Esperienza negativa con FR a EMA

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
FR non c'entra nulla. Tuttavia a volte però l'ottusità del gate agent (quasi mai in Italia o Spagna, ma molto più in UK) causa più ritardi che i passeggeri stessi che arrivano a gate chiuso. Infatti anche se il gate è già chiuso spesso per evitare ritardi è meglio riaprirlo e accettare il passeggero piuttosto che dover offloadare il bagaglio. Se invece il pax viaggia con solo bagaglio a mano allora è molto più semplice.
Parlando per esperienza personale, non vedo tutta questa ottusita' dei gate agents qui' in UK - in tal senso mi capita svariate volte di giungere in aeroporto a gate ormai chiuso (causa traffico cronico sulla Ring Road) e per il momento non ho mai avuto problemi (voli AF, KL o BA).

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
Non so da dove viaggi tu, ma a me hanno controllato la carta di identita' e quella d'imbarco anche quando esco dalla Gran Bretagna, a Luton per l'esattezza. Non sempre, questo e' vero, pero' qualche volta me l'hanno chiesta.
Il documento di riconoscimento viene verificato al gate come di consuetudine, mentre smiling si riferisce alla Border Agency che effettua i controlli solo per i pax in entrata. La Border Agency non ha nulla a che fare con i gate agents.

flyer

Utente Registrato
15 Ottobre 2009
70
0
UK
Parlando per esperienza personale, non vedo tutta questa ottusita' dei gate agents qui' in UK - in tal senso mi capita svariate volte di giungere in aeroporto a gate ormai chiuso (causa traffico cronico sulla Ring Road) e per il momento non ho mai avuto problemi (voli AF, KL o BA).
Io invece ho capito di che tipo di ottusita' parla. Nemmeno io ho mai avuto problemi, perche' arrivo sempre in anticipo fra l'altro, pero' secondo me come minimo i gate agents non hanno nemmeno capito cosa stava dicendo loro. Non voglio generalizzare ovviamente, ma se hanno fatto finta di non sentire o non hanno voluto capire non mi meraviglia mica.
Ma e' una considerazione personale, liberi di non condividere ovviamente.

smiling

Utente Registrato
15 Maggio 2007
2,673
0
Glasgow, UK
Il documento di riconoscimento viene verificato al gate come di consuetudine, mentre smiling si riferisce alla Border Agency che effettua i controlli solo per i pax in entrata. La Border Agency non ha nulla a che fare con i gate agents.
Esattamente. UKBA Officers talvolta (non ho ancora capito le condizioni) fanno controlli ANCHE alla porta di ingresso al terminal per i pax incoming a completamentento del discorso.

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
46
milano
Io ho vissuto con FR...la chiusura del gate a STN ben 30 minuti prima dell'imbarco...con gente in coda e rifiutata xche secondo loro in ritardo...non esisteva ancora il webcheckin...a BGY volo x HHN in overbooking io in coda, dietro di me almeno 25 persone, e la hostess che diceva alla collega, ancora 5/8 massimo e poi chiudi...

Puffetta questa è Ryanair...vuoi il servizio caccia l'euro!

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
mi spiace per quanto ti è accaduto puffetta,ma è meglio essere con un discreto anticipo in aeroporto,magari se ti va di fare compere vai in aeroporto parecchio prima

flyer

Utente Registrato
15 Ottobre 2009
70
0
UK
mi spiace per quanto ti è accaduto puffetta,ma è meglio essere con un discreto anticipo in aeroporto,magari se ti va di fare compere vai in aeroporto parecchio prima
Quoto, per evitare inconvenienti e' sempre meglio fare cosi. Nelle mie carte d'imbarco c'era scritto che il volo era alle 6,30 e l'imbarco cominciava alle 6, ma allo stesso tempo il gate chiudeva alle 6, cioe' quando sarebbe partito l'imbarco. Non so se sia il caso di questa utente, ma io ero in aeroporto dalle 5 del mattino. Poi ho recuperato in aereo.

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
se si sà che ryanair fà così uno può regolarsi di conseguenza senza dover scartare l'idea di viaggiare con loro

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
Qui stiamo parlando di cose diverse, ovvio che devi essere al gate mezz'ora prima, ma come fai ad esserci, specie in aeroporti grandi, se fra quando esce il gate sul tabellone e quando lo chiudono passa tempo insufficiente ad arrivarci? Cosa fai, la lotteria del gate, vai in anticipo davanti ad uno a caso sperando che poi sia il tuo?
Non so come sia ad EMA, ma in aeroporti come LGW o STN se non sei giovane e di gamba lesta può essere un problema.

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
infatti la colpa è di chi gestisce lo scalo (chi materialmente immette i dati che compariranno nel monitor) ma moran come vedi,andare addosso a ryanair e metterla in croce di tutti i mali,è diventato uno sport molto praticato (hai ragione tu infatti,il problema è altro,ma...vabbuò)

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
se si sà che ryanair fà così uno può regolarsi di conseguenza senza dover scartare l'idea di viaggiare con loro
La serenità non ha prezzo, specialmente se si viaggia con 2 bambini come la sorella di Puffetta.

Come vedi dal caso proposto non è contato nulla arrivare per tempo in aeroporto dove hanno fatto il drop-off dei bagagli fra l'altro, il problema è che gli aeroporti ci marciano e non pubblicano i gate per tempo e quando dall'altra parte beccano una compagnia come FR che non gli par vero di poter rifiutare l'imbarco ai pax avendo quindi la possibilità di incassare nuovamente il biglietto a tariffa piena per il volo successivo ecco che succede il patatrak!

Io per le mie necessità ormai volo al 95% con major, FR e U2 (la uso comunquepiù volentieri) le prendo se proprio non posso fare in nessun altro modo e le mie spese sono ampiamente sotto controllo e in serenità ne guadagno un bel po'.
Non facciamo l'errore di pensare che il pax FR sia l'appassionato del forum che ci tiene dietro per prenotare nelle date proproste da FR i voli scontatissimi per farsi un day-trip.

iceman85

Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1
per esperienza personale (negli ultimi 2 mesi sono passato un paio di volte da STN), ho notato che qui comunicano il numero del gate d'imbarco in genere un'ora prima dell'orario di partenza scritto sulla carta d'imbarco.

L'altro punto, che confermo, è che attualmente la polizia in uscita dall'Italia per Paesi non-Schengen controlla i documenti, cosi come i rispettivi agenti che lavorano alla frontiera di UK e Irlanda ricontrollano il documento del passeggero in ingresso. All'uscita, per ora, da UK e Irlanda non ho ricevuto alcun controllo da parte delle autorità di competenza.

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
La serenità non ha prezzo, specialmente se si viaggia con 2 bambini come la sorella di Puffetta.

Come vedi dal caso proposto non è contato nulla arrivare per tempo in aeroporto dove hanno fatto il drop-off dei bagagli fra l'altro, il problema è che gli aeroporti ci marciano e non pubblicano i gate per tempo e quando dall'altra parte beccano una compagnia come FR che non gli par vero di poter rifiutare l'imbarco ai pax avendo quindi la possibilità di incassare nuovamente il biglietto a tariffa piena per il volo successivo ecco che succede il patatrak!

Io per le mie necessità ormai volo al 95% con major, FR e U2 (la uso comunquepiù volentieri) le prendo se proprio non posso fare in nessun altro modo e le mie spese sono ampiamente sotto controllo e in serenità ne guadagno un bel po'.
Non facciamo l'errore di pensare che il pax FR sia l'appassionato del forum che ci tiene dietro per prenotare nelle date proproste da FR i voli scontatissimi per farsi un day-trip.

appunto quindi ryanair che c'entra.poi non ho capito l'ultima frase

claudietto

Utente Registrato
4 Dicembre 2008
865
1
Io avrei tentato di saltare la coda della security e del controllo documenti. Non ci trovo nulla di scandaloso quando vedo che qualcuno lo fa. Ovvio che se poi lo becco al mio gate con pizza birra e gazzetta lo meno :)

vincenzo florio

Bannato
4 Febbraio 2008
3,153
0
Birgi
non ho capito una cosa.

1) la passeggera era in attesa al gate si e'assentata e'tornata al gate la coda era sparita? avevano imbarcato tutti?

2) oppure era fuori dall'area partenze e si e'recata al varco controllo dopo avere sentito l'annuncio del gate?

lo scenario 1, se é successo e' anomalo. una volta che si e'dentro se uno si assenta dalla coda e ritorna, a meno che non ritorna dopo mezz'ora, e' impossibile che non lo facciano partire. specalmente con bagaglio imbarcato situazione in cui il rimedio adoittao alla mancanza del passeggero, e'peggiore del danno possibilmente nullo creatio dal passeggero che va a fare la pipi'e si imbarca con tre minuti di ritardo.

2) lo scenario 2 non so francamente come possa verificarsi. solitamente quando si arriva in un aerepporto la prima cosa che si fa ( a meno di non essere li 4 ore prima) e' fare i controlli e recarsi nelle aree di partenza. con e senza gate ancora indicato. e solitamente se il gate non e'indicato uno ogni tot minuti guarda

quindi mi pare francamente difficile capire la dinamica di quanto successo.

risulta che in certi aeroporti facciano le gare con i passeggeri. con i cancelli annunciati a mo di starter. li aprono e li chiudono in due minuti, per fare rimanere le persone a terra?

mi pare uno scenario parossistico.