First Class - La top 10 secondo Skytrax

Ho qualche dubbio
Nel mio precedente lavoro dal 2004 in poi l'azienda pagava la 1a classe
In diversi anni ne ho provate 5: Airfrance, British, American, United e Korean Air e nessuna di queste è entrata nelle prime 10. Ho fatto una quarantina di voli in 1a, circa la metà su Airfrance.
Le cose possono essere cambiate ma per me per lounge dedicata a CDG e servizio a bordo (+cibo) Airfrance è sempre stata la mia favorita, al punto che mi sono quasi sempre fatto spostare il volo di connessione all'andata e al ritorno per avere più tempo da passare alla lounge.
E' una vera "esperienza" che va ben al di là del letto o l'IFE vecchio a bordo. Il personale di bordo sapeva cosa volevi prima che mi venisse in mente. A distanza di anni ho ancora dei pigiami loro che sono veramente comodissimi.
Mi sorprende che non sia nelle prime 10
Anche altre compagnie lo offrono ma il venirti a prendere all'aereo di connessione e portarti direttamente in lounge con immigrazione e controlli simili a private aviation era una bella cosa.

Nelle lounge al di là di CDG è dove forse AF doveva migliorare. Lo spazio riservato alla 1a classe a Sao Paulo e HK ad esempio erano nulla di diverso dalla parte di lounge dedicato alla business.
A ICN fin quando c'era la 1a sul volo AF si usava la lounge dedicata di KE al T1 che mi ha sempre lasciato abbastanza perplesso anche se ora la nuova lounge KE business al T2 di Incheon è decisamente migliorata rispetto a quella equivalente che avevano al T1 prima di spostarsi al nuovo terminal ma non saprei come è quella di 1a

British l'ho sempre trovata una super business glorificata così come American; American purtroppo l'ho presa solo dal Brasile a Miami e forse quello che offrono verso l'Europa è meglio.
Korean e United mi avevano deluso ma l'ho prese solo due volte

Eva Air non ha la First.
Hainan aveva la First solo sui 346. Adesso non più operativi.
Qatar ha la First solo sui 380. 10 aerei su 223, meno del 5% della flotta.

Etihad sui 380 ha addirittura una super First (il Residence, con tanto di maggiordomo e chef personali) e non figura in classifica...
Classifica credibilissima.

Direi che lil RE è un nudo!!! Classifica Skytrax totalmente inattendibile.

Peraltro, passando dalla J alla Y+ ho "pescato" nella rete questa recensione della Prremium Economy di ANA sulla tratta NRT - LAX
Che prodotto!!! Secondo me vince a mani basse su moltissime Business e First.

Ma chi è questo fenomeno? Non l'avevo mai beccato prima. Si veste da bimbominkia, scambia la lounge per il cinese all you can eat, abbina brioches con la birra, spatascia la fetta di torta sulla poltrona e fracassa la uallera a mezza cabina... se avesse fatto anche lui un ruttino dopo lo shambagne avrebbe detronizzato il genio della J di AirItaly.

Ma chi è questo fenomeno? Non l'avevo mai beccato prima. Si veste da bimbominkia, scambia la lounge per il cinese all you can eat, abbina brioches con la birra, spatascia la fetta di torta sulla poltrona e fracassa la uallera a mezza cabina... se avesse fatto anche lui un ruttino dopo lo shambagne avrebbe detronizzato il genio della J di AirItaly.

E tutto questo per un upgrade (sicuro già concordato) alla premium economy ... l’avessero messo in business ?