FOTO - Bird strike a Firenze - IG 3461 del 14 Luglio 09


check

Bannato
17 Marzo 2007
1,172
0
Firenze FLR - Barcelona LEBL
Lo scorso 14 Luglio , il volo in oggetto impattava , subito dopo la rotazione , con uno stormo di gabbiani ad una altezza di circa 50 metri da terra .

Il motore interessato era quello destro ed io , seduto alla mia postazione , avvertivo dapprima il colpo , quindi un cambio di tonalità del motore , quindi un aumento delle vibrazioni accompagnato dal classico odore di pollo bruciato ...

Motore su idle , comunicazione alla torre e dopo circa 15 ' atterraggio sempre su Firenze . Peccato perchè il volo era in perfetto orario ...

Gli sfortunati volatili sono stati recuperati in testata 05 la prima coppia e sulla perimetrale gli altri due , quindi l'impatto è avvenuto a quota veramente bassa .

Il velivolo è stato naturalmente ricoverato in hangar e quindi si è provveduto a sostituire le palette danneggiate . Il giorno successivo EI - DFA non ha volato .

Ritengo che per gli appassionati e non addetti ai lavori questa possa essere una testimonianza interessante , quindi ho deciso di postarla in questa sezione per garantire una maggior visibilità .

Tutte le foto sono state fatte con i telefonini, quindi mi scuso fin da ora per la scarsa qualità. Eccole



Palette danneggiate



ancora danni ...



poveri gabbiani ...



alti due ...



palette smontate ...



lavori in hangar



notare le piume in alto ...



EI - DFA ricoverato ...



qualcuno ha provato che le palette sono anche taglienti ...

Tranquilli , è finta ! Però ci stava bene , no ?
 

Sierra_Alpha

Utente Registrato
9 Agosto 2006
2,045
0
LIEO
povere bestie....hanno fatto fuori la bellezza di 12 palette....mi sa che il record lo detiene ancora l'80 in takeoff da Olbia, con ben 17!

Bella testimonianza, grazie!!!!
 

check

Bannato
17 Marzo 2007
1,172
0
Firenze FLR - Barcelona LEBL
@ wolf 359 :Beh , magari l'immagine è un po' cruda , ma se devi "testimoniare" qualcosa rende l'idea .
Ti assicuro che fanno molto più effetto a vederli dal vivo ed a immaginarli al mare ...

Comunque a me fà più effetto la mano ...
 

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
Eccezzionale documentazione..
Finalmente si vede e si tocca con mano quello che succede veramente quando si va a caccia....
Se ne e' sempre parlato ma nessuno aveva un'idea chiara...
A quel paese le foto non perfette ..non e' un curriculum di miss Italia...
Per la mano...C'e0 sempre la SX...basta un po di pratica....
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,085
1,432
NYC
Davvero molte grazie per la testimonianza. Nelle ultime settimane, tra l'altro, ho notato molto movimento di volatili a LIRQ - in un'occasione anche una decina di metri sopra la pista.
 
B

Belzer

Guest
Quanto tempo ci avete messo per la sostituzione delle pale?
C'è stato bisogno del Trim Balance oppure i momenti delle pale nuove erano vicini a quelli rimossi?
 

pdernio

Bannato
19 Dicembre 2008
371
0
Grazie per la documentazione.
OT per check:nelle ultime settimane ho sentito da più parti un possibile abbandono di FRZ da parte di IG.Tu hai sentito niente in proposito?
 

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
Firenze, Toscana.
senza stare ad aprire un nuovo 3d segnalo che oggi Il FLR_LGW e' stato cancellato per motivi tecnici!! Check se hai qualche informazione mi illumini? Grazie:sconfortato:
 

Bianconigliolo74

Utente Registrato
28 Aprile 2008
1,393
0
povere bestie....hanno fatto fuori la bellezza di 12 palette....mi sa che il record lo detiene ancora l'80 in takeoff da Olbia, con ben 17!

Bella testimonianza, grazie!!!!
Penso che molto più probabilmente si sia trattato di danneggiamento fuori limite di 6 pale. Per questioni di bilanciamento saranno state cambiate a coppie contrapposte.
Infatti il modo migliore, quando si sostituisce una fan blade, e' quello di sostituire lei e la sua opposta utilizzando una coppia bilanciata. Certo è anche possibile cambiarne una sola, ma questo comporta poi un ribilanciamento del fan tramite fan trim balancing con conseguente installazione di contrappesi.

Ad ogni modo, 6 fan blades danneggiate oltre i limiti sono un bel numero!
 

aviator

Utente Registrato
25 Giugno 2009
363
0
Non ho trovato traccia dell'evento nelle inchieste ANSV. Come è stato catalogato l'evento? Inconveniente grave? Un rientro in emergenza con un solo motore dovrebbe esserlo.
Qualcuno ne sa qualcosa?
 

Francesco

Utente Registrato
12 Aprile 2006
337
0
segnalo che oggi Il FLR_LGW e' stato cancellato per motivi tecnici!! Check se hai qualche informazione mi illumini? Grazie
Si tratta di un vero problema tecnico, non è una scusa. EI-DFP è in piazzale da ieri sera.
Probabile che anche oggi ci siano cancellazioni.

Di più non si può e non si dovrebbe dire...

Saluti
 

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
Firenze, Toscana.
Si tratta di un vero problema tecnico, non è una scusa. EI-DFP è in piazzale da ieri sera.
Probabile che anche oggi ci siano cancellazioni.

Di più non si può e non si dovrebbe dire...

Saluti
nessuno ha messo in dubbio il problema!! ma giusto ora guardvo il BCN....ebbene il voloIG 3666 schedulato come BCN-FLR arrivera' a BLQ con l' MD80 alle 20.20!!!
Ora visto e considerato che un 319 ha la rotazione su CTA non possono magari mettere un MD al suo posto dato che a FLR tale aereo nn puo' atterrare?
troppa grazia S.Antonio?