s air transport recovery from the pandemic, which is one of the slowest in the EU. Germany’s international passenger numbers, for example, are still 20% below pre-pandemic levels.

“When Germany’s economic performance is anemic at best, denting its competitiveness with more taxes on aviation is policy madness. The government should be prioritizing measures to improve Germany’s competitive position and encouraging trade and travel. Instead, they have gone for a short-term cash-grab which can only damage the economy’s long-term growth," said Willie Walsh, IATA’s Director General.

IATA also warned that the tax increase will hamper the industry’s efforts to decarbonize. Aviation has a goal of reaching net-zero CO2 emissions by 2050 and sustainable aviation fuels (SAF) are vital to this effort. The German government coalition agreement originally stated that revenues from aviation taxes would directly fund production of SAF, but this commitment has been broken. In addition, weakening the German air transport industry with this tax makes it harder for airlines to invest in SAF, in a more fuel-efficient fleet and other decarbonization efforts. Furthermore, the German government appears sympathetic to the European Taxation Directive which would add a tax on jet fuel.

"The German government appears to have an unhealthy obsession with aviation taxes. On top of increasing the passenger tax, it is also in favor of a European jet fuel tax which will make it even more expensive to do business in Germany or for families to go on holiday. Our survey of air travelers in Germany shows deep skepticism about government claims for ‘green taxes’. 75% agreed with the statement “Taxation is not the way to make aviation sustainable” and 72% agreed that “Green taxes are just government greenwashing”. Time and again, we see taxation that was supposed to help the industry decarbonize be stolen and then lost in the general budget. And money taken out of the industry means that it has less money to invest in other decarbonization measures,” said Walsh.

.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,899
3,076
Ho sempre pensato che il nanismo politico del governo tedesco, a partire dal cancelliere, sia stato uno degli eventi decisivi nel convincere Putin a invadere l'Ucraina, scommettendo su una modesta reazione dello stato UE più forte.
E ha avuto talmente ragione, che se gli americani non avessero fatto saltare i gasdotti Nord Stream, probabilmente il governo di Berlino starebbe ancora continuando a comprare gas russo.
 

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
430
143
Dubai
www.mbattaglia.com
In un certo senso potrebbero anche avere ragione, se la gente smette di volare automaticamente ci sono in giro meno aerei ed inquini di meno, sul fatto che sia un ragionamento intelligente invece non ci metterei la mano sul fuoco.

D'altronde lo stanno facendo con l'automobile.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,884
7,130
La Germania ha 8 dei primi 10 emettitori di CO2 in Europa (centrali a carbone). La Germania emette 210m di tonnellate di CO2/anno in emissioni connesse alla produzione di elettricità; uno penserebbe che, nell’interesse di ridurre veramente le emissioni, dismettere queste centrali dovrebbe essere priorità.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,112
1,470
NYC
In un certo senso potrebbero anche avere ragione, se la gente smette di volare automaticamente ci sono in giro meno aerei ed inquini di meno, sul fatto che sia un ragionamento intelligente invece non ci metterei la mano sul fuoco.

D'altronde lo stanno facendo con l'automobile.
Se la gente smette di volare via FRA e MUC, automaticamente inizia a volare via ZRH, BRU, AMS, CDG, FCO...
 
  • Like
Reactions: libicocco

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
976
278
.. uno penserebbe che, nell’interesse di ridurre veramente le emissioni, dismettere queste centrali dovrebbe essere priorità.
I verdi tedeschi sono più interessati all'ideologia che all'ambiente, non si fanno problemi a falsificare i rapporti sulle centrali nucleari pur di seguire la Dottrina..
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,884
7,130
I verdi tedeschi sono più interessati all'ideologia che all'ambiente, non si fanno problemi a falsificare i rapporti sulle centrali nucleari pur di seguire la Dottrina..
Tra l’altro ho scoperto una cosa: le sole emissioni di CO2 derivanti dalle centrali a carbone in Cina sono pari a quasi due volte le emissioni totali dell’EU27.
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,009
117
In un certo senso potrebbero anche avere ragione, se la gente smette di volare automaticamente ci sono in giro meno aerei ed inquini di meno, sul fatto che sia un ragionamento intelligente invece non ci metterei la mano sul fuoco.

D'altronde lo stanno facendo con l'automobile.
Si potrebbe anche dire che se la gente smettesse di nascere fra 100 anni l inquinamento sarebbe pari a zero.....
ma i Campi Flegrei continuerebbero ad emettere le loro 3/5k tonnellate di co2 diarie ugualmente
 
  • Like
Reactions: ILM4rcio

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,443
654
Torino
Si potrebbe anche dire che se la gente smettesse di nascere fra 100 anni l inquinamento sarebbe pari a zero.....
ma i Campi Flegrei continuerebbero ad emettere le loro 3/5k tonnellate di co2 diarie ugualmente
Va bè, 5'000 tonnellate di CO2 non sono nulla rispetto alle 74 milioni di tonnellate di origine antropica.

Ci metterei la firma domani.
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

ally01

Utente Registrato
26 Ottobre 2020
169
139
Ho sempre pensato che il nanismo politico del governo tedesco, a partire dal cancelliere, sia stato uno degli eventi decisivi nel convincere Putin a invadere l'Ucraina, scommettendo su una modesta reazione dello stato UE più forte.
E ha avuto talmente ragione, che se gli americani non avessero fatto saltare i gasdotti Nord Stream, probabilmente il governo di Berlino starebbe ancora continuando a comprare gas russo.
il north stream è stato fatto saltare dagli ukraini, non dagli americani...
 
  • Haha
Reactions: flori2

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,872
1,738
.
Mentre da noi, Andrea Giuricin si batte per l'eliminazione dell'addizionale comunale...
 

ally01

Utente Registrato
26 Ottobre 2020
169
139
Con la barca a vela, cosi viene detto






 

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
399
117
Berlino/Lago di Garda
La situazione effettivamente è un po' fuori controllo, visto che la tassa in questione dal 2019 è più che raddoppiata.

L'aviazione è una facile vittima per raccogliere danari, perché l'opinione pubblica, guidata spesso dalla stampa e dai partiti ecologisti, si è spostata su toni maggiormente denigratori.
Questo rende più accettabile l'aumento della tassa ad una ampia fetta del pubblico, quindi è più facile per la politica intraprendere questa strada, rispetto a fare cose più impopolari.

@libicocco
Certo che Ryanair si è lamentata, e continua a lamentarsi e a sostenere che Ryanair non è interessata ad espandersi in Germania.

Non a caso c'è un calo significativo dell'offerta di Ryanair e easyJet rispetto al 2019.
Per dire, in una settimana di Luglio abbiamo queste differenze tra 2019:

Ryanair:
Anno: Posti disponibili, Rotte
2023: 206.001, 279
2019: 282.924, 345

easyJet
Anno: Posti disponibili, Rotte
2023: 49.944 59
2019: 194.868 135

In generale il traffico aereo in Germania è in crisi rispetto ad altri paesi, e molto è dato dal fatto che volare è diventato costoso.
E lo vedo anche qua a Berlino, dove diversi amici hanno ridimensionato il numero di voli, proprio a causa di una minore offerta e ad un maggiore costo. easyJet questa estate, avrà solo il 39% dei posti rispetto al 2019.

Al momento gli effetti maggiori sono sulle low cost, proprio perché maggiormente sensibili al fattore prezzo.
Anche Berlino come città sta soffrendo: molta della domanda è elastica, e i turisti internazionali si stanno ovviamente ritirando su offerte meno costose. Infatti a livello di numeri, non ci sono grossi problemi sui turisti nazionali, mancano invece quelli continentali.

Al momento, con la coalizione semaforo, non credo ci sarà un taglio di queste tasse, proprio per la contrarietà dei verdi.
La situazione potrebbe cambiare in futuro, se tornasse un governo CDU, che pare invece aperto all'idea di stimolare maggiormente il traffico aereo.