EK apre MXP-JFK da ottobre CONFERMATO!


Re: EK apre MXP-JFK da ottobre, possibile 4° volo DXB-MXP

Wow che notiziona ! Quando sarà messa in vendita ? Tra l'altro sarà curioso vedere se EK da JFK permetterà transiti su altre città con Virgin America (di cui è patner)... e sopratutto le tariffe di vendita... ora una domanda come mai EK è riuscita ad ottenere i diritti per la MXP-JFK e SQ no ?

SQ ha i diritti, ma non ha mai avviato il volo.
 
Re: EK apre MXP-JFK da ottobre, possibile 4° volo DXB-MXP

Ho ripescato la news di aprile 2012 dell' avvio del cs tra Emirates e Jetblue a JFK inizialmente è stato attivato su 12 destinazioni USA, e si parlava già di estenderlo a 20. Quindi l'eventuale volo MXP-JFK non sarà solo p2p ma offrirà anche prosecuzioni via JFK.

JetBlue Announces Codeshare with Emirates

Seamless connections available at JFK from a dozen U.S. cities to Dubai and onward to Africa, India, and Asia Pacific --

JetBlue Airways (NASDAQ: JBLU), New York's Hometown Airline(TM), and Emirates, the Dubai-based international carrier, today announced a codeshare agreement to connect the carriers' networks via New York's John F. Kennedy (JFK) International Airport.

The two airlines have been interline partners since 2010, enabling customers to enjoy the convenience of a single combined ticket for Emirates and JetBlue-operated flights, plus other benefits including one-stop check-in and baggage transfer.

Tickets featuring an Emirates flight number will soon be available for sale for JetBlue-operated connections between New York/JFK and the following U.S. destinations:

Boston (BOS)
Burlington, Vermont (BTV)
Buffalo, New York (BUF)
Charlotte, North Carolina (CLT)
Chicago/O'Hare (ORD)
Fort Lauderdale, Florida (FLL)
Jacksonville, Florida (JAX)
Orlando, Florida (MCO)
Portland, Maine (PWM)
Raleigh/Durham, North Carolina (RDU)
Tampa, Florida (TPA)
Washington/Dulles (IAD)

"Emirates' network within the United States will soon extend to almost 20 cities through our partner JetBlue, making flying to the U.S. from the Gulf, Middle East, Africa, the Indian Subcontinent and the Far East smoother and more convenient than ever before," said Thierry Antinori, executive vice president of passenger sales worldwide. "JetBlue shares our passion for innovation and best-in-class services, and we look forward to continuing to grow the relationship as we seek new ways to build our presence within the United States," continued Mr Antinori.

"We are pleased to expand upon our successful relationship with Emirates through this new codeshare at JFK, where JetBlue is the number one domestic airline," said Scott Laurence, JetBlue's vice president of network planning and partnerships. "Emirates has been a terrific travel partner for JetBlue, affording our customers easy access to all corners of the globe in comfort and style."

Emirates' network now encompasses 123 cities globally, giving travellers in the U.S. access not only to the carrier's home of Dubai, the commercial and tourism hub of the United Arab Emirates and the Gulf region, but also to cities across Africa, India, and throughout Asia Pacific.

From JFK, Emirates offers two daily nonstop flights to its global hub at Dubai International Airport - including service aboard its flagship A380 and its ultra long range 777-300ER - both of which offer travelers fine dining, personalized service and multi award-winning entertainment options. Winner of over 500 international awards, Emirates' unique service offering includes complimentary chauffeur-driven airport transfers for premium customers, privacy suites in First Class, and an inflight entertainment system featuring over 1,200 channels of new release Hollywood movies, TV, music and games.

Known for its award-winning customer service, JetBlue offers transfer customers from Emirates' network of global destinations a premium experience that includes all-leather seating, unlimited free snacks and drinks, plus the most legroom in economy class (based on average fleet-wide seat pitch) and the most free live entertainment of any U.S. airline. JetBlue operates one of America's youngest airline fleets, with 172 Airbus and EMBRAER aircraft. At JFK Airport, JetBlue operates from its acclaimed 26-gate Terminal 5, while Emirates operates from the adjacent Terminal 4, allowing for fast and easy connections between flights.
 
Re: EK apre MXP-JFK da ottobre, possibile 4° volo DXB-MXP

Secondo voi quante probabilità ci sono che venga effettuto con il A380? Si può usare anche per il cargo?
Adesso che è stato inaugurato il sat. C, con la sua bella e nuova lounge emirates e le strutture compatibili con l'A380, non potrebbe essere plausibile come ipotesi?
Secondo me la rotta potrebbe funzionare soprattutto se operata con l'A380 e a buoni prezzi (se dovessi andare a JFK domani, con EK con l'A380, a prezzo simile delle altre compagnie sceglierei senza pensarci Emirates, anche solamente per viaggiare con l'A380).
Inoltre Emirates è ormai molto conosciuta praticamente in tutta Europa ed è maestra nella pubblicizzazione del marchio (Milan, Arsenal, PSG ce l'hanno sulla maglia, a volte viene inquadrato Berlusconi in tribuna vip con dietro il copri-poltrona targato Emirate, c'è l'Emirates Stadium, l'Emirates Air Line, si parlava addirittura di sponsorizzare forse lo stadio più famoso del mondo creando il marchio "Emirates Santiago Bernabeu e sui principali quotidiani italiani è pieno di sua pubblicità...).
Poi con JetBlue potrebbe funzionare molto bene il fatto dei transiti, magari (se è possibile ma non lo so) mettere a JFK le due compagnie sotto lo stesso tetto.
Insomma tutto sto lavoro può funzionare... vedremo come va a finire.
 
Re: EK apre MXP-JFK da ottobre, possibile 4° volo DXB-MXP

Una MXP-JFK by EK andrebbe senza alcun dubbio nella direzione opposta agli interessi di Malpensa.
Secondo me costringerebbe una tra DL ed AZ a lasciare il campo ed a fare un volo unico con il c/s della JV atlantica.
Figuriamoci poi se arrivasse il quarto daily da DXB.... EK avrebbe una potenza di fuoco sulle rotte da/per l'oriente che penso sopravviverebbero solo Singapore, Cathay e una cinese e sicuramente non tutte daily. Daremmo sicuramente addio a Thai, a qualsiasi indiana e probabilmente anche a Korean.

Certo le cose cambierebbero se fossimo solo all'inizio di una specie di hub di EK. Ma penso che gli arabi abbiano purtroppo ben altre idee per la testa.
 
Re: EK apre MXP-JFK da ottobre, possibile 4° volo DXB-MXP

è anche vero che un europeo che usa Emirates per volare verso est potrebbe preferire volare con easyjet a malpensa per imbarcarsi sull' emirates per JFK
Se U2 non cambia la propria strategia riguardo ai transiti per quanto concerne le riprotezioni non ci vedo molti pax a farsi connessioni fai da te U2-EK.

E pensare che U2 si metta a cambiare la propria strategia per federare un volo EK è irrealistico.
 
Re: EK apre MXP-JFK da ottobre, possibile 4° volo DXB-MXP

Intanto questa e' la notizia che da' a quella parte del settore "strategie lungoraggio" di AZ, che per questa idea spinge, la chance di chiudere MXP e portare i due aerei interamente sull'HUB, e io una scommessina che sia la volta "buona" la faccio...da ottobre
Scelta logica e sensata, JFK può essere operata da DL in regime di joint venture, NRT in difficoltà può completare un quadro.
 
Re: EK apre MXP-JFK da ottobre, possibile 4° volo DXB-MXP

E' una notizia che mi hanno data per certa (l'apertura del MXP-JFK) mentre si sta decidendo se sarà una prosecuzione del terzo daily o proprio un volo nuovo aggiuntivo che porterebbe le frequenze sulla DXB-MXP a 4. Mi hanno detto perà che questa ultima ipotesi è la più accreditata e che si dovrebbe procedere alla selezione del personale entro qualche settimana.

Visto che sei bene informato sai per caso quale aereo verrebbe utilizzato?
E' forse venuto il momento di vedere a mxp stabilmente l'A380?
 
Re: EK apre MXP-JFK da ottobre, possibile 4° volo DXB-MXP

Ecco le slot request per il MXP-JFK di Emirates :

MXPS13EK205A1150115001OCT26OCT123456736077WDXBDXBJ111501150
MXPS13EK206A1015101502OCT26OCT123456736077WJFKJFKJ110151015
MXPS13EK206D1200120002OCT26OCT123456736077WDXBDXBJ112001200
MXPS13EK205D1400140001OCT26OCT123456736077WJFKJFKJ114001400



MXPS13EK91A1850185031-mar26OCT1234567364773DXBDXBJ118501850
MXPS13EK101A62562531-mar30MAY1234567237332DXBDXBJ1625625
MXPS13EK101A62562531MAY26OCT1234567237332DXBDXBJ1625625
MXPS13EK93A1145114531-mar30SEP1234567364773DXBDXBJ111451145
MXPS13EK205A1150115001OCT26OCT123456736077WDXBDXBJ111501150
MXPS13EK206A1015101502OCT26OCT123456736077WJFKJFKJ110151015
MXPS13EK206D1200120002OCT26OCT123456736077WDXBDXBJ112001200
MXPS13EK205D1400140001OCT26OCT123456736077WJFKJFKJ114001400
MXPS13EK94D1320132031-mar30SEP1234567364773DXBDXBJ113201320
MXPS13EK102D91091031MAY26OCT1234567237332DXBDXBJ1910910
MXPS13EK102D91091031-mar30MAY1234567237332DXBDXBJ1910910
MXPS13EK92D2020202031-mar26OCT1234567364773DXBDXBJ120202020


Sembra dunque che la richiesta sia per un volo aggiuntivo.
 
Re: EK apre MXP-JFK da ottobre, SLOT Request per 4 frequenza

in realtà il nuovo 205/6 andrebbe a sostituire il volo EK 93/94, quindi sono sempre 3 i voli

il nuovo volo quindi avrebbe questi orari
EK 205 DXB 9.10 13.50 MXP 16.00 18.10 JFK
EK 206 JFK 22.15 12.15+1 MXP 14.00 22.05 DXB

gli orari su JFK gli ho ipotizzati
 
Re: EK apre MXP-JFK da ottobre, SLOT Request per 4 frequenza

Ottima news le slot request, non mi pare si fossero ancora letti in giro.
 
Re: EK apre MXP-JFK da ottobre, SLOT Request per 4 frequenza

ma gli slot per jfk non dovrebbero essere rischiesti contestualmente alla dxb - mxp?