giovannirasio97
Utente Registrato
- 14 Aprile 2015
- 55
- 0
Mettiamo i piedi per terra per un momento. Un BLQ-JFK funzionerebbe solo se giornaliero o se offerto da una linea aerea parte di un'alleanza che potrebbe offrire il volo via altro aeroporto nei giorni "buchi", per esempio BLQ-JFK-LHR-BLQ. In caso contrario con le logiche tariffarie e di fidelizzazione attuali non funzionerebbe. Io sono un po' scettico sul BLQ-JFK giornaliero, non perche' non ci sia traffico potenziale ma perche' con la possibilita' di coincidenze attuali c'e' una possibilita' di partenze durante l'arco della giornata che non si avrebbe con un unico volo diretto. Secondo... BLQ deve darsi una risistemata prima di avere un secondo (terzo se si include AUH dalla primavera 2016) volo intercontinentale. Risistemata che richiede tempo.La vera scommessa è Bologna, gli altri 3 hanno già vari collegamenti verso l'America, da BLQ no, credo che avere EK da BLQ sia una grande possibilità per i businessman e "vacanzieri" di andare oltreoceano direttamente senza passare per un altro apt.
Se così fosse BLQ potrebbe iniziare ad essere stretto.
PS stanno installando i lettori presso i controlli in modo da velocizzare i controlli.
Neanche io l'avrei mai pensato, ne abbiamo visti 2 e stappavamo champagne figurarsi il giornalierov!Mettiamo i piedi per terra per un momento. Un BLQ-JFK funzionerebbe solo se giornaliero o se offerto da una linea aerea parte di un'alleanza che potrebbe offrire il volo via altro aeroporto nei giorni "buchi", per esempio BLQ-JFK-LHR-BLQ. In caso contrario con le logiche tariffarie e di fidelizzazione attuali non funzionerebbe. Io sono un po' scettico sul BLQ-JFK giornaliero, non perche' non ci sia traffico potenziale ma perche' con la possibilita' di coincidenze attuali c'e' una possibilita' di partenze durante l'arco della giornata che non si avrebbe con un unico volo diretto. Secondo... BLQ deve darsi una risistemata prima di avere un secondo (terzo se si include AUH dalla primavera 2016) volo intercontinentale. Risistemata che richiede tempo.
Va anche detto che non avrei mai pensato di vedere un 777 giornaliero a BLQ....
Io sono a BLQ circa una volta al mese (madre novantaduenne a BO), l'ultima volta e' stata la settimana scorsa. Io ricordo BLQ quando l'aerostazione era l'atrio di una casa colonica e la maggioranza dei movimenti aerei erano quelli dell'aero club (A proposito, esiste ancora l'aero club BO?). Adesso BLQ e' uno dei primi dieci scali nazionali, fa circa sei millioni di passeggeri e ha piu' voli fra le sei e le otto di mattina di quanti ne avesse in un giorno circa cinquant'anni fa.Neanche io l'avrei mai pensato, ne abbiamo visti 2 e stappavamo champagne figurarsi il giornalierov!
Da quanto non vieni a Bologna? Ammetto che lo hanno abbellito e reso un pochino più funzionale, però manca lo spazio a mio avviso, se il volo AUH sarà come detto un A320, credo sia ancora abbastanza gestibile come numero di pax, vorrò vedere la massa di persone di EK fare le file ai ck-in e riempire buona parte della sala.
La lounge è stata rivisitata ed ammodernata, accesso in sala imbarchi dal varco operatori, quindi 0 fila.
Sbaglierò ma sono fiducioso.
Capitolo JFK o altro destìno, ho detto una provocazione, per capire se la mia fosse una suggestione oppure una idea plausibile, ricordo che in passato la fu GJ provò il volo estivo con scarsa fortuna, ma non è da paragonare....
Domanda tecnica, se per caso, dovesse essere da BLQ ci sarebbero 2 voli incrociati ( rientro da JFK mentre l'altro va)?
Questo è fattibile perchè entrambe le rotte sono daily sia DXB-MXP che MXP-JFK. La nuova quinta libertà che hanno ottenuto invece è 4x week. Quindi penso sia piu' difficile da gestire il giro macchina in questo caso.Per rispondere alla tua ultima domanda sarebbero due voli incrociati. Guarda al DXB-MXP-JFK per esempio, i due aerei si incrociano a MXP.
Ipotesi interessante ma non credo possano aumentare la VCE-DXB, con l'apertura di BLQ dovrebbero avere esaurito tutte le frequenze disponibili sul bilaterale.Alla luce di come si sta sviluppando l'apt e dei lavori già avanzati e alla luce di come stà andando il volo giornaliero già da tempo collaudato io scommeterei su VCE.
Tenendo presente anche il fatto che c'è l'intenzione da parte di EK di aumentare la capacità su VCE, non potendo attualmente operare con A380, l'alternativa potrebbe essere un aumento di 4xw con proseguimento, inoltre dal prossimo anno entra in gioco anche la base U2...
Confermo, rimangono 7 frequenze settimanali frutto delle concessioni ottenute con il nuovo bilaterale che è passato da 54 a 63 frequenze settimanali, semplificando da 8xd a 9xd utilizzate spalmate su tutti i giorni settimanali.Le frequenze su DXB dovrebbero essere 63w, quindi rimarrebbero 7w inutilizzate.
In questo caso l'ipotesi di aumentare DXB-VCE di 4x week e far proseguire questi voli per JFK è molto interessante. A VCE EK aveva provato a mettere il doppio daily ma poi l'avevano tolto per eccesso di offerta, un 4x week aggiuntivo credo potrebbe reggere bene e permetterebbe ad EK di avere un vantaggio di frequenze e quindi migliori connessioni rispetto alle concorrenti QR e AZ/EY che operano daily.Confermo, rimangono 7 frequenze settimanali frutto delle concessioni ottenute con il nuovo bilaterale che è passato da 54 a 63 frequenze settimanali, semplificando da 8xd a 9xd utilizzate spalmate su tutti i giorni settimanali.