Fiumicino: Cat.III per la pista 16R


ottanta

Utente Registrato
10 Gennaio 2006
3,521
0
70
Trentino
www.alimages.it
ADR: MIGLIORATA OPERATIVITA' ANCHE IN CASI SCARSA VISIBILITA'
(AGI) - Roma, 6 dic. - Migliora ulteriormente, in caso di nebbia e bassa visibilita', la capacita' operativa del sistema piste all'aeroporto di Fiumicino: ora anche la numero 1, quella denominata 16right/34 left, e' passata in categoria IIIb, come gia' le altre due. Con questa 'promozione', spiega ADR, le operazioni di atterraggio e decollo su tutte e tre le piste sono rese possibili anche con visibilita' sino a 75 metri, e dunque, sottolinea una nota di Aeroporti di Roma, 'aumenta la sicurezza e la capacita' del primo scalo aereo italiano'. I test di collaudo dei lavori eseguiti sono terminati la notte scorsa e concludono il ciclo di riqualifica e riconfigurazione delle piste di Fiumicino. 'I lavori - aggiunge ADR - interamente finanziati dalla societa' di gestione, sono stati eseguiti nelle ore notturne, limitando cosi' l'impatto sul normale svolgimento delle operazioni e garantendo il funzionamento dell'aeroporto. Questo investimento - conclude la nota - testimonia ulteriormente l'impegno di ADR per la gestione delle infrastrutture e la qualita' dei servizi'. (AGI) Red 06 DIC 08

--------------------

non so se entrambe le direzioni sono ora Cat.III
 

Wolf359

Utente Registrato
28 Agosto 2008
5,474
0
Ma un ILS di cat IIIC non potrebberlo metterlo? Dove la visibilità è vicina allo zero?
 

ottanta

Utente Registrato
10 Gennaio 2006
3,521
0
70
Trentino
www.alimages.it
Io la so così:

Cat IIIA vis 200 m ceiling 50 ft
Cat IIIB valori in funzione degli equipaggiamenti dell'aeromobile MD80 125 m /20 ft
Cat IIIC vis 0 m ceiling 0 ft

da Wikipedia:

La CAT III, è suddivisa in tre sottocategorie, e la CAT IIIC in Italia non è utilizzata).

* CAT IIIA = DH ≤100 ft (o nessuna DH), e RVR ≥200 m;

* CAT IIIB = DH ≤50 ft (o nessuna DH), e RVR 50 m ≤DH≤ 200 m;

* CAT IIIC = Nessuna DH minima e nessuna RVR minima
 

A350XWB

Utente Registrato
13 Gennaio 2008
586
0
40
.
CAT III C DEFINITION:

ICAO and FAA definition
A category III C approach is a precision approach and landing with no
decision height and no runway visual range limitation.
CAT III C operations are not currently authorized and the JAA does not mention this
sub-category.
 
Ultima modifica: