Enac: "sospesa la licenza a Livingston, non garantisce la continuità aziendale"


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
In questi ultimi giorni 2 compagnie hanno dichiarato apertamente di navigare in brutte acque: Livingston e Blue Air... che batoste!:(
e siamo solo all'inizio dell'autunno.... cmq tutti gli anni in questo periodo ci sono morie di vettori, finito il cash dell'estate se non so hanno le spalle forti si riscia di soccombere.
 

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
Un film gia' visto e per Livingston molto prevedibile mesi fa', quando cominciarono a parlare di nuovi investitori interessati o aumenti di capitale ...li' vuol dire che e' fatta.
Speriamo sia l'ultima, almeno per quest'anno, purtroppo ho i miei dubbi...
Bene fa Enac ad intervenire, come ha fato inaltre circostanze, alpieagles myair etc, significa che l'ente di controllo funziona, una piccola consolazione
 

Maxgardo

Utente Registrato
15 Giugno 2010
178
0
Buongiorno a tutti,
volevo informarvi che ieri sera non è stata fatta nessuna occupazione, volevamo solo sapere che cosa stava succedendo e stavamo aspettando che ci convocassero.


Solidarietà con i dipendenti......sono sempre quelli che ci rimettono a causa di persone incompetenti al comando. Speriamo che la cosa si risolva positivamente, anche se la vedo dura. :sconfortato:



.
 

goafan

Utente Registrato
Il ministro Romani convoca i vertici di Livingston
In nottata un comunicato della compagnia in cui si prende atto della revoca della licenza


In seguito alla sospensione della licenza di trasporto aereo di Livingston a partire dalle ore 24:00 del 14 ottobre 2010 dichiarata da Enac, con la conseguente cancellazione dei voli programmati, il ministero dello Sviluppo economico ha convocato i vertici della compagnia aerea per esaminare la grave situazione aziendale. "La compagnia tutta, con le rispettive organizzazioni sindacali dei lavoratori - si legge nel comunicato aziendale - ringraziano il ministro Paolo Romani e tutti coloro che si sono prodigati per questo importantissimo incontro e per la sensibilità dimostrata verso il territorio e nei confronti, soprattutto, delle oltre 500 famiglie che costituiscono la forza produttiva di questa prestigiosa compagnia".

Veratour su Livingston: 'Riprotette le rotazioni del medio raggio'
Andrea Gilardi: "Collaborazione tra i tour operator, al lavoro per il lungo raggio"


Venerdì sera di superlavoro questo per i charter manager dei tour operator, alle prese con la riprotezione dei passeggeri per le mancata operatività di Livingston in seguito allo stop della linea di credito bancaria. Come è d'uso, i t.o. stanno collaborando tra loro, cercando aerei e attivandosi per dare assistenza ai propri passeggeri, che subiranno inevitabilmente ritardi nelle partenze.
In particolare Veratour ci rende noto che i voli del week end su Marsa e Sharm "sono stati riorganizzati con aerei e voli di Itali airlines e Alitalia - spiega il charter manager Andrea Gilardi -. Le due rotazioni di sabato su Marsa da Roma vengono operate con un Md82 di Itali da 164 posti, mentre su Sharm con un A321 di Az e un aereo di Itali, infine un cambio macchina di Blue Panorama (che ha destinato un aereo più grande, ndr) splittato con altri operatori".
Lunedì sarà la volta del volo su Tenerife, anche in questo caso uno split charter tra In Viaggi, Veratour, Alpitour e Spagnamania di cui si sta occupando quest'ultimo.
Restano da riproteggere il lunedì su La Romana da Roma "per cui siamo in contatto con Neos e domani avremo una soluzione", spiega Gilardi e il servizio di martedì su Cancun, da Milano e da Roma, i cui t.o. coinvolti sono Eden Viaggi, Hotelplan, Press Tours, Condor e Veratour, che probabilmente sarà operato da Blue Panorama.
Alla domanda se s'inneschino speculazioni in casi come questo, Gilardi risponde "non credo, né da parte dei tour operator che cedono i loro posti ad altri che ne hanno bisogno, né dai vettori che vengono in aiuto".

Guida Viaggi

CIAO
_goa
 

sammyx89

Utente Registrato
9 Ottobre 2010
3
0
Comunque fino a lunedì o martedì non si sa niente di certo, aspettiamo e vediamo che succede.
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
dai comunicati stampa precedenti sembra che la temporanea dipartita di LM in questo periodo di bassa stagione abbia portato lavoro a ItAli e Blue Panorama e la stessa AZ si sta dimostrando un attore attivo anche nel settore charter.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Partenze MXP oggi
LM 00275 Sharm El Sheikh 08:00 08:00 T1 Partito
LM 00125 Havana - Cuba 17:30 17:30 T1 Cancellato

Partenze MXP domani
LM 00281 Marsa Alam 06:00 06:00 T1 Cancellato
LM 00711 Lourdes 07:50 07:50 T1 Cancellato
LM 00237 Sharm El Sheikh 16:35 16:35 T1 Cancellato

Arrivi MXP domani
LM 00276 Sharm El Sheikh 03:15 03:15 T1 Cancellato
LM 00282 Marsa Alam 16:00 16:00 T1 Cancellato
LM 00125 Holguin 18:15 18:15 T1 Cancellato
 

victorgolf

Utente Registrato
19 Dicembre 2007
2,968
0
Inbound LUPOS
Partenze MXP oggi
LM 00275 Sharm El Sheikh 08:00 08:00 T1 Partito
LM 00125 Havana - Cuba 17:30 17:30 T1 Cancellato

Partenze MXP domani
LM 00281 Marsa Alam 06:00 06:00 T1 Cancellato
LM 00711 Lourdes 07:50 07:50 T1 Cancellato
LM 00237 Sharm El Sheikh 16:35 16:35 T1 Cancellato

Arrivi MXP domani
LM 00276 Sharm El Sheikh 03:15 03:15 T1 Cancellato
LM 00282 Marsa Alam 16:00 16:00 T1 Cancellato
LM 00125 Holguin 18:15 18:15 T1 Cancellato

.... Che sfortuna per chi sarebbe dovuto partire .... :(
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Credo sia Eurofly
Eurofly non esiste più.
Si chiama Meridianafly la nuova società, già dal Febbraio scorso!

.... Che sfortuna per chi parte .... :(
Verranno riprotetti con altri vettori/voli, senza sborsare quattrini - si spera.

Chi invece aveva il solo volo prenotato direttamente con Livingston, ahimè penso proprio dovrà arrangiarsi di tasca propria...con la speranza che un giorno arrivi un improbabile rimborso.
 
Ultima modifica da un moderatore:

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Press Tours, ridefinite le operazioni charter dell'inverno
Riformulati i contratti con Blue Panorama e Neos


Le rotazioni charter di Press Tours per le prossime settimane opereranno anche in partnership con Blue Panorama Airlines. "Eventuali modifiche operative sono già state comunicate questa settimana o saranno comunicate nella prossima specificamente ad ogni agenzia non appena gli orari e gli slot saranno definitivi", spiega il direttore Fabio Landini.
Il t.o. si è visto costretto a riformulare tutti i contratti charter in seguito allo stop dell'operatività di Livingston e "per l'anno 2011 basiamo le operazioni con voli diretti secondo un piano già definito", comunica l'operatore alle agenzie di viaggi.
Questo lo schema:
- Neos Air per Messico (da Milano Roma e Bologna), Jamaica, Cuba e Dominicana;
- Blue Panorama Airlines per Cuba (4 frequenze settimanali su Avana, Cayo Largo, Holguin e Santiago, tutto da Roma e Milano), Dominicana (3 frequenze settimanali da Milano, Roma e Verona), Messico, Antigua e Curacao.
"Ulteriori operazioni con altre compagnie aeree sono in definizione", conclude Landini.

Press Tours su Livingston: 'Noi e Alpitour abbiamo già pagato i voli"
Landini: "Ci riserviamo di agire in sede penale e civile nei confronti della compagnia"


Press Tours spiega alle agenzie di viaggi sulle misure di riprotezione prese per il default di Livingston, che hanno comportato il pagamento di nuovi voli: "Noi e Neos abbiamo congiuntamente ritenuto che, anche per il bene del settore tutto, oltre alla tutela dei clienti da voi affidati a noi, valesse la pena di pagare i voli una seconda volta (Press Tours ed Alpitour avevano diligentemente saldato Livingston per tali voli), e così assicurare il servizio al consumatore".
Un rischio imprenditoriale che il t.o. si è preso in carico e che non ha visto uguale comportamento in altri colleghi, secondo le nostre informazioni. A questo punto, prosegue la comunicazione di Pt alle adv: "Le stesse società (Press Tours e Alpitour, ndr) si riservano di agire in sede civile e penale per le gravi responsabilità di Livingston, che fino a ieri pomeriggio giurava e garantiva per iscritto la corretta operatività dei voli".

Press Tours su Livingston: 'Tutti i clienti del fine settimana partono regolarmente'
L'operatore milanese riprotegge con Neos e Blue Panorama, accollandosi rischi e spese


In seguito al mancato adempimento delle rotazioni della compagnia aerea Livingston per questo fine settimana i passeggeri di press Tours vengono tutti riprotetti con voli Blue Panorama e Neos.
L'operatore guidato da Fabio Landini ha appena diramato una comunicazione che invita i propri clienti di questo fine settimana "a presentarsi agli orari di convocazione già comunicati, direttamente presso i banchi check-in di Neos Air, dove troveranno i nostri assistenti".
Dalla nota si apprende che Press Tours e Neos "al fine di garantire l'operatività dei voli per i passeggeri, hanno preso in carico a proprio rischio e spese, l'aereo e gli slot già previsti".
In sostanza Pt e Neos hanno noleggiato due Boeing 767 direttamente a Euroatlantic, la compagnia portoghese che Livingston aveva ingaggiato per operare dopo la restituzione degli Airbus al lessor tre settimane fa.
 

petrus.de.burgo

Utente Registrato
27 Marzo 2010
743
0
ovviamente gli sciacalli (definizione di uno dei signori di livingston) ora devono mettere mano al portamonete e metter su voli (con propi codici) per riproteggere i loro clienti...

sperando che alla fine, a bottom line, la perdita sia contenuta!
 

petrus.de.burgo

Utente Registrato
27 Marzo 2010
743
0
purtroppo, e sottolineo purtroppo, la situazione è brutta, non sarà facile (per non dire quasi impossibile) modificare una situazione destinata a finire in una delle procedura giudiziarie previste dal codice civile (e forse, per qualcuno, con qualche riverbero penale)...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.