Climb 2011 prevede l'abbandono degli aerei da 50 posti, non di quelli da 70 (sono stati aggiunti ATR-72-500 alla flotta di EN).
Il climb 2011 prevede l'abbandono IMMEDIATO dei 50 posti e progressivo dei 70 posti. Non é previsto l'acquisto i nuovi aerei da 70 posti,almeno per il momento,ma solo di CRJ900,C1000 (destinati a Swiss..) e ERJ ( forse Cityline,forse addirittura LH passage).
A essere colpita é stata Cityline,come Eurowings,come Contact Air, ne é stata risparmiata Augsburg, non so il perché..
EN nemmeno,vero ma ricordiamo che in Italia,mercato per eccellenza di EN, LH ha mire espansionistiche,quindi ridurla non avrebbe senso..
Ripeto,il feeder puro esiste ancora,certo,ma perché sia sostenibile,in particolare da aeroporti piccoli, con yeld magari bassi (AOI,TRS,GOA,TRN,PSA)ci vuole anche una fetta di point to point, mentre sui mercati grossi,con yeld relativamente alti (MXP,VCE,BLQ,FLR) serve un aereo comodo silenzioso (mai saliti su un Atr in inverno o in estate?Sapete che non ha l'apu ma solo un motore che va tenuto spento durante le ops di carico e scarico..) e che magari abbia un revenue per seat maggiore..e infatti quanti Atr ci sono in quei mercati con l'orario estivo di LH?
0...