Etihad e compagnie aeree nella sua sfera d'influenza


Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,819
3,150
Tra le cause fuga anche alcune fee e tasse introdotto da poco e aumento esponenziale costo della vita non coperto da pacchetto salariale della compagnia fermo al 2008.Da gennaio 2018 inoltre farà il suo debutto anche la vat al 5%
Giusto per chiarire, si parla di una tassa sugli affitti pari al 3% dell'affitto stesso.
Forse l'IVA dal 2018.

Le tasse qui non mi sembrano certo un problema se consideri che ad esempio la benzina la paghi 35 cent al litro, per non parlare del costo di acqua e elettricità, quasi commovente.

Piuttosto direi che in Europa si lavora mediamente meno e si è più tutelati.

Per i non piloti, infine, la sproporzione tra lo stipendio qui e quello in Europa è enorme e difficilmente colmabile.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Certo che farsi andare bene un posto dove ci sono 45 gradi all'ombra pur di non pagare tasse e un attimo dopo ritrovarsi tasse su tasse locali (l'iva e la tassa sugli affitti sono solo l'inizio se andate a guardare cos'hanno fatto in Arabia Saudita) proprio piacevole non deve essere e un pò ti fa rivalutare il clima della Garbatella...
 

Dr Gio

Utente Registrato
Per anni le 'golfare' sono passate dalle principali capitali europee ed americane a fare manbassa di personale navigante. Ultimamente il trend si è invertito: ci sono stati roadshow di BA e Norwegian a Dubai ultimamente e molte major statounitensi hanno ripreso ad assumere alla grande. Non mi meraviglio di questo stravaso al contrario. Pergiunta quando ci sono nuovi modelli in flotta e dismissioni, si necessita di maggior personale per gestire vecchia flotta, nuova flotta e addestramenti a terra e in volo.
Come detto negli anni neri dell'aviazione in Europa e negli Stati Uniti quando le compagnie "nostrane" ristrutturavano e lasciavano a casa i piloti questi trovavano facilmente lavoro in medioriente grazie al ritmo di espansione delle compagnie aeree provenienti da quelle aree. Ora invece col traffico mondiale in aumento e timidi segnali di ripresa (uniti al costo molto basso del petrolio) fa si che ci sia parecchio fermento per le compagnie europee e americane che addirittura come accennava qualcuno hanno organizzato proprio negli Emirati Arabi dei roadshow per "riprendersi" i piloti. Molti di loro sono felici di tornare a lavorare in Europa o sul mercato americano dove la qualità della vita sempre essere migliore.
Ma su questo non ci piove. I soldi non sono tutto nella vita. E quando non hai piu' 30 anni, ci sono anche altre priorita' oltre ad assaggiare il mondo dorato avvolto nella "nicchia occidentale" degli EAU. Per questo dopo qualche anno passato in trasferta, spesso si preferisce (e i rispettivi partner/fidanzati/fidanzate/mogli/mariti/famiglie ne sono contenti e spingono per questo) a tornare a vivere in societa' che sono piu' vicine alla propria cultura e abitudini. Confermato da due amici che sono piloti in compagnie USA (uno per Jetblue, l'altro per United) - curiosamente entrambi vivono ad Atlanta per scelte familiari, quando nessuna delle due compagnie ha base qui - per molti colleghi le famiglie sono spesso la ragione principale che spinge a tornare in America/Europa, rispetto a vivere negli Emirati.
 

asterix

Utente Registrato
20 Gennaio 2012
688
6
Molti di loro sono felici di tornare a lavorare in Europa o sul mercato americano dove la qualità della vita sempre essere migliore.
Eppure qualcuno ci raccontava che:
9 mesi di clima eccezionale (25gradi), e tra piscina, mare, barca a vela, tennis, jetski, pesca d'altura e qualche immersione (purtroppo solo in small oman) il sapore della sabbia non e' che sia poi cosi' male.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,819
3,150
Certo che farsi andare bene un posto dove ci sono 45 gradi all'ombra pur di non pagare tasse e un attimo dopo ritrovarsi tasse su tasse locali (l'iva e la tassa sugli affitti sono solo l'inizio se andate a guardare cos'hanno fatto in Arabia Saudita) proprio piacevole non deve essere e un pò ti fa rivalutare il clima della Garbatella...
45 gradi li fanno a Luglio ed Agosto, finora il tempo è stato eccezionale.
 

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com
Sembra che ci siano parecchie cancellazioni in corso su 330/340 per mancanza di crew. Sembra stiano proseguendo senza sosta le dimmisioni di parecchio personale. E Hogan (in uscita) non sembra avere il controllo della situazione
Anche lato HQ c'e' un po' di puzza, apparentemente assumere 500 graduate locals e' stata una mossa un po' azzardata.
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
ETIHAD AIRWAYS PARTNERS: L’ACCORDO FINANZIARIO
DA 700 MILIONI DI DOLLARI PREMIATO COME
“INNOVATIVE DEAL OF THE YEAR” DA AIRFINANCE JOURNAL

19 Aprile 2016 - L’operazione finanziaria record da 700 milioni di dollari realizzata dagli Etihad Airways Partners (EAP) ha ricevuto un terzo prestigioso premio internazionale dopo essere stata nominata “Innovative Deal of the Year” dalla prestigiosa rivista Airfinance Journal.

L'accordo obbligazionario a cinque anni ha coinvolto Etihad Airways, la sua controllata Etihad Airport Services e cinque fra gli equity partner della compagnia aerea: airberlin, Air Serbia, Air Seychelles, Alitalia e Jet Airways.

Il bond, considerata come la prima operazione di finanziamento congiunto nel settore dell’aviazione, puntava a finanziare l'espansione degli EAP.

James Hogan, presidente e amministratore delegato di Etihad Airways, insieme al suo team di finanza che include il direttore finanziario James Rigney e il tesoriere del gruppo Ricky Thirion, sono stati premiati ieri sera con un ulteriore riconoscimento durante la cerimonia di premiazione di Airfinance Journal svoltasi a Miami (18 aprile).

È il terzo successo in pochi mesi per gli EAP, che hanno ricevuto due ulteriori premi di prestigio per la stessa transazione, vale a dire “Emerging Europe Middle East and Africa Bond of the Year” dall'organizzazione di market intelligence International Financing Review (IFR) e “Debt Financing Deal of the Year Middle East” da Global Transport Finance, un’autorevole rivista finanziaria internazionale basata nel Regno Unito.

Airfinance Journal ha elogiato il management di Etihad Airways per aver portato avanti l’operazione, dopo aver convinto gli investitori di tutto il mondo del modello di business innovativo che la compagnia aerea di Abu Dhabi ha sviluppato sfidando difficili condizioni di mercato.
James Hogan, in un discorso tenuto a Miami, ha dichiarato: "L'innovazione è al centro di tutto ciò che facciamo per le operazioni di business di Etihad Airways e dei suoi partner. La serie di premi che abbiamo ricevuto dimostra che la fiducia che gli investitori istituzionali hanno riposto nella nostra strategia di successo vincente risiede nella creazione di sinergie tra le aziende in cui abbiamo investito”.

"Nel contesto economico altamente competitivo in cui operiamo, è tutta questione di migliorare la produttività ed aumentare l'efficienza per guidare la crescita. Individualmente, ciascuno dei partner sta costruendo un business sempre più solido. Ma insieme, questa unione diventa ancora più forte. Quest’operazione di successo riconosce e sostiene quella forza".

Hogan ha elogiato il suo team di finanza guidato da James Rigney per la sua due diligence nel mettere insieme un’operazione solida e innovativa che ha attirato una forte attenzione da parte dei mercati internazionali.

Ha aggiunto: "James e il team hanno lavorato sodo per raggiungere la comunità internazionale, mostrando gli enormi vantaggi di un modello di business che spinge chiaramente verso una maggiore efficienza operativa in un contesto economico difficile, in particolare perché tale strategia non è mai stata implementata né testata prima d’ora"

Airfinance Journal è un'autorità globale per le transazioni finanziarie del mondo dell’aviazione, che unisce compagnie aeree ed investitori offrendo notizie, analisi e interviste esclusive. Tra gli abbonati ci sono compagnie aeree, aeroporti, banche, istituzioni finanziarie, società di leasing, agenzie di credito per l’export, avvocati, gestori di fondi e consulenti.

Geoff Hearn, Acting Editor di Airfinance Journal, ha affermato: "In un anno in cui la qualità dei candidati è stata estremamente elevata, la piattaforma di finanziamento da 700 milioni di dollari degli Etihad Airways Partners si è distinta come “Innovative Deal of the Year”.

"I giudici sono rimasti impressionati da diversi aspetti dell’operazione, in particolare per la capacità di organizzare il finanziamento su base unsecured. Il deal è stato il più notevole dal momento che si trovava in condizioni di debt capital market deteriorate".
A settembre dello scorso anno, Etihad Airways ha intrapreso un roadshow internazionale ad Abu Dhabi, Dubai e Londra, con il supporto del lead advisor Goldman Sachs e di ADS Securities e Anoa Capital di Abu Dhabi. Attraverso il veicolo di finanziamento Etihad Airways Partners BV, il gruppo ha raccolto con successo 500 milioni di dollari, incrementando in pochi giorni di altri 200 milioni in pochi giorni a seguito di un aumento di interesse da parte della comunità finanziaria internazionale.

I fondi raccolti, che saranno spartiti tra i sette EAP, sono una miscela di spesa in conto capitale, investimenti in flotta e rifinanziamenti, a seconda delle esigenze individuali di ciascuna business unit.
 

Mattiaviation

Utente Registrato
10 Luglio 2015
398
0
Viareggio
Metto questa notizia che a mio parere sembra interessante:

ETIHAD Cargo Adds New Cargo Sectors in S16
by JL
Share this post
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Share on Google+0Share on Reddit0Email this to someone
Posted at 0530GMT 21APR16

ETIHAD Cargo starting late-April 2016* plans to introduce a number of new sectors, including new operation to South America. Planned new Cargo sector as follow.
eff 23APR16 Abu Dhabi – Frankfurt-Hahn 1 weekly 777 Freighter
eff 24APR16 Abu Dhabi – Almaty – Zhengzhou 2 weekly A330 Freighter
eff 24APR16 Abu Dhabi – Muscat – Hong Kong – Dhaka – Abu Dhabi 1 weekly 777 Freigher
eff 25APR16 Abu Dhabi – Khartoum – Nairobi New outbound routing to Nairobi once a week with 777 Freighter
eff 25APR16 Abu Dhabi – Kuwait City 1 weekly A330 Freighter
eff 27APR16 Abu Dhabi – Kuwait City – Milan Malpensa – Abu Dhabi 1 weekly A330 Freighter
eff 28APR16 Abu Dhabi – Dammam 1 weekly, 2 weekly from 05JUN16 with 777 Freighter
eff 28APR16 Abu Dhabi – Hong Kong – Delhi – Ahmedabad – Abu Dhabi 1 weekly 777 Freighter
eff 28APR16 Abu Dhabi – Lagos – Douala – Nairobi New outbound routing to Nairobi once a week with 777 Freighter
eff 28APR16 Abu Dhabi – Muscat – Ho Chi Minh – Abu Dhabi 1 weekly A330 Freighter
eff 28APR16 Milan Malpensa – San Juan – Bogota – San Juan – Amsterdam NEW 2 weekly service between Europe and South America with 777 Freighter

Fonte Airleroute
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Partnership the route for competitive growth says Etihad Airways chief

Partnerships offer airlines around the world a new model for growth, according to the president and chief executive of Etihad Airways.
In an industry dominated by legacy airlines, and with such high barriers to entry, no new network carrier could hope to compete effectively in its own, James Hogan said in an address at The Wings Club in New York.
“The highest barrier is network. You can’t build a global network overnight – in fact, you’d need decades, and billions of dollars, to build networks that could compete against the major airline groups," he said.
“That’s where partnership comes in. From day one, we’ve taken an open partnership approach, working with scores of airlines on codeshare agreements. Then we took that a step further with minority equity investments in strategically important airlines."
Etihad’s equity alliance, which includes Alitalia, airberlin and India’s Jet, is the seventh largest airline group in the world.
“Each partner then has its own business plan, which is the responsibility of their own management and Boards of Directors. Many of these, such as Air Serbia, Air Seychelles, Jet Airways and Virgin Australia, are now delivering on this level too. We are supporting the restructuring of businesses that require it, such as Alitalia and airberlin."
Mr Hogan said Etihad Airways’ entry into the United States market had also brought major benefits to the country.
“We are a tiny player in the US air travel market, with less than 0.01 per cent of daily international departures. However, we have been able to offer major benefits to the United States. Our total impact on the US economy is more than US$440 million a year."

http://www.thenational.ae/business/...-competitive-growth-says-etihad-airways-chief
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,084
3,512
Risultati EY 2015: Pax 17,6M, Rev 9 Billion USD, net profit 103 Million USD

Miglior risultato di sempre
Grazie anche a te. :)
Nel 2014 Rev 7.6 mld$ e netto di 73 M$.
Sembra ci sia una certa linearità nella crescita di revenue e netto, il che lascerebbe pensare che EY senta poco o nulla le fluttuazioni del prezzo de greggio...;)
Comunque sono risultati modesti, specie se confrontati con quelli della concorrenza.