Flotta Blue Panorama

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
E arrivato a fco! Next week dovrebbe già operare, così come per l'ultimo 737 con matricole BPAM... Sembra che la flotta stia crescendo, anche se sono vecchi! Almeno sembra esserci un po' di vita
Si chiama recuperare il numero degli aerei persi/dismessi più che aumentare. Stanno ancora sotto di un 767 comunque :)

I-AIGH

Utente Registrato
17 Maggio 2008
1,694
8
Boeing 767 -3X2 26260 552 EI-FCV Blue Panorama regd 30jul13, delivery 01-02aug13 MIA-SNN-FCO, all white plus titles ex N531CL

Boeing 767 -31A 27619 595 EI-EED Blue Panorama ferried 05aug13 MXP-SNN on return to lessor ex N281LF

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Boeing 767 -3X2 26260 552 EI-FCV Blue Panorama regd 30jul13, delivery 01-02aug13 MIA-SNN-FCO, all white plus titles ex N531CL

Boeing 767 -31A 27619 595 EI-EED Blue Panorama ferried 05aug13 MXP-SNN on return to lessor ex N281LF
Quindi siamo punto e a capo. Sempre 2 767 hanno. Quello che se ne va è l'ex East African che ebbe anche un'emergenza se non sbaglio.
Continuano a tenersi il più cesso di tutti che tiene duro: I-LLAG (sotto mentite spoglie dopo un passaggio all'anagrafe)

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
Sono un po' disorientato, lo ammetto.
Al momento al flotta di Blue Panorama è composta da cinque 737 e due 767?

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Sono un po' disorientato, lo ammetto.
Al momento al flotta di Blue Panorama è composta da cinque 737 e due 767?
quella di blue panorama + blue express è composta da: 7 737 (i-bpai/bpag/bpal/bpam ei-cua/cun e om-cex in wetlease da airexplore) e 2 767 (ei-djl/fcv)..............se non sbaglio

alba1

Utente Registrato
8 Novembre 2008
329
0
quella di blue panorama + blue express è composta da: 7 737 (i-bpai/bpag/bpal/bpam ei-cua/cun e om-cex in wetlease da airexplore) e 2 767 (ei-djl/fcv)..............se non sbaglio
sembra che in AZ vedano girare sempre BPA attorno al 767 EI-DBP che dovrebbe essere il sostituto del più anziano DJL

dreamjet

Bannato
9 Maggio 2013
516
0
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=7646362&nseq=0

...20 mesi di storage s'è fatto sto giovanotto.
Ha volato sin dalla nascita per Air Pacific, non ha volato in zululandia! Per chi conosce Air Pacific ben ha chiaro che vettore e'! Se poi lo storage e' stato fatto preservando ed inibendo l'aeromobile ed i suoi componenti non c'è nulla da dire a riguardo.
A livello di questa cosa in Italia ci sono già stati esempi di come preservando gli aerei male poi...

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ
Ha volato sin dalla nascita per Air Pacific, non ha volato in zululandia! Per chi conosce Air Pacific ben ha chiaro che vettore e'! Se poi lo storage e' stato fatto preservando ed inibendo l'aeromobile ed i suoi componenti non c'è nulla da dire a riguardo.
A livello di questa cosa in Italia ci sono già stati esempi di come preservando gli aerei male poi...
Credo che MAW si riferisse più all'età in se della macchina e al suo, indubbiamente cospicuo, periodo in storage che non a muovere critiche sulle modalità di inattivazione o di passato manutentivo nebuloso

dreamjet

Bannato
9 Maggio 2013
516
0
Credo che MAW si riferisse più all'età in se della macchina e al suo, indubbiamente cospicuo, periodo in storage che non a muovere critiche sulle modalità di inattivazione o di passato manutentivo nebuloso
Certamente, la mia intenzione era di sdrammatizzare sui 20 mesi e quant'altro. I 20 anni non credo siano essi un problema, anzi volando con Air Pacific avrà avuto un volato non eccessivo e la media dei voli non è inferiore almeno alle 3 ore quanto è la tratta su Auckland per non parlare poi di quando lo usavano su Giappone, USA raramente e Australia (almeno 5 ore). Cicli pochi rispetto ad altri anche perchè l'uso settimanale non era alto. Io ho avuto modo di vederlo questo aereo nell'hangar a Nandi tre anni e mezzo fa ed era internamente ed esternamente impeccabile.
Pecci forse a parte EI-DJL, il resto li ha sempre trovati in ottime condizioni alla consegna, vedi i primi due ex LTU, con avionica ultimo grido, come pure questo ex Air Paciifc oggi Fiji Air.
Per intenderci, un aereo lo butti via anche dopo 8 mesi se non ci fai quello che devi fare...

Ultima modifica:

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Infatti non era per criticare nessuno o insinuare qual si voglia cosa. Era solo diritto di cronaca.
Tanto per capirci, gira che te rigira, se non si sbrigano anche EI-DBP saran presto già 12 mesi che è fermo. Con la differenza che non è mai stato in storage ma solo parcheggiato e in manutenzione.
Franco li avrà trovati anche tutti messi bene all'acquisto (leasing), hai fatto bene a specificare. Perché a rovinarli è un mago. Anche il peggior 767 AZ era un vanto a confronto degli aerei suoi. Detto da uno che ci ha lavorato.

dreamjet

Bannato
9 Maggio 2013
516
0
Infatti non era per criticare nessuno o insinuare qual si voglia cosa. Era solo diritto di cronaca.
Tanto per capirci, gira che te rigira, se non si sbrigano anche EI-DBP saran presto già 12 mesi che è fermo. Con la differenza che non è mai stato in storage ma solo parcheggiato e in manutenzione.
Franco li avrà trovati anche tutti messi bene all'acquisto (leasing), hai fatto bene a specificare. Perché a rovinarli è un mago. Anche il peggior 767 AZ era un vanto a confronto degli aerei suoi. Detto da uno che ci ha lavorato.
Farà poi i conti con i lessors quando li restituirà. Se dall'altra parte c'è un consulente con gli attributi, ti mette in conto fino all'ultimo centesimo per ogni non conformità.
Per EI-DBP sarà un problema del lessor (Centennial Aviation Ireland) quando lo darà al nuovo operatore. Però lasciarlo così per 12 mesi circa senza nessuna preservazione...in ambiente fortemente contaminato da salinità prossima.
Anche se la cosa potrebbe realizzarsi, perchè se EI-FCV ha un -2B6, l'altro ha un 2B6F. Visto che fino ad ora fatta eccezione per F-GLOV, i BPA 767 avevano i PW2060.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Belle le "sfiammate" che faceva il GLOV. Le ho poi più fatte con North American e Air Italy o era solo una caratteristica panoramense? :D

dreamjet

Bannato
9 Maggio 2013
516
0
Belle le "sfiammate" che faceva il GLOV. Le ho poi più fatte con North American e Air Italy o era solo una caratteristica panoramense? :D
Che il CF6 parta più lento e' assodato, ma è anche più affidabile e meno fumoso. No, quel problemino di partire caldo non lo ha più.