ETIHAD AIRWAYS PARTNERS: L’ACCORDO FINANZIARIO
DA 700 MILIONI DI DOLLARI PREMIATO COME
“INNOVATIVE DEAL OF THE YEAR” DA AIRFINANCE JOURNAL
19 Aprile 2016 - L’operazione finanziaria record da 700 milioni di dollari realizzata dagli Etihad Airways Partners (EAP) ha ricevuto un terzo prestigioso premio internazionale dopo essere stata nominata “Innovative Deal of the Year” dalla prestigiosa rivista Airfinance Journal.
L'accordo obbligazionario a cinque anni ha coinvolto Etihad Airways, la sua controllata Etihad Airport Services e cinque fra gli equity partner della compagnia aerea: airberlin, Air Serbia, Air Seychelles, Alitalia e Jet Airways.
Il bond, considerata come la prima operazione di finanziamento congiunto nel settore dell’aviazione, puntava a finanziare l'espansione degli EAP.
James Hogan, presidente e amministratore delegato di Etihad Airways, insieme al suo team di finanza che include il direttore finanziario James Rigney e il tesoriere del gruppo Ricky Thirion, sono stati premiati ieri sera con un ulteriore riconoscimento durante la cerimonia di premiazione di Airfinance Journal svoltasi a Miami (18 aprile).
È il terzo successo in pochi mesi per gli EAP, che hanno ricevuto due ulteriori premi di prestigio per la stessa transazione, vale a dire “Emerging Europe Middle East and Africa Bond of the Year” dall'organizzazione di market intelligence International Financing Review (IFR) e “Debt Financing Deal of the Year Middle East” da Global Transport Finance, un’autorevole rivista finanziaria internazionale basata nel Regno Unito.
Airfinance Journal ha elogiato il management di Etihad Airways per aver portato avanti l’operazione, dopo aver convinto gli investitori di tutto il mondo del modello di business innovativo che la compagnia aerea di Abu Dhabi ha sviluppato sfidando difficili condizioni di mercato.
James Hogan, in un discorso tenuto a Miami, ha dichiarato: "L'innovazione è al centro di tutto ciò che facciamo per le operazioni di business di Etihad Airways e dei suoi partner. La serie di premi che abbiamo ricevuto dimostra che la fiducia che gli investitori istituzionali hanno riposto nella nostra strategia di successo vincente risiede nella creazione di sinergie tra le aziende in cui abbiamo investito”.
"Nel contesto economico altamente competitivo in cui operiamo, è tutta questione di migliorare la produttività ed aumentare l'efficienza per guidare la crescita. Individualmente, ciascuno dei partner sta costruendo un business sempre più solido. Ma insieme, questa unione diventa ancora più forte. Quest’operazione di successo riconosce e sostiene quella forza".
Hogan ha elogiato il suo team di finanza guidato da James Rigney per la sua due diligence nel mettere insieme un’operazione solida e innovativa che ha attirato una forte attenzione da parte dei mercati internazionali.
Ha aggiunto: "James e il team hanno lavorato sodo per raggiungere la comunità internazionale, mostrando gli enormi vantaggi di un modello di business che spinge chiaramente verso una maggiore efficienza operativa in un contesto economico difficile, in particolare perché tale strategia non è mai stata implementata né testata prima d’ora"
Airfinance Journal è un'autorità globale per le transazioni finanziarie del mondo dell’aviazione, che unisce compagnie aeree ed investitori offrendo notizie, analisi e interviste esclusive. Tra gli abbonati ci sono compagnie aeree, aeroporti, banche, istituzioni finanziarie, società di leasing, agenzie di credito per l’export, avvocati, gestori di fondi e consulenti.
Geoff Hearn, Acting Editor di Airfinance Journal, ha affermato: "In un anno in cui la qualità dei candidati è stata estremamente elevata, la piattaforma di finanziamento da 700 milioni di dollari degli Etihad Airways Partners si è distinta come “Innovative Deal of the Year”.
"I giudici sono rimasti impressionati da diversi aspetti dell’operazione, in particolare per la capacità di organizzare il finanziamento su base unsecured. Il deal è stato il più notevole dal momento che si trovava in condizioni di debt capital market deteriorate".
A settembre dello scorso anno, Etihad Airways ha intrapreso un roadshow internazionale ad Abu Dhabi, Dubai e Londra, con il supporto del lead advisor Goldman Sachs e di ADS Securities e Anoa Capital di Abu Dhabi. Attraverso il veicolo di finanziamento Etihad Airways Partners BV, il gruppo ha raccolto con successo 500 milioni di dollari, incrementando in pochi giorni di altri 200 milioni in pochi giorni a seguito di un aumento di interesse da parte della comunità finanziaria internazionale.
I fondi raccolti, che saranno spartiti tra i sette EAP, sono una miscela di spesa in conto capitale, investimenti in flotta e rifinanziamenti, a seconda delle esigenze individuali di ciascuna business unit.