Foto Premium Economy e nuova Magnifica Alitalia

billypaul

Utente Registrato

italian7

Utente Registrato
21 Giugno 2006
2,210
16
Non essere impietoso adesso.
Che ****! Ma non se puo' mai dire niente!
Mi sembra ottimo il fatto che i sedili siano gli stessi...
Ma magari se li leggesse qualcuno gli viene in mente qualche "idea".

Es. I sedili non sono tutti di pelle, ma misto pelle e stoffa.
L'eX2 della Panasonic e' buono ma va "lavorato" in qualche modo....
Per gli A/V ho trovato molto interessante che EK ha chiesto chi volesse passare sul nuovo A/M. Dice che sono molto motivati gli A/V... cito:
"What you have experienced seems to be classic EK A380 service. The crew are trained to operate under three main 'mottos' in delivering improved service levels:

First Class: Your Own Private Jet
Business Class: Your Own Retreat
Economy Class: Sweet Surprises (or something with similar meaning)

The pursers on every EK A380 flight consistently encourage creative discussions during the cabin crew pre-flight briefings on coming up with innovative ideas for providing an 'unfogettable' experience for the passenger; or customer rather, as the term passenger is supposedly so last year on EK's A380.

For the most part, the cabin crew recruitment for the A380 was kicked off based on main fleet crew who voluntarily chose to work on the A380, which in my view gives them greater motivation."

Non sono critiche... sono speranze... :D

Ps. Per quelli che volevano un sedile Y+ stile AF, ho letto che sono SCOMODISSIMI!

Ultima modifica:

ZannaIT88

Utente Registrato
7 Maggio 2009
1,893
0
Ma foto che ritraggono la dimensione dei PVT di Eco+ e Magnifica non ce nè...

Cmq da quei sedili simili di EK potrebbero prendere ad esempio il poggia gambe imbottito, il grosso PVT... ma per favore mi evitino gli effetti mogano e i fiori finti... too trash

italian7

Utente Registrato
21 Giugno 2006
2,210
16
Ma foto che ritraggono la dimensione dei PVT di Eco+ e Magnifica non ce nè...

Cmq da quei sedili simili di EK potrebbero prendere ad esempio il poggia gambe imbottito, il grosso PVT... ma per favore mi evitino gli effetti mogano e i fiori finti... too trash
Il ptv dovrebbe essere 15inch se non sbaglio. Cosa intendi per il poggia gambe imbottito? Perche' quello AZ non lo dovrebbe essere?

Ultima modifica:

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
Ne ero certo! Ho l' impressione che la Y+ sarà data in "omaggio" a chi paga le tariffe più alte di Y. Andare oltre secondo me è difficile perchè il prodotto non lo consente.
Cioé questi fanno una cabin tutta nuova, diversa dalle altre, per darla in "omaggio" a chi giá paga il biglietto full Y? Non sono cosí stupidi...

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
Cioé questi fanno una cabin tutta nuova, diversa dalle altre, per darla in "omaggio" a chi giá paga il biglietto full Y? Non sono cosí stupidi...
Magari perchè c' è il cliente di un' altra compagnia che tra pagare 1500€ in Y oppure pagarli per la Y+ di AZ sceglie la 2a? Oppure perchè il prezzo della Y flex si va comunque a sovrapporre a quello plausibile di una Y+? O ti aspetti che ci siano clienti pronti a pagare 2000+€ per viaggiare su quei sedili?
Anche perchè chi paga una Y piena non è certo vincolato a viaggiare AZ per sempre, quindi se trova la Y+ altrove ad un prezzo analogo (e ne troverà sempre di più), saluta AZ. Gli investimenti fatti per mantenere i clienti o conquistarne di nuovi, denotano lungimiranza, non certo stupidità.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,465
2,335
NYC
La premium economy ha come target tutti quei passeggeri business, a cui l'azienda o l'impresa per cui lavorano non paga più il viaggio in classe business per ridurre le spese.
La premium economy è quindi un economica in tutto e per tutto con più spazio, più recline, un sedile un po' più spazioso ma il servizio del cibo è molto simile a quello di economica con qualche maggiore attenzione al passeggero.
Ad esempio c'è il bicchiere di champagne all'imbarco, le salviette calde, equipaggio dedicato... però il pranzo è sempre su vassoio con vaschette di plastica (su Virgin 3 scelte leggermente più raffinate che quelle in economy).
Il vero punto di forza, secondo me, è proprio la comodità del sedile, soprattutto sui voli lunghi.
Come prezzi siamo sul costo di un biglietto intero di economy, a meno di offerte... x fare un esempio LHR-NYC sui 1000€ andata e ritorno...
Quoto. Le premium economy - lo dice il nome - sono economy con qualcosa in più: quel qualcosa è lo spazio. Chiedete a qualsiasi passeggero su un volo di lungo raggio se preferisce un posto di business con pranzo al sacco, o un posto di economy con caviale e champagne. Nella stragrande maggioranza dei casi la risposta è: posto di business. Su questo non ci sono dubbi, il problema è definire il perimetro del segmento di mercato interessato allo spazio in più: quanti sono questi passeggeri, quanto in più sono disposti a pagare e per quanto/quale spazio.
Le risposte sono state varie: UA ha aggiunto pochi centimetri di spazio per le gambe e venduto i posti con un sovrapprezzo minimo. BA ha aggiunto molto spazio e praticato un aumento di prezzo più marcato. E così via, con un notevole incremento dell'interesse per questo genere di classe - come scriveva sopra Spaziale - dovuto al consistente numero di viaggiatori per lavoro degradati da business a economy: questi passeggeri valgono meno di quando viaggiavano in business in termini di yield, ma rendono comunque più di chi viaggia in turistica per turismo o famiglia.

La soluzione di AZ, almeno per quanto riguarda lo spazio, non mi sembra affatto infondata. Dopo essersi concentrati per anni sullo spazio per le gambe fra le file, si sta affermando chiaramente una tendenza a interpretare il comfort maggiormente in relazione allo spazio fra i sedili: è questione di privacy - molti studi rivelano che, per la maggioranza dei passeggeri, il disagio legato al volo è dovuto più alla circostanza di sedere a stretto contatto con un estraneo, che alla costrizione delle gambe. Ampliare i sedili è una risposta a questo problema (così come, in business, le varie soluzioni per creare minisuite). Evidentemente AZ ha ritenuto (speriamo che abbiano fatto bene i conti) di non poter stabilire un differenziale di prezzo sufficiente rispetto alla economy per aumentare anche lo spazio per le gambe in maniera notevole. Il punto di partenza, però, l'aumento dello spazio laterale a disposizione dei passeggeri, mi sembra uno spunto d'interesse. Stiamo a vedere che prezzi faranno.

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
questi passeggeri valgono meno di quando viaggiavano in business in termini di yield, ma rendono comunque più di chi viaggia in turistica per turismo o famiglia.
Quoto, con un caveat: tutte le linee aeree sono concordi nel dire che la premium economy é la classe con i margini piú elevati, in quanto le tariffe sono considerevolmente piú elevate di quelle della economy, ma il costo per fornire il servizio é solo marginalmente piú elevato.
Non bisogna dimenticare infatti che, se le tariffe di business sono sicuramente molto piú elevate, lo é anche il costo di fornire quel tipo di servizio.
Tariffa elevata non vuol necessariamente dire margini elevati - é anche questo uno dei motivi per cui diverse linee aeree stanno rivedendo l'opportunitá di avere una First class.

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
dai su, che sai di cosa parlo
se devo stare appresso alle rotture "fisiologiche" in cabina è un conto, se devo stare appresso a tutto, ma proprio tutto, a livello manutentivo di cabina, ovvio no ?
ho visto monitor IFE letteralmente strappati via perchè il gorilla di turno, o il gorilla seduto affianco allo stordito di turno ignora l'esistenza del pulsante di sblocco.... mi sta bene la tua ignoranza, anzi, il tuo ignorare (se no si incaxxano i benpensanti), ma vieni a chiedere a me se non riesci a fare qualcosa.... tanto per iniziare a "fare" i nuovi passeggeri....
Hai pienamente ragione...un Pax che vola Alitalia si sente in diritto di fare un po' come c**zo gli pare...lo fa perchè sa che in Italia fan tutti così...lo stesso Pax su un volo British o Lufthansa sta un po' + calmino...come si dice...la mamma dei cretini è sempre in cinta...

ZannaIT88

Utente Registrato
7 Maggio 2009
1,893
0
Il ptv dovrebbe essere 15inche se non sbaglio. Cosa intendi per il poggia gambe imbottito? Perche' quello AZ non lo dovrebbe essere?
Perchè visti i rending non vedo poggiapiedi connessi al sedile perchè sotto la seduta vedo la linguetta rossa del giubbotto salvagente e il poggiagambe che c'è attaccato alla parete difronte al sedile, sui quasi si mettono le gambe da distesi mi sembra dello stesso colore della parete, quindi non imbottito. Spero avrai capito cosa intendo

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,160
622
37
Abu Dhabi
Ragazzi secondo me è inutile stare qua a farsi le menate per poggiagambe mancanti, sedili di Economy Plus scarni e via dicendo... Quello che si è visto, a mio avviso, è un'idea del prodotto che Alitalia vorrà offrire con l'arrivo dei nuovi A330. Non è da prendere come oro colato!

italian7

Utente Registrato
21 Giugno 2006
2,210
16
Perchè visti i rending non vedo poggiapiedi connessi al sedile perchè sotto la seduta vedo la linguetta rossa del giubbotto salvagente e il poggiagambe che c'è attaccato alla parete difronte al sedile, sui quasi si mettono le gambe da distesi mi sembra dello stesso colore della parete, quindi non imbottito. Spero avrai capito cosa intendo
No pare sia proprio cosi'.

Altre foto. Il sedile si chiama Sogerma Solstys. E pare proprio non ci sia il poggia gambe.
Alla fine bisognera' fare come nella prima foto... boh ci devo riflettere un attimo, ma magari e' meglio (io cerco sempre di alzare i poggia gambe al massimo per stare dritto con le gambe...). La posizione del tavolino mi lascia perplesso.

Comunque la cosa che mi auguro cambino, nel mockup AZ il telecomando IFE sta sotto il bracciolo, qui in uno sta sotto, in un altro sta sopra.... Lo mettessero sopra, altrimenti uno ce sbatte in continuazione.. :D

Da Singapore_Air da a.net

italian7

Utente Registrato
21 Giugno 2006
2,210
16
Ragazzi secondo me è inutile stare qua a farsi le menate per poggiagambe mancanti, sedili di Economy Plus scarni e via dicendo... Quello che si è visto, a mio avviso, è un'idea del prodotto che Alitalia vorrà offrire con l'arrivo dei nuovi A330. Non è da prendere come oro colato!
Vedremo, secondo me saranno molto realistici....