EK apre MXP-JFK da ottobre CONFERMATO!

Per tornare in tema segnalo che EK ha uno share sui fwb del 16% in ottobre e del 18% in novembre, sulla direttrice MIL NYC, incluso percio' anche il prenotato dal cessy, via ubbi vari, attenzione parliamo di cifre molte basse 5000 booking circa

Ti contraddici da solo; le compagnie aeree sono alla frutta: dici che l'idea che un'altra compagnia possa chiudere è infondata, ma scrivi anche che le altre compagnie possano rivedere al ribasso i prezzi per contrastare sul mercato EK. Sei davvero certo che le marginalità delle europee e americane siano così ampie da poter permettere una guerra dei prezzi?
Sul vantaggio di partire al pomeriggio puoi forse aver ragione, ma fino a un certo punto. Chi volava da LIN con BA prendendo il 15.55 con immediata prosecuzione su JFK a LHR dubito che si convertirà a MXP. A LIN arrivi comodamente in 20 minuti con un importo di taxi decente; a MXP, vista l'ora, ti devi tenere largo perché non sai cosa possa accadere in autostrada. E un businessman non rischia, credimi. Preferisce affrontare le forche caudine di LHR piuttosto che l'imprevedibilità dell'autolaghi, al di là dei prezzi da rapina del taxi.

A Linate puoi arrivarci con 20 minuti di taxi (traffico permettendo su viale Forlanini) spendendo non so quanto (15-20 euro).
A Malpensa puoi arrivarci con il MXP EXPRESS non stop in 29 minuti spendendo 11 euro.
Non riesco a capire la differenza.
Ostinarsi a dire che LIN è comodo e MXP no dimostra solo un pregiudizio ideologico perché i fatti parlano da soli.

A Linate puoi arrivarci con 20 minuti di taxi (traffico permettendo su viale Forlanini) spendendo non so quanto (15-20 euro).
A Malpensa puoi arrivarci con il MXP EXPRESS non stop in 29 minuti spendendo 11 euro.
Ostinarsi a dire che LIN è comodo e MXP no dimostra solo un pregiudizio ideologico perché i fatti parlano da soli.
Io abito in una zona "baricentrica" fra i due aeroporti (Fiera), ma se per andare a MXP vado in centro a prendere il trenino mi parte un'ora - anche perché devi essere in stazione con un minimo di anticipo per non rischiare - e devo comunque prendere il taxi. Alla fine LIN è più comodo di MXP, non ci sono santi. E come me la pensa evidentemente la maggior parte dei milanesi. Il problema è che paghiamo questa comodità in termini di sviluppo, visto che LIN non ha più possibilità di crescere.

Che poi, parliamoci chiaro, Malpensa non ha mai funzionato bene anche quando era hub. E' stato aperto in tutta fretta, vecchio ancora prima di aprire, mal collegato e con infrastrutture interne carenti. Progettato male e utilizzato peggio
Forse hai ragione con riferimento al 1999, quando fu aperto.
Ora non si può dire che manchino le infrastrutture: stazione ferroviaria con collegamenti per milano ogni 15 minuti, collegamento autostradale sia dalla A8 (Busto Arsizio) che dalla A4 (Marcallo - Mesero).

Ora non si può dire che manchino le infrastrutture: stazione ferroviaria con collegamenti per milano ogni 15 minuti, collegamento autostradale sia dalla A8 (Busto Arsizio) che dalla A4 (Marcallo - Mesero).
Peccato che i treni per Malpensa hanno invece una frequenza ogni 30 minuti.

e a breve anche la Pedelombarda, i cui lavori sembrano procedere. Il problema non sono gli scarsi collegamenti con MXP, ma quelli "eccessivi" con LIN.

Io abito in una zona "baricentrica" fra i due aeroporti (Fiera), ma se per andare a MXP vado in centro a prendere il trenino mi parte un'ora - anche perché devi essere in stazione con un minimo di anticipo per non rischiare - e devo comunque prendere il taxi. Alla fine LIN è più comodo di MXP, non ci sono santi. E come me la pensa evidentemente la maggior parte dei milanesi. Il problema è che paghiamo questa comodità in termini di sviluppo, visto che LIN non ha più possibilità di crescere.
Ma partendo dalla Fiera per andare a LIN devi percorrere tutta la tangenziale ovest più un pezzo di est.
Se c'è traffico (e lì c'è quasi sempre, oltre al limite di velocità di 90 KM/H) è molto più comodo il MXP EXP.
Le infrastrutture ci sono, ma si è convinti che siano insufficienti e scomode e si preferisce ciò che si crede più comodo anche quando non lo è.

e a breve anche la Pedelombarda, i cui lavori sembrano procedere. Il problema non sono gli scarsi collegamenti con MXP, ma quelli "eccessivi" con LIN.
Quali sono i collegamenti eccessivi con LIN cui Ti riferisci?
A me sembra che ci sia solo il bus 73 e il 73 express.

Quali sono i collegamenti eccessivi con LIN cui Ti riferisci?
A me sembra che ci sia solo il bus 73 e il 73 express.
A breve la metropolitana (che a MXP credo non potrà mai arrivare, considerando che a Rho-Fiera arriva la rossa, che deve correre coperta e non può andare in superficie) e taxi che costano cifre umane.

Ma partendo dalla Fiera per andare a LIN devi percorrere tutta la tangenziale ovest più un pezzo di est.
Se c'è traffico (e lì c'è quasi sempre, oltre al limite di velocità di 90 KM/H) è molto più comodo il MXP EXP.
Le infrastrutture ci sono, ma si è convinti che siano insufficienti e scomode e si preferisce ciò che si crede più comodo anche quando non lo è.
Come detto sono in posizione baricentrica (tieni conto che per andare a LIN non mi infilo certo in tangenziale) però le alternative "praticabili" sono il taxi e il parcheggio lunga sosta a MXP

A breve la metropolitana (che a MXP credo non potrà mai arrivare, considerando che a Rho-Fiera arriva la rossa, che deve correre coperta e non può andare in superficie) e taxi che costano cifre umane.
In effetti non credo che la metro possa arrivare a MXP.
Ma se il MXP EXP fosse riorganizzato con le corse da Cadorna solo non stop e quelle dalla Centrale con le fermate intermedie, la metro non sarebbe una mancanza.
Da Rho Fiera potresti comunque prendere il treno S5 fino Busto Arsizio e da lì cambiare per MXP (se la fascia oraria lo consente, visto che da lì i treni sono ogni 2 ore)

Ti assicuro che il sottoscritto non ha alcun pregiudizio, e ti ricordo (ti prego a tal proposito di rileggere le ultime pagine) che la discussione si è sviluppata (faccio una sintesi becera, giusto per capirci) sul tema: viva, viva, viva EK a MXP perché consente ai businessman di lavorare al mattino e partire al pomeriggio, così non butti una giornata di lavoro.

Mi rotolo per terra dal ridere a pensare che prima mi si scrive questo, e poi tu ribatti che a Malpensa ci vai in treno in 29 minuti.
PS: ma quanto ci metti ad arrivare a Cadorna oggi? e come ci arrivi, a piedi? E quante grandi aziende ci stanno intorno a Cadorna?

Insomma: il nostro povero businessman deve pigliarsi un taxi per arrivare a Cadorna, e poi prendere il treno, bruciando tempo prezioso, guarda caso proprio quel tempo che voleva risparmiare partendo al pomeriggio. Vabbè, continuo a ridere.... tanto da LIN c'è il BA delle 15.55 che, finché LIN resta aperta, risolve i problemi.

PS: quoto tutti gli ultimi interventi di Paolo_61

Ti assicuro che il sottoscritto non ha alcun pregiudizio, e ti ricordo (ti prego a tal proposito di rileggere le ultime pagine) che la discussione si è sviluppata (faccio una sintesi becera, giusto per capirci) sul tema: viva, viva, viva EK a MXP perché consente ai businessman di lavorare al mattino e partire al pomeriggio, così non butti una giornata di lavoro.

Mi rotolo per terra dal ridere a pensare che prima mi si scrive questo, e poi tu ribatti che a Malpensa ci vai in treno in 29 minuti.
PS: ma quanto ci metti ad arrivare a Cadorna oggi? e come ci arrivi, a piedi? E quante grandi aziende ci stanno intorno a Cadorna?

Insomma: il nostro povero businessman deve pigliarsi un taxi per arrivare a Cadorna, e poi prendere il treno, bruciando tempo prezioso, guarda caso proprio quel tempo che voleva risparmiare partendo al pomeriggio. Vabbè, continuo a ridere.... tanto da LIN c'è il BA delle 15.55 che, finché LIN resta aperta, risolve i problemi.

Ridi pure. Ma poi voglio vedere cosa succede se il BA delle 15.55 è in ritardo. Il volo diretto è sempre più comodo del volo con scalo.

Ridi pure. Ma poi voglio vedere cosa succede se il BA delle 15.55 è in ritardo.
Che ti aspettano o ti riproteggono. Mentre se perdi il treno a Cadorna e non ti sei tenuto margine (cioè almeno mezz'ora in più di attesa a MXP) fai bye bye al tuo volo (e anche al tuo biglietto, se hai preso una classe tariffaria bassa).

Ridi pure. Ma poi voglio vedere cosa succede se il BA delle 15.55 è in ritardo.

Pensa all'EK che è una prosecuzione da Dubai.... Pensi che il rischio di ritardo sia minore?

Ad ogni modo, spero che tu possa viaggiare tanto per lavoro, così ti renderai meglio conto delle esigenze vere del businessman.

Che ti aspettano o ti riproteggono. Mentre se perdi il treno a Cadorna e non ti sei tenuto margine (cioè almeno mezz'ora in più di attesa a MXP) fai bye bye al tuo volo (e anche al tuo biglietto, se hai preso una classe tariffaria bassa).
Aspettarti mi sembra un po' difficile. Ti possono solo riproteggere.

Pensa all'EK che è una prosecuzione da Dubai.... Pensi che il rischio di ritardo sia minore?
Se il BA delle 15.55 è in ritardo perdi il volo successivo.
Se il volo da Dubai è in ritardo lo aspetti ma non rischi nulla in punto di coincidenze essendo un volo diretto da MXP.

Si ok il nostro povero businessman ora ci mette 4 ore per arrivare a Malpensa? Dai non esageriamo.
Poi con questa storia di Cadorna che no va bene, ma allora da dove lo vorresti il treno per Malpensa? In ogni paesino della Lombardia dove ci sono le sedi di aziende industriali? Guarda che a Milano non ci vanno solo businessman a trovare grandi aziende. Fino a prova contraria c'è la Borsa Italiana, la sede di tutte le banche internazionali, e migliaia di altre aziende con sede in Milano centro, quindi Cadorna mi sembra in realtà anche molto più comoda di Centrale (per questo tipo di clientela). Poi se vogliamo parlare di vero businessman, sono sicuro che una buona parte se ne va in taxi, e da Milano centro ci vogliono 40 min contro i 20min di Linate (entrambe senza traffico). Il costo è ovviamente 5x tanto, ma il businessman si fa pagare la trasferta e quindi gli importa poco (anche perchè nella maggior parte della altre città europee il prezzo del taxi è identico a quello di MXP, largo circa). Quindi il problema non sussiste.

Se perdi il treno prendi un taxi e da Cadorna sei li in 40 min se non sei in ora di punta.